Entra

Visualizza la versione completa : Problema di condensa [Cayman 110 Professional Nero]

Eughenos
22-02-2012, 18:16
Buon giorno gente!

--------------------------------------------
Piccolo quadro veloce del mio acquario

Acquario: Cayman 110 Professional Nero FERPLAST
Volume (litri): 230
T (°C): 24
Popolazione: 2 Ancistrus sp. e momentaneamente 7 Gymnocorymbus ternetzi
---------------------------------------------

Ho un piccolo problema di condensa, o carissimi colleghi acquariofili, la mia vasca da ieri ha incominciato a far capricci dopo circa 3 mesi di ottima condotta.

Tra la cornice e il vetro posteriore dell'acquario quando apro e chiudo il coperchio scende esternamente qualche goccia d'acqua.
Se premo con un dito sempre esternamente la cornice posteriore scende qualche gocciolina

Come risolvo la perdita di queste goccioline considerando che apro più di tre volte al giorno il coperchio per far asciugare la normale condensa interna?

Vi allego un immagine fatta con paint in cui spero di farvi capire meglio.

Le lineette blu sarebbero le goccioline :D

http://s14.postimage.org/pyigczbrx/acquario.jpg (http://postimage.org/image/pyigczbrx/)

SE CI FOSSE QUALCHE ALTRO COLLEGA CHE POSSEDESSE QUESTO STESSO ACQUARIO E POTESSE DARMI QUALCHE DRITTA NE SAREI MOLTO GRATO

Agro
22-02-2012, 19:07
La condensa si forma perché il vapore acqueo viene a contatto con il coperchio freddo, ed è normale.
Nel mio rio 125 l'unico periodo che l'ho visto senza condensa era quando era in una stanza fredda e lo ho isolato con delle lastre di polistirolo.
Dovresti provare a metterci sopra una lastra di polistirolo.
altrimenti dovresti trovare un metodo me mettere un pezzo di plastica attaccato coperchio in modo che cadendo le gocce cadono all'interno della vasca.

dave81
22-02-2012, 19:48
il problema non riguarda solo il cayman ovviamente ma molti acquari che hanno la suddetta cornice. anche io avevo lo stesso problema su un 80x30. ma secondo me è dovuto al fatto che la cornice non aderisce perfettamente al vetro. esternamente ma soprattutto internamente.se la cornice fosse a tenuta stagna,non succederebbe. io ho risolto col fai da te.grossolanamente. non so se può essere utile anche a te.in pratica ho riempito gli spazi "vuoti" della cornice col silicone nero. se ti interessa ti spiego bene come ho fatto.