PDA

Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum

Mauro8375
22-02-2012, 13:11
come si pota la Ceratophyllum demersum e come si riproduce?
sta diventanto grandina vorrei accorciarla ma so come !!
grazie
mauro#rotfl#

alex369
22-02-2012, 13:13
Semplicemente da uno stelo ne derivi 2, 3 o quanti ne vuoi.

Mauro8375
22-02-2012, 14:25
ma poi riacquista la forma originario nello stelo tagliato o rimane tronca?

Entropy
22-02-2012, 15:11
ma poi riacquista la forma originario nello stelo tagliato o rimane tronca?

Nei pressi dello stelo tagliato nasceranno nuovi getti laterali.

Zalez
22-02-2012, 16:34
problemi per tagliare il ceratophyllum non ne avevo mai sentiti XD
dai tagliala e via :P non farti problemi! con anche tutti i getti laterali che fa... figurati!
se no la togli dall'acqua e poti la parte sottostate e ripianti cosė conservi la parte "pių bella" se vogliamo dire cosė!

Mauro8375
22-02-2012, 20:49
ooooooooook grazie mille!!!!

Mauro8375
24-02-2012, 23:03
hai ragione cresce di brutto anche se la taglio a casaccio!!! ho fatto una prova con una punta ed č gia cresciuta di un paio di cm in 2 giorni!!

fischer03
25-02-2012, 09:57
hehe!! č proprio vero che la ceratophyllum non delude proprio maii!!! #70 :-))

shirolino
27-02-2012, 17:18
Scusate, sono nuovissima del forum e ho bisogno di un consiglio riguardo le piante del mio acquario!!! La mia vasca č un 50 litri con plafoniera T5 due neon da 24 W ciascuno. Avevo una piantina di ceratophyllum tempo fa (la vasca č allestita da oltre un anno), nn avevo fondo fertile e l illuminazione era arrangiata cn lampade ikea. Eppure la pianta cresceva rigogliosa. ma qlke mese fa, su suggerimento di un negoziante,ho riallestito il fondo c fondo fertile e messo delle cryptocorine: Dopo 15 giorni la ceratophyllum č seccata,ingiallita e ha perso le foglie e nn si č piu ripresa, mentre le cryp hanno assunto colore giallo nonostante crescano e sn rimaste tali. Settimana scorsa ho comprato pastiglie fertili per il fondale, una plafoniera t5 cn 2 neon da 24 W ciascuno e una piantina di ceratophyllum. Quest ultima ha adesso gli apici gialli e non so se sia normale o se stia seccando anche lei!! Le crypto sembra stiano riprendendo il colore verde. Inoltre ho allestito 2 giorni fa un impianto di CO2 casalingo. Volevo dunque aspettare di vedere come si evolve la situazione ceratophyllum prima di acquistarne altri. Avete consigli?

Tropius
27-02-2012, 19:29
Ciao Shirolino, benvenuta.

Ti consiglierei di aprire una discussione tutta tua, nella quale riceverai consigli mirati per la tua situazione e per il tuo problema in particolare.
Dovremo sapere alcune informazioni di base, come le misure dell'acquario (per vedere il litraggio effettivo), possibilmente che tipo di lampade hai, che fondo hai utilizzato, da quanto č attivo il riallestimento... cose cosė. Male non farebbe, se li hai, conoscere i valori chimici, e magari se posti una foto ti eleggiamo Migliore neofita dell'anno :-) ;-)