Entra

Visualizza la versione completa : sump aperta o con i vani?

roby78
22-02-2012, 13:30
devo allestire la mia nuova vasca la sump che ho ora è 100x50x40h tutta aperta senza paratie vedo che qualcuno usa delle paratie per forzare laqua in determinati passaggi ho 2 cadute xaqua una risalita nj4500 uno skimmer elos psk4000new un reatt elos e 1 letto fluido ora ci sta tutto comodo ma mi chiedevo se fossero utili le paratie ,una cosa lo skimmer nn ne risente del piccolo sbalzo di livello e tengo 22 cm di aqua qualcuno puo darmi dei consigli grazie

GROSTIK
22-02-2012, 13:34
io preferisco la sump libera ... al massimo un paratoia per mantenere costante il livello dello skimmer per eventuali problemi che si possono avere con i monopompa .... poi sullo scarico monto una calza per la filtrazione meccanica che lavo 1 volta a settimana :-)

Manuelao
22-02-2012, 14:32
Anch'io la preferisco libera

roby78
22-02-2012, 17:16
OK insomma alla fine rimane come è se mai posso aggingere una vaschetta per il reefugium quindi posso far cadere una disccesa nel reefugium e laltra vicino allo chimmer?

GROSTIK
22-02-2012, 18:21
si potresti affiancare una vaschetta (con chaetomorfa) per la fitodepurazione .. :-)

roby78
22-02-2012, 18:31
se mai la metto in sump schermata bene per la luce come la collego e come la compongo sabbia luci ecc....spiegami spiegami,....che appena parto col dsb devo farlo...

GROSTIK
23-02-2012, 00:00
potresti alimentarla con una deviazione dello scarico poi per tracimazione va in sump vicino la pompa di mandata ... così risparmi una pompa ... puoi anche fare un dsb ma se la vaschetta è piccola forse eviterei rapporto benefici/gestione svantaggioso ... rischi solo che la sabbia si riempie di porcherie ... illuminazione led ...
:-)

cristiellos
24-02-2012, 04:20
#24 attingo attingo hihihiih

Ink
24-02-2012, 11:14
io ti consiglio di studiare come chiuderla sopra, risparmi incredibilmente sull'evaporazione...
La prossima la faccio senza dubbio così.

Redpin70
24-02-2012, 11:32
io ti consiglio di studiare come chiuderla sopra, risparmi incredibilmente sull'evaporazione...
La prossima la faccio senza dubbio così.

l'idea di questa chiusura della sump piace anche a me...ma fare un coperchio è un'impresa...nel mio caso escono fuori...skimmer, reattore di calcio e zeolite....ai voja a fà buchi..certo cmq l'evaporazione si ridurrebbe di tanto e di conseguenza la disperzione di calore !

roby78
27-02-2012, 23:48
per levaporazione nn è un problema ho limpianto di ripristino automatico dalla rete idrica ,e per vedere se fare paratie o cosa ma penso di fare una vaschetta ho 2 discese e una potrei mandarla nel reefugium quindi nella vaschetta per la chetomorpha devo mettere rocce o solo le alghe o sabbiA quanta?