Visualizza la versione completa : Raw e software di elaborazione
Ciao a tutti i fotografi e non, apro questo topic per raccogliere tutte le esperienze e i suggerimenti su come usare al meglio questa "tecnica" che io stesso conosco solo da poche ore, mi piacerebbe che ne venisse fuori una piccola guida, una sorta libretto di istruzioni.... che ne dite, si può fare?
Inizierei con una definizione di Basquiat che mi sembra calzante... Il RAW nn è assolutamente un file di salvataggio, anzi è solo un'estenzione natia in fase di scatto che genera la makkina fotografica, in pratica è un file "nudo" ossia senza compressioni da parte del processore della makkina come avvine nel formato JPEG.
Bene, direi che si può partire, a voi la parola!!
la definizione che indichi è solo in parte corretta.
la definizione di RAW che calza di più pò essere : formato grezzo in cui sono memorizzate le informazioni della luce come le ha rilevate il sensore direttamente senza alcuna elaborazione da parte dell'elettronica della macchina fotografica;
Sono altresì memorizzati i parametri di scatto come il WB, la nitidezza, contrasto luminosità e saturazione, ma in maniere separata e vengono ricombinati al momento della visualizzazione dal programma in grado di leggere il formato.
Tipicamento ogni brand ha un suo formato specifico.
Il raw è il vero "negativo" digitale in cui sono memorizzate tutte le informazioni di scatto senza perdita di qualità.
Grazie al raw è possibile effettuare dei ritocchi a posteriore in postwork esattamente come se fossere stati fatti al momento dello scatto, come esposizione nitidezza luci ombre tonalità ecc ecc
ovviamente il raw è un formato compresso ma senza perdita di informazioni, a differenza del jpg che invece è compresso con tencnica lossy e non permette elaborazioni spinte senza perdita di informazioni... altro punto in favore del raw è che lavora tipicamente da 10bit..14bit contro gli 8bit del jpg per componente colore...
credo che leggendo qui, più o meno ci sarà quanto scritto da me...
http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_(fotografia)
ciao :-)
Riccio79
23-02-2012, 18:00
Scusate l'ignoranza, e come faccio a "scaricare" una foto in questo formato e non in jpg??
Scusate l'ignoranza, e come faccio a "scaricare" una foto in questo formato e non in jpg??
Intanto devi avere una macchina che supporti la memorizzazione raw, poi vai nelle impostazioni e selezioni il formato, volendo puoi fare anche raw + jpeg...
Parlando di digital photo pro può andare bene come programma per iniziare? Perché ps costa troppo assai:-D
il 99% dei piccoli ritocchi: tonalità e curve... le faccio da DPP di canon
poi ci sono programmi economici come Photoshop elements che costano poco
oppure gratis come Gimp .... potente ma un po' complesso...
per visualizzarli uso irfanview
ciao :-)
Ok problema mi sono perso i cd della canon su cui immagino ci fosse dpp, su internet non si trova (sul sito canon fanno scaricare solo l'aggiornamento)... in settimana vado al negozio dove ho comprato la macchina a chiedere se mi danno una copia del cd, per il momento c'è qualche guida semplice per potermi fare una cultura, considerando che parto più o meno da ZERO?
leggi i post in evidenza nella sezione tecnica così ti fai una prima infarinatura.. poi in internet si trova molto... se hai dubbi prova a chiedere e ricorda... la sperimentazione è la miglior scuola...
leggi la teoria ma poi prova ad applicarla... devi essere molto critico con te stesso...
cestina il 99% degli scatti ... almeno all'inizio.. (vacanze escluse ovviamente...)
ciao :-))
Ok problema mi sono perso i cd della canon su cui immagino ci fosse dpp, su internet non si trova (sul sito canon fanno scaricare solo l'aggiornamento)... in settimana vado al negozio dove ho comprato la macchina a chiedere se mi danno una copia del cd, per il momento c'è qualche guida semplice per potermi fare una cultura, considerando che parto più o meno da ZERO?
Allora come sei messo se vuoi ti posso aiutare io i cd li ho....
Grazie Gianni i cd adesso li ho ma non ho ancora installato DPP perché al momento sto smanettando con camera raw e devo dire che è veramente molto intuitivo e sto ottenendo risultati discreti, almeno per me...
Ok se poi vuoi qualche consiglio ci possiamo anche vedere che corpo macchina hai?
Ok se poi vuoi qualche consiglio ci possiamo anche vedere che corpo macchina hai?
Volentieri, mi farebbero bene un pò di lezioni!! Per adesso ho una 400d con il 18 - 55
Il manuale di istruzioni è un ottimo inizio per capire come funziona per il resto ci ca un po' di esperienza malizia ed un po' di occhio dai poi organizziamo un pomeriggio e ci vediamo
Il manuale di istruzioni è un ottimo inizio per capire come funziona per il resto ci ca un po' di esperienza malizia ed un po' di occhio dai poi organizziamo un pomeriggio e ci vediamo
Guarda la conoscenza di base c'è, insomma mi so districare fra ISO, aperture, tempi ecc quello che mi manca è un pò come ottimizzare la riuscita della foto, nel senso di ottenere colori reali, buona prospettiva ecc, insomma diciamo che so fare foto decenti ma non sono ancora come vorrei... #23
Uno di questi giorni ti chiamo così organizziamo una seduta intensiva di fotografia, soprattutto x la vasca!!
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |