PDA

Visualizza la versione completa : Reset acquario Cayman80

RikyAcquaport
22-02-2012, 20:49
Salve a tutti e grazie per chi leggerà e mi darà una mano.
Io ho un Cayman80 che per motivi personali ho lasciato un po' al suo destino, attualmente ospita uno scalare adulto, una manciata di neon, due ancistrus, un corydoras ed un barbo tigre (lo so non c'entra nulla ma ho fatto i miei errori nell'allestire il mio primo acquario). Bene, l'acquario è mediamente piantumato e pieno zeppo di alghe nere a pennello, in passato tentai di limitarle con più o meno successo, ma ora voglio fare un reset completo. Le piante non voglio recuperarle, le getto via direttamente.
Vorrei proprio ricominciare da capo totalmente e vorrei dei suggerimenti su:
1)IMPORTANTE.Come procedere per disinfettare completamente l'acquario dalle alghe (tolgo gli esseri viventi e faccio girare l'acquario con una percentuale di ammoniaca?, svuoto e lascio seccare?, come procedere con cannolicchi e filtro?? -:33 brucio tutto>:-( #18 )
2)Vorrei un acquario con biotopo amazzonico, quindi vorrei consigli sul tipo di pesci potrei inserire/tenere considerando che vorrei piantumare tanto ed inserire pesci che non siano aggressivi e che magari si riproducano avendo anfratti e piante in cui i piccoli possano nascondersi, quindi Guppy e simili ad esempio, ma anche gli Apistogramma mi piacciono, insomma consigli in merito alla fauna.
Ho un impianto di co2 artigianale perfettamente funzionante e regolabile, i neon sono quelli originali dell'acquario e ...basta! Ringrazio vivamente chi saprà consigliarmi sopratutto sul punto 1!!!! Grazie!