Visualizza la versione completa : reattore di calcio!!!
sicily75
22-02-2012, 19:54
ciao,
stò allestendo il reattore e volevo sapere se la sabbia corallina la devo lavare prima di inserirla nel cilindro del reattore
grazie
davide56
22-02-2012, 20:09
certo che devi lavarla per togliere polvere e impurità
dopo averla lavata la lasci in bagno in acqua con un pò di acido muriatico poi la risciacqui bene ed è pronta all'uso
sicily75
22-02-2012, 21:06
acido muriatico??
nn basta solo lavarla sotto l'acqua del rubinetto?
davide56
23-02-2012, 11:49
di solito si usa fare cosi ma devi fare una micela molto blanda oppure si adopera anche l'aceto
A me la corallina dà 1,23 di fosfati in uscita dal reattore...non l'ho mai lavata..vuoi dire che è quello il problema..??
Acido o più lunga aceto , così sei un pochino più sicuro di eliminare un pochino di merdaccia ;-)
Mica l'ho capito perchè un trattamento con acido dovrebbe eliminare i fosfati? Sto finendo i test sul marmo.. Dopo 8 ore di lavoro del reattore...
Calcio a 600, kh 14, fosfati 0,18 contro 0,23 dell'acqua della vasca..
Contando il +- 0,04 del fotometro siamo li..
Ora testo magnesio e stronzio..
Magnesio e stronzio non presenti..
ALGRANATI
20-05-2012, 17:44
io l'ho sempre solo sciacquata con acqua del rubinetto e utilizzo un piccolo post filtro sul reattore caricato con una manciata di resine anti Po4.
io l'ho sempre solo sciacquata con acqua del rubinetto e utilizzo un piccolo post filtro sul reattore caricato con una manciata di resine anti Po4.
Anche mi :-)) però dicono che si riducano i fosfati facendo il trattamento.....forse perchè l'acido o l'aceto tendono a sciogliere la porcheria superficiale che si forma quando si asciugano i pezzi che raccolgono , almeno questo è quello che penso io eh ;-)
Si ma 1.23 è proprio tanto...sto testando il marmo..fosfati zero.., nitrati zero, magnesio e stronzio zero..solo calcio..
Per ora però ho sperimentato i fosfati nella corallina ma non nel marmo..quindi per ora vince il marmo..prove certe a sfavore..se mi dite che avete testato l'aragonite per cacio e magnesio e stronzio e che non ha nitrati e fosfati ok prendo questa ma se no per adesso non ne vedo grandi motivi..e la corallina anche meno..contiene fosfati credo anche nitrati (non li ho testati però)..
SInceramente va a culo, io piu volte avevo testato la Jumbo della Kz e i fosfati erano asssenti, solo una volta ero intorno ai 0.5 ma dopo 7-10 gg erano sapriti.......credo abbia ragione Abra, si formano durante il processo di asciugatura
Ok..ultimamente con il culo non va alla grande (metaforicamente parlando)..sperum..ho sentito adesso raul..non sa di cosa sto parlando..vado alle 1530 e vediamo..
Ok..ultimamente con il culo non va alla grande (metaforicamente parlando)..sperum..ho sentito adesso raul..non sa di cosa sto parlando..vado alle 1530 e vediamo..
Quello sa solo vendere pesci :-D:-D:-D
Io sono passato venerdi mattina da Marco ma non ricordo se aveva della ARM............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |