Visualizza la versione completa : Domanda sul filtro
Bambyalice
10-03-2006, 17:45
Ciao ragazzi ho bisogno di una risposta:
il mio filtro a tre stadi è composta da : perlon,spugna cannolicchi....
dato che il mio legnetto di mangrovia (nonostante i giorni in acqua a spurgare) ha mollato giù un bel giallo e il filtro si è colorato assai volevo sapere se posso togliere e lavare la lana di perlon.
Se lo faccio il filtro deve poi rimaturare?
Devo ritrattare con nitrivec??
Jalapeno
10-03-2006, 17:53
Se lo sporco nella lana di perlon è tanto tale da intasare o rallentare il normale flusso del filtro allora ti consiglio di lavarla altrimenti visto che è in fase di maturazione aspetta se possibile la fine dell'avviamento.
Per lavare la lana o la spugna prenditi un recipiente lo riempi con un pò di acqua del cambio e usi quell'acqua per lavarle aiuta a non portar via troppi betteri, poi quell'acqua ovviamente la butti. Se fai questa operazione durante la maturazione aggiungi un pò di nitrivec.
Bambyalice
10-03-2006, 17:56
l'acquario ha gia un mese e mezzo....posso farlo anche senza nitrivec?
Jalapeno
10-03-2006, 17:57
Ma l'acquario nel profilo è quello di cui stiamo parlando? Se si ed essendo in maturazione con dei pesci, occhio hai no2 se presenti sono tossici per i pesci. Mi sembra di vedere dei guppy che vogliono gh e kh più alti.
Jalapeno
10-03-2006, 17:58
Ho frainteso leggendo ri maturare pensavo fosse in maturazione, no pulisci pure la lana di perlon senza problema, puoi anche cambiarla volendo.
Dviniost
10-03-2006, 17:59
se la vasca è attiva da un mese e mezzo corri sicuramente meno rischi...fai come ha detto bakalar e metticeli pure un pò di batteri, male non fanno ;-)
scusate mi inserisco nella discussione... ho l'acquario che è "partito" domenica (5/3) nel filtro ho spugna-carbone-cannolicchi.
Vorrei togliere il carbone e mettere tutti cannolicchi.
posso farlo ora che è in maturazione?
i cannolicchi bastano quelli che ho e metto lana di perlon?
scusate ancora l'intrusione
grazie
Bambyalice
10-03-2006, 18:02
tranquilli raga No2 e No3 sono a 0!! procedo con il lavaggio che è bella smerdata!!!
meglio che dia meno da mangiare..... -04 :-D
Jalapeno
10-03-2006, 18:04
Si si togli il carbone e metti tutti i cannolicchi che ci stanno più sono meglio è, non preoccuparti se è in maturazione, se aggiungi cannolicchi non è un danno.
Dviniost
10-03-2006, 18:09
QUOTO bakalar ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |