PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro ex 400 tetra

Inesperto
22-02-2012, 21:28
Come da titolo, se qualcuno fosse così buono da darmi indicazioni circa la manutenzione mensile del filtro esterno ex 400 della tetra che ho acquistato da tre giorni.
Sul libretto non c'è scritto un gran che.

Dopo il primo mese di maturazione cosa va fatto?
Sostituire la spugna bianca e lavare le altre nere? Ho letto che si deve anche lubrificare con vasellina la testata, mi spiegate come e in che punti soprattutto?

grazie

Missingstar
22-02-2012, 22:16
ciao si parte dal presupposto che meno si apre un filtro e meglio è . ma siamo costretti a farlo , la cosa importante è che non tiri mai fuori dall'acqua quei cannolicchi in ceramica che hai messo dentro. come dici tu devi sostituire la bianca e lavare quella nera , quando vedi che anche la nera a furia di lavarla è sempre sporca la cambi . per quanto riguarda la lubrificazione sarebbe una buona farlo ogni 2 3 mesi - si dà un velo di vasellina all or che è quella guarnizione in gomma nera che si mette sulla testata , la vasellina fa si che non si secchi la gomma..questo è tutto

plays
22-02-2012, 22:26
quoto alcuni consigli

La vasellina si usa sui gommini della testata in modo che resti morbida,
è il punto più critico dove con il tempo potrebbe perdere. Puoi anche prendere una guarnizione di scorta. Se noti ci sono i gommini anche nei rubinetti

La spugna bianca ogni mese/mese e mezzo a seconda di quanto sporca.

Le spugne nere non lavarle! Questo filtro usa le spugne per i supporto biologico
quindi al massimo ne pulisci una alla volta, alternando. Io in 4 mesi le ho ancora pulite.
I cannolicchi del tetra hanno funzione meccanica, sono posti in basso

Inesperto
22-02-2012, 23:02
Grazie delle risposte.
Quindi la spugna bianca la cambio 1 volta ogni mese, mese e mezzo, devo utilizzare quelle della tetra o vanno bene anche altre?

Vasellina ogni 3 mesi per essere sicuri.

Spugne nere quando sono sporche.

Infine canolicchi essendo parte meccanica vanno lavati?

plays
22-02-2012, 23:13
http://www.aquariumline.com/catalog/ricambio-tetra-cuscinetto-ovatta-filtro-400600700-p-2852.html
con 6 scatole sei apposto per un anno abbondante (a volte hanno un 10- 20% di sconto). Vendono la lana di perlon ma magari non copre bene e sfugge qualcosa, bisogna cmq comprarla e provare... per me meglio il ricambio originale

I cannolicchi servono a fermare materiale grossolano se vedi qualcosa lo togli o dai un risciacquo veloce con acqua tolta dai cambi della vasca.

Ovviamente l'accumulo dipende da i pesci che hai e dai residui di piante etc
è un ottimo filtro
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...
http://www.aquariumline.com/catalog/ricambio-tetra-guarnizione-testata-filtro-400600700-p-2848.html

Inesperto
22-02-2012, 23:27
Grazie sei stato fantastico

plays
23-02-2012, 20:38
:-))

Se hai avanotti o piccoli di caridina metti un pezzo di calza dove aspira l'acqua.
Mettila ben tesa o si accumula lo sporco fra la calza e la plastica

Inesperto
23-02-2012, 22:19
ok