Entra

Visualizza la versione completa : cambio neon

ciccioalex
23-02-2012, 00:34
salve,
nel mio acquario di circa 55 litri c'è un neon di 15 watt.
da poco ho riallestito con vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, anubias nana e barteri, cladophora e tra un po' credo anche echinodorus,sagittaria o umbrosum, pellia e vesicularia dubyana (o erect moss, se cresce come il muschio di java ma ancora non so).
vorrei chiedervi se è necessario cambiare neon...e se si, posso togliere quello attuale e montare quello nuovo??o ci vuole tutta la plafoniera ecc?
conviene prenderlo da ebay o direttamente nel negozio?
grazie #70

Dario.Blu
23-02-2012, 01:31
Secondo me se sei bravo con il fai da te potresti modificare il coperchio e passare ai T5.

Io ho fatto questa modifica e avevo come te un solo 15w T8 montato. Ora ho due T5 da 24w.
Se vuoi mi lasci la tua mail e ti invio il progetto. ;-)

nicola989
23-02-2012, 05:10
su ebay trovi buone offerte..compra da venditori seri..

O.T.. Quale echinodorus vorresti prendere? diventano davverograndi..

ciccioalex
23-02-2012, 12:01
ma quindi posso sostituire questo neon e metterne un altro , senza comprare altri materiali???
se ne compro uno da 40 watt, poi posso anche tenerlo acceso per poco tempo no??
echinodoros bleheri (indeciso con amazonicus) e paviflora.

dave81
23-02-2012, 12:15
ciao.non ho capito se devi sostituire quello che hai adesso perchè pensi che non vada bene,oppure vuoi potenziare l'illuminazione. se hai una T8 da 15w forse sarebbe più semplice aggiungere un'altra t8 da 15w,come ho fatto io. non puoi mettere un'altra lampada a caso perchè a seconda dei watt le lampade hanno una lunghezza diversa. i T5 sono diversi dai t8. sono più sottili e dovresti mettere delle cuffie o portalampada apposta per i t5. non so come è fatto il tuo coperchio.:-)

ciccioalex
23-02-2012, 13:10
si, intendevo dire questo: cambiarlo con un altro nuovo...
oggi però, leggendo l'etichetta dove c'è il Neon, oltre alla scritta delle dimensioni ecc dell'acquario, ho letto:
MTB
mod Birby 2\N
non è che magari c'è lo spazio per montare un secondo neon?? (guardando di fuori sembra esserci lo spazio, ma per esserne sicuro dovrei smontarlo mi sa)

Dario.Blu
23-02-2012, 14:31
non puoi mettere un'altra lampada a caso perchè a seconda dei watt le lampade hanno una lunghezza diversa.

Servirebbe anche un ballast diverso

si, intendevo dire questo: cambiarlo con un altro nuovo...
oggi però, leggendo l'etichetta dove c'è il Neon, oltre alla scritta delle dimensioni ecc dell'acquario, ho letto:
MTB
mod Birby 2\N
non è che magari c'è lo spazio per montare un secondo neon?? (guardando di fuori sembra esserci lo spazio, ma per esserne sicuro dovrei smontarlo mi sa)

Ti consiglio di passare ai T5 come ho fatto io,così puoi anche coltivare piante che richiedono tanta luce. (Se hai spazio)

ciccioalex
23-02-2012, 14:51
in caso adesso vedo come reagiscono le piante che ci sono...
potete postare qualche annuncio ebay o altro di lampade che andrebbero bene??
ma non posso cambiare il solo neon in caso?

dave81
23-02-2012, 14:54
Servirebbe anche un ballast diverso

si è vero dovresti cambiare anche il ballast. però la spesa sarebbe ancora maggiore.

ma non posso cambiare il solo neon in caso?

no.se vuoi sostituirlo così com'è,devi mettere un altro sempre da 15w,altrimenti devi fare delle modifiche

ciccioalex
23-02-2012, 15:38
ma io volevo sostiurlo completamente con uno con un wattaggio maggiore, o metterne un altro vicino (se possibile)
potete dirmi quale comprare e come modificare, e qualche annuncio ebay di neon buoni??

nicola989
23-02-2012, 18:01
se hai lo spazio puoi metterne uno di uguali dimensioni affianco, come puoi mettere un t5..per farlo però non devi solo comprare il neon ma ache le centraline e fissarli..poi come ti hanno già detto non puoi sostituirli a caso..cioè se hai un 15 watt li ci va solo un 15 watt non puoi mettrne uno più grande, a meno chè tu non sostituisca i ballast eccetera..

Cuck86
23-02-2012, 18:20
I neon hanno un wattaggio legato alla lunghezza.
Se vuoi aumentare il wattaggio delle lampade dovrai modificare anche la plafoniera.

Dario.Blu
24-02-2012, 18:18
I neon hanno un wattaggio legato alla lunghezza.
Se vuoi aumentare il wattaggio delle lampade dovrai modificare anche la plafoniera.

Non è del tutto vero.
Esistono marche che fanno a pari lunghezza neon con wattaggio maggiore.
Per esempio lui che ha un 15w T8 dovrebbe avere una lunghezza di 45cm circa.
Con una sostituzione del ballast può sostituire il neon che ha con un T5 da 24w con eguale lunghezza.

;-)

p.s
La luce che fa un T5 è maggiore quasi del 150% di quello di un vecchio T8 con un leggerissimo rispermio energetico.

ciccioalex
24-02-2012, 19:55
bene. adesso guardo la lunghezza e tutto del neon...
in caso converrebbe comprare neon e ballast?? o magari tolgo la plafoniera e metto un neon nuovo (lasciando l'acquario aperto, con il rischio che si apre però)

Dario.Blu
25-02-2012, 00:04
ciccioalex io avevo il tuo stesso problema. Se mi invii con MP la tua mail ti invio il progetto con foto e tutto spiegato. ;-)

Una modifica, senza il costo dei neon, ti costerà massimo 25€. Se poi ordini online risparmi insieme ai neon(ma per l'acquisto dei neon ne parleremo dopo). Comunque sul progettino trovi tutto.

Se vuoi aspetto tue notizie a riguardo.