PDA

Visualizza la versione completa : colisa lalia


Lady_Arya
22-02-2012, 21:18
informazione per conto di un amico.
Ha un acquario di 60 L con 2 colisa lalia maschio e femmina cobalto. LI ha introdotti da circa una settimana e fin da allora non li vedeva nutrirsi sopratutto il maschio. Ora il maschio sembra ridotto male e la femmina lo rincorre e lo "morde" sull addome.....mi ha chiesto se é normale che la femmina sia cosî aggressiva ma non so dargli aiuto. qualcuno di voi ha esperienza in merito?gli ho consigliato di toglierlo al più presto. Non capisco perché non si alimenta...sembra spaventato mi riferisce e quando mette il cibo non viene nemmeno in supeerfice.

pH 7,5
NO2 0,3
NO3 12,5
KH 4
GH 7


che consigli posso dargli? Sembra star male ma non capisco se é legato ai valori dell'acqua o alla femmina che lo stressa. Mi sono pure chiesta se per caso non sono 2 maschi, io non li so riconoscere, ma non ho foto disponibili da mandarvi. Uno é grande blu e arancione e l'altra é solo blu ma molto più piccola

rox
23-02-2012, 13:19
Ciao!

può darsi siano 2 maschi, ma servirebbero delle foto. La prima cosa da fare comunque è separarli e dare una sistemata ai valori dell'acqua, i nitriti a 0.3mg/lt sono alti, devono essere sempre necessariamente a 0 ;-)

filippol
23-02-2012, 14:05
Uno é grande blu e arancione e l'altra é solo blu ma molto più piccola

A mia esperienza i maschi sono fortemente territoriali e in mancanza del maschio la femmina lo diventa. E, se tale è, può essere così aggressiva, anche se di solito lo fa con altri tipi di pesci o altre femmine.
Colore: le femmine di solito sono grigie/beige con leggerissimi viraggi argentei o azzurri (mai viste diverse, ma non è detto).
Dimensione: non conta in quanto può essere un maschio più giovane, ma anche più forte.

PS: Ora si chiamano Trichogaster lalius.

Lady_Arya
23-02-2012, 16:38
Grazie mille ragazzi!