Visualizza la versione completa : vasca fai da te...ma conviene...??
buona sera...
data la voglia di aumentare il litraggio e l'ottima esperienza di mio suocero nel fai da te,ho pensato di provare l'esperienza di costruire noi la vasca,oggi ho contattato un vetraio per chiedere giusto due prezzi e sono rimasto a bocca aperta mi ha chiesto(misure non precise ma indicative)per 3 pezzi 100 x 50 50E l'uno e 2 pezzi 50 x 50 35E l'uno tutti spessore 10MM cio vuol dire 220 euro,e per l'extrachiaro giusto il doppio.da aggiungere poi silicone ecc. a sto punto non vale la pena rischiare quando con poco di piu si compra una vasca completa...
secondo voi sono prezzi nella norma o se giro un po si trova qualcosa anche a meno??
Un mio amico per un acquario delle tue stesse dimensioni ha speso 120€ compreso mantaggio :-) il prezzo proposto è alto, prova a girare un pò, però tieni presente che vonviene costruirsi la vasca in casi di dimensioni non prettamente commerciali ;-)
anche secondo me è caro. per vasche con misure standard o piccole,conviene comprarle già fatte. certo una già fatta lunga 100 cm,di solito non è profonda 50.
neoncento
22-02-2012, 20:58
a me per i vetri di una vasca circa 150x50x55 o 60 più i vari tiranti spessore 10mm mi han chiesto 220 euro,molatura compresa..se conti che poi devi prendere 2 tubi di silicone(quello buono che costa) e se la vuoi far chiusa,studiarti qualcosa per il coperchi,diciamo che proprio poco non spendi..in più rischi di fare delle cagate..
però vuoi mettere avere una vasca fatta con le tue mani!?!?!?!?
comunque se ascolti me,per quelle dimensioni,cerca qualcosa in rete di usato..io ho appena preso un 260lt usato completo di luci,riscaldatori,legni ecc ecc a 130 euro ;)
------------------------------------------------------------------------
comunque,anche se ora una vasca un pò più grande ce l'ho,appena posso mi metto li e faccio quella da 150cm...devo togliermi il pallino di provarci..son stufo di fare solo roba sotto i 100lt!!!
infatti anche secondo me è un po caro,io ho il vincolo dei 100 cm quindi per aumentare un po il litraggio devo giocare in altezza (ma non troppo)e in profondita..
Paolo Piccinelli
23-02-2012, 08:47
una vasca da un metro la paghi quei soldi già assemblata.
Se hai un basso budget, fai un giro sul mercatino... trovi sempre qualcosa.
però vuoi mettere avere una vasca fatta con le tue mani!?!?!?!?
è anche una soddisfazione personale..#70
Hai mai pensato di farla in legno, con solo il vetro frontale?
So che si può spendere un po meno del vetro, su vasche di una certa dimensione.
Pero la procedura per costruirle mi sembra più complessa rispetto al vetro.
è anche una soddisfazione personale
su questo non c'è dubbio.però un conto è il fai da te per avere la soddisfazione personale,un conto è il fai da te per risparmiare. sono due cose diverse.
------------------------------------------------------------------------
io sto progettando di realizzare una vasca in legno e vetroresina. anche secondo me conviene solo per vasche grandi perchè comunque i materiali costano,soprattutto le resine.
ho visto di qualcuno qui del forum che l'ha fatta,molto bella ma vorrei aumentare il mio litraggio attuale(100lt.)ma ho il vincolo dei 100cm di lunghzza totale esterna,con il legno non risolvo un gran che visto che la vasca effettiva sarebbe meno di 90
neoncento
23-02-2012, 15:23
Se il tuo è solo un problema di spazio,allora falla artigianale..se invece è anche un problema di budget(che aimè in stò periodo di crisi è normale)allora accontentati dei tuoi 100lt...
Che poi cmq qualsiasi vasca NUOVA che compri,almeno 2/300 euro ce li lasci...ma tra l altro,filtro e luci riesci a recuperarli dal 100 lt che hai ora?
Se il tuo è solo un problema di spazio,allora falla artigianale..se invece è anche un problema di budget(che aimè in stò periodo di crisi è normale)allora accontentati dei tuoi 100lt...
Che poi cmq qualsiasi vasca NUOVA che compri,almeno 2/300 euro ce li lasci...ma tra l altro,filtro e luci riesci a recuperarli dal 100 lt che hai ora?
tutto è nato perche volevo rifare il coperchio per aumentare l'illuminazione (ora un solo neon da 25W) e già da un po stavo pensando di cambiare vasca,allora perche spendere tempo,fatica e soldi per il coperchio quando poi dovro rifarlo per un'altra vasca o addirittura non usarlo piu?
da li è nata l'idea di provare a fare tutto da zero,ma a sto punto si trovano vasche complete a "quasi" meno
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x45w-colore-nero-senza-supporto-p-3673.html
neoncento
23-02-2012, 18:57
E si..ora vedi tu..certo che se hai il solo limite dei 100cm e le altre misure puoi farle come vuoi,ce da fare uscire una bella vasca molto profonda e altissimaaaaaaa!!!!!ahahah...
Anche come altezza hai il limite di 60/70 cm altrimenti ti dovrai ingegnare per arrivare sul fondo, e dovrai tenere conto che la luce sul fondo arriva più fiacca.
Ammettendo un 100*60*60 sarebbero 360 litri lordi, una vasca del genere potresti farci pure un marino ;-)
neoncento
23-02-2012, 23:22
difatti!altro che 100lt #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |