Entra

Visualizza la versione completa : Problemi problemi problemi

Perry
10-03-2006, 18:12
Ciao a tutti.
Inizio a non capire più niente..spero che qualcuno di voi saprà illuminarmi.
Il mio acquario è in maturazione da 3 mesi circa. I valori erano ok finchè in paio di settimane fà ho avuto un innalzamento dei nitrati.
Fatto cambio acqua (25 litri circa su 130 lordi) aspettato un paio di settimane..niente.
Tolto sabbia (errore messa in maturazione..ridotta a mezzo cm circa e solo davanti..dietro avrò 1-2 mm)
Miglioramenti nitrati nada de nada.
2 giorni fà messe resine per ridurli (jbl..queste aveva e queste mi ha consigliato il negoziante)
Ieri acqua non torbida ma "appannata" messo carbone attivo come consigliato anche sulle spiegazioni delle resine..a quanto pare capita. Il negoziante mi ha detto di toglierle..troppo presto per "pulire" l'acqua.
Lo schiumatoio (prizm..il turboflotor stà arrivando quindi non dite niente sullo schiumatoio ;-) ) stà schiumando, da quando ho messo le resine, tanta ma tanta schiuma bianca densissima (solitamente era verde/marrone come dovrebbe essere), che nemmeno si scioglie da mattina a sera.
Gli altri valori, nitrati a parte, fino a 2gg fà (quando ho messo le resine) erano ok.
Riassumendo..
Che devo fà?? :-)

Perry
11-03-2006, 15:41

***dani***
11-03-2006, 16:01
Togli le resine per i nitrati che sono INUTILI.
Aspetta di avere un buono schiumatoio, se ancora hai il prizm.

Scusa, ma quanti nitrati hai? E con cosa li misuri?

Il pratiko l'hai svuotato vero? Solo carbone, ed al limite rowa-phos

Perry
11-03-2006, 16:18
Ciao Danilo.
Sì, il pratiko è vuoto, per ora ho messo, come mi hanno consigliato, le resine x i nitrati ed il carbone che invece mi hanno detto di togliere #24. Li ho misurati con il test della red sea, e sono sui 35-40, devo rifarlo tra poco. Il turboflotor mi arriverà a giorni..e giusto oggi un altro negoziante ha detto che tra il prizm ed il truboflotor lui avrebbe tenuto il prizm (per il mio litraggio) #24 #24
Ma quindi per nitrati alti solo schiumatoio?

***dani***
11-03-2006, 16:22
Sei in maturazione no?
Allora pazienza pazienza pazienza...

Per i nitrati ci vogliono: schiumatoio, luce e movimento... e pazienza

Io le resine per i nitrati le toglierei.

Sei sicuro che l'acqua che usi sia senza nitrati? Dove la prendi?

Prova ad usare anche un altro test, non è che quello che hai è scaduto...

Perry
11-03-2006, 16:31
Sì Danilo..pazienza ne ho, figurati..sono a 3 mesi..il bello è che un mio amico che ha comiciato con me e ha 2 t8 da 20, pratiko, 4 cm di sabbia, poco movimento ecc ecc ha i valori ok ed ha già cominciato a mettere pesci..è una prova alla mia pazienza! :-D
Nell'acqua di osmosi ho misurato i nitrati ed arano a 15..valore alto lo sò.La prendo in un negozio a cui ho già riferito, oggi ho comprato l'osmoregolatore e in settimana dovrei comprare anche l'impianto. Là avevano solo un impianto orizzontale da 260 euro e non mi sembrava il caso. #17
Per il test ci avevo pensato anch'io..che marca consigli? Ho usato anche quello della askoll ma credo sia più attendibile un mio dito messo a mollo!
Di tutto questo la cosa strana è che i nitrati sono passati da 15 a 35 in una settimana e poi non sono più riuscito a scendere..
Ma dici che lasciare le resine non sia un bene? Cioè..a questo punto se non servono molto, ma male non fanno le lascio, altrimenti le tolgo..(28€ nel c****)

***dani***
11-03-2006, 16:38
Se prendi acqua con nitrati... come ben sai... puoi solo peggiorare quel valore... :-) perché magari le rocce non ci stanno a dietro a denitrificare.

Prendine uno della aquili nei vari siti on line, per i test vai su salifert, sono economici ma nonostante tutto la lettura è abbastanza veritiera.

Se hai aggiunto acqua con nitrati e questi sono saliti, a farli scendere ci vuole un po', perché anche se cambiassi il 50% dell'acqua del tuo acquario andrebbero da 35 a 17... (se però usassi acqua con NO3=0)... siccome ne cambi meno... ci vuole tempo...

Vai tranquillo, più maturazione fai oggi, meglio andrà la vasca un domani...

***dani***
11-03-2006, 16:39
Visto che le hai comprate, le resine tienile, fra 15gg le butti per evitare che diventino un biologico.

Quanta luce stai dando ora?

Perry
11-03-2006, 16:44
Mi sono fermato a 5 ore + 1 prima ed 1 dopo di attinica. Che ne dici?

Visto che le hai comprate, le resine tienile, fra 15gg le butti per evitare che diventino un biologico.

;-)

Cavolo, lo sò del problema dell'acqua d'osmosi, ma dopo il lavoro è l'unico negozio in cui riesco ad andare..possibile che me ne sono accorto solo io??
Sabato quando vado a ritirare l'osmoregolatore ne prenderò una tanica nell'altro negozio, poi il prima possibile compro l'impianto.

***dani***
11-03-2006, 16:48
I nitrati cominceranno a variare quando avrai stabilizzato il tutto, quindi quando le ore di luce saranno complete (ti consiglio almeno 9 ore di bianca e 11 di attinica)...

L'impianto ordinalo online :-)

Perry
11-03-2006, 16:53
Ok..ma aumento gradatamente, giusto?inizio a fare 6 + 2 di attinica da oggi? E poi vado ad aumentare 1 x settimana ( come stavo facendo prima di fermarmi)?
L'impianto lo prenderò sicuramente on-line..stavo considerando anche il ruwal.

Perry
11-03-2006, 16:54
Ah..naturalmente le altre ore l'attinica và insieme alle bianche.. :-))

***dani***
11-03-2006, 16:58
continua pure ad aumentare di 1 ora alla settimana...

ovviamente l'attinica va insieme alle altre :-))

Perry
11-03-2006, 17:01
ok, grazie come sempre Danilo!
Ti farò sapere

Ho specificato dell'attinica a scanso di strani interventi nel post :-D

***dani***
11-03-2006, 17:08
:-D :-D :-D