Visualizza la versione completa : Primo acquario..60lt
--davide--
22-02-2012, 13:08
Ciao a tutti,
ho appena comprato su ebay questo acquario:
http://www.ebay.it/itm/Acquario-Evolution-60-haquoss-lt#70-60x30x39h-cm-/140667444343?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item20c06edc77
che ne pensate? ha tutto? va bene?
ci voglio mettere dentro i guppy, che mi hanno detto che basta prenderne anche solo 4, 2 maschi e 2 femmine, poi ci pensano loro a popolare l'acquario..
secondo voi tenendo l'acqua calda per loro, 23 gradi mi hanno detto,
consuma molta luce?? un paragone?
l'acquario mi arriva la settimana prossima, stavo pensarlo di fare il piu possibile una cosa simile a questa:
http://img716.imageshack.us/img716/6998/immaginehid.png
le piante, il tronco e i sassi li trovo, ma il muschio dove lo posso prendere? quanto costa?
grazie a tutti :)
L'illuminazione è da cambiare, 10.000°K si usa nel marino, nel dolce ti porterà un proliferare di alghe non indifferente.
Per le rocce assicurati che non siano calcaree e ricordati del mese di maturazione.
Il muschio lo puoi richiedere o comprare in Mercatino, sicuramente trovi prezzi migliori, di solito lo vendono anche a 9-10 euro (dalle mie parti)
Benvenuto su acquaportal #70
--davide--
22-02-2012, 13:14
L'illuminazione è da cambiare, 10.000°K si usa nel marino, nel dolce ti porterà un proliferare di alghe non indifferente.
Per le rocce assicurati che non siano calcaree e ricordati del mese di maturazione.
Il muschio lo puoi richiedere o comprare in Mercatino, sicuramente trovi prezzi migliori, di solito lo vendono anche a 9-10 euro (dalle mie parti)
Benvenuto su acquaportal #70
ah ho capito, quindi dovrei cambiarci il neon? con uno piu potente o meno?
ora guardo il mercatino cosa trovo :)
grazie per il benvenuto
Il neon andrebbe anche bene come wattaggio, il problema è la colorazione (gradi kelvin). Di solito nel dolce si usano i 6500°K
--davide--
22-02-2012, 13:20
Il neon andrebbe anche bene come wattaggio, il problema è la colorazione (gradi kelvin). Di solito nel dolce si usano i 6500°K
ah ok..quindi devo cambiare un neon e metterne uno con 6500°K? lo trovo ovunque? quanto costerà?
(una cosa..mi linki il mercatino del forum che non lo trovo? :P )
dovresti cambiare il neon, come ti hanno consigliato
per i guppy basta che parti con un maschio e due femmine, il rapporto corretto è questo.
Ciao, il mercatino lo trovi nella griglia in alto alla destra della voce forum.
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8
lo trovi anche in ferramenta, ha il codice 865 o 965
occhio per il tronco e i sassi, leggiti le due guide su roccie e legni che trovi in allestimento e manutenzione
--davide--
22-02-2012, 13:29
ok grazie ora do un occhio al mercatino..
ma ho visto acquari con anche un pratino, ma resta basso? serve anche terra o fertilizzante?
perchè non ho intenzione di prenderne, ma solo ghiaina....
bettina s.
22-02-2012, 13:31
per il pratino servono fondo fertile e molta luce.
leggiti le guide che ho in firma.
si per alcune piante serve un fondo fertile, per altre no
ricordati che prima di inserire i pesci è necessario far maturare il filtro per almeno un mese.
--davide--
22-02-2012, 13:37
si si questa cosa di lasciare l'acquario attivo per un po di tempo lo avevo letto :)
anche per far evaporare il cloro
ok allora abbandono il pratino.., ma per il muschio vanno bene tutti i tipi?
bettina s.
22-02-2012, 13:39
la più semplice è la Vesicularia dubyana che, volendo ti può fare anche da pratino.
Leggi attentamente qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
non un pò di tempo... un mese ;-) minimo
si sono tutti poco esigenti... cerca quello che ti piace di più...
--davide--
22-02-2012, 16:16
bene bene..
un utente di questo forum mi ha fatto questa proposta:
muschi a 4 euro,
limnophilia a 50 centesimi a stelo
la marsilea a 3 euro 6 piantine
a me interesserebbe muschi, e la limnophilia...
ma bastano? quanta ne servirebbe?
--davide--
22-02-2012, 21:44
se prendo 6 gambi di limnophilia, restano sempre 6, o possono aumentare?
la marsilea resta bassa tipo pratino? o diventa alta? stessa cosa anche di questa, se prendo 6 piantine, poi mi diventa pratino, oppure restano 6?
la limnophila cresce velocemente e puoi taleare gli steli e ottenere nuove piante, lei poi emette getti laterali e stoloni :-)
anche la marsilea aumenta ma mi pare sia abbastanza esigente...
--davide--
22-02-2012, 23:45
ma come faccio a far venure fuori altre piante? gioè basta che taglio dei rametti e li metto dentro alla ghiaia?
esatto :-) e dalla parte tagliata ricaccia
--davide--
23-02-2012, 00:23
ah..! quindi quando una piantina viene alta, la poto, e la metto con la testa dentro la ghiaia? anche senza terra ecc? solo ghiaia?
si assorbe molto dalla colonna...
ma devi piantare sempre con la punta verso l'alto :-)
--davide--
26-02-2012, 12:59
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il mio 60x30x46,
ecco come lo ho allestito per il momento:
http://img163.imageshack.us/img163/6104/26022012002.jpg
ora devo metterci le piantine appena arrivano,e poi riempio d'acqua,
che ve ne pare?
le piante le voglio mettere dietro negli angoli, sopratutto per coprire il filtro dietro
headhome90
26-02-2012, 13:10
Bello, solo che rivedrei quel rametto sulla destra che mi pare un poco esile e poco appariscente e il ghiaino che mi pare blu, quindi poco naturale. Quali pesci ospiterà la vasca?
A me non dispiace la disposizione di legni e rocce :-)) vedremo che effetto fa con le piante. Ma la ghiaia di che colore è? #24
hai verificato che le pietre non siano calcaree?
Bello (ghiaino blu a parte) al rametto hai tolto la corteccia? se no toglila subito grattandola via con un coltellino perchè decomponendosi molto velocemente potrebbe sballarti i valori...
Fabry1972
26-02-2012, 13:17
bello, adesso vediamolo piantumato, cmq come ti ha detto milly , controlla che le pietre non siano calcaree :-)
Johnny Brillo
26-02-2012, 13:53
Concordo con gli altri su tutto. Il layout mi piace molto lo trovo molto naturale, spero che il ghiaino non sia blu perchè rovinerebbe tutto a mio avviso. E' un colore troppo artificiale che ti stancherebbe presto e visto che ancora non riempi la vasca puoi ancora sostituirlo.
Che illuminazione hai? Sai già che piante inserire?
--davide--
26-02-2012, 17:12
si il fondale è azzurrino purtroppo.. :(
ne ho presi anche 2 sacchi... :(
tornassi indietro lo prenderei bianco.., ma sono molto molto tentato di andarne a prendere un sacchetto di bianco..almeno da ricoprire un po questo azzurro..
le rocce ho provato e vanno bene :)
headhome90
26-02-2012, 17:14
tornassi indietro lo prenderei bianco.., ma sono molto molto tentato di andarne a prendere un sacchetto di bianco..almeno da ricoprire un po questo azzurro..
Puoi sempre venderlo sul mercatino #70
--davide--
26-02-2012, 17:17
eh ma dici che qualcuno lo potrebbe comprare? ho speso 15€ per questi 2 sacchi... :(
pensavo di togliere un po di azzurrino, e metterci sopra del bianco..
headhome90
26-02-2012, 17:22
eh ma dici che qualcuno lo potrebbe comprare? ho speso 15€ per questi 2 sacchi... :(
Bè non saprei dirti se potebbe interessare a qualcuno, ma provare non costa nulla. Io personalmente non ti consiglio di mischiarla con della ghiaia bianca, a lungo andare potrebbe capitare un rimescolamento del fondo dovuto all'azione dei pesci o dei tuoi interventi all'interno della vasca per fare manutenzione... ti immagini un fondo bianco e azzurro #07.... eliminerie del tutto il fondo blu, e prenderei quello bianco (io preferirei marrone, molto più naturale) #70
filofilo
26-02-2012, 17:26
attento anche al rametto di destra, sembra troppo sottile e fresco e con corteccia ancora attaccata. Cosi' ti marcisce in fretta!
daniele68
26-02-2012, 17:27
ma noo..non fare mix di colori..
si tende sempre a consigliare colori naturali..ma se a te piace azzurro..tienitelo così..il prossimo lo farai con sabbia ambrata, per esempio.. e l'esperienza a qualcosa serve ..o no?;-)
Torno al topic..
il layout non mi dispiace ma temo che i legni piccoli se non ben ancorati cominceranno a galleggiare appena metterai l'acqua..
Prima di allestire il layout era buona cosa tenerli in acqua per far si che si inzuppassero e non vengano a galla...e per far formare quelle muffe che poi ti spaventeranno e che invece sono innocue
--davide--
26-02-2012, 17:45
no ma dico,
ho messo 2 sacchetti di ghiaino, ne tiro via uno, e lo sostituisco con quello bianco..
altrimenti lo lascio cosi..ora vedo..magari con l'acqua si sbiadisce un po, o sta meglio..
comunque l'acquario non ha un neon, ma una lampadina da 12.000°K
è troppo alta? fa una luce assurda :P se la devo cambiare dove la trovo? nel negozio di animali la hanno?
headhome90
26-02-2012, 17:51
no ma dico,
ho messo 2 sacchetti di ghiaino, ne tiro via uno, e lo sostituisco con quello bianco..
altrimenti lo lascio cosi..ora vedo..magari con l'acqua si sbiadisce un po, o sta meglio..
comunque l'acquario non ha un neon, ma una lampadina da 12.000°K
è troppo alta? fa una luce assurda :P se la devo cambiare dove la trovo? nel negozio di animali la hanno?
Non perderà colore con l'acqua.... Tantovale lasciarlo così. Per l'illuminazione credo che 12.000 K siano troppi. Le lampade le trovi ovunque.... in una ferramenta, in un negozio di animali e nei brico...
filofilo
26-02-2012, 17:55
quanti watt ha la lampadina? i gradi kelvin non indicano la potenza ma il colore (temperatura) della luce emessa e 12000 sono troppi per l'acqua dolce.
Fabry1972
26-02-2012, 18:02
dovresti stare dai 4500 a 6500 k :-)
Purtroppo il bianco non dura, nel giro di pochi mesi diventerà di tutti i colori tranne che bianco.
La lampada non va bene meglio stare tra i 4000 e i 6500 kelvin.
Stai attento alla lunghezza, per esempio sui juwel montano lampade t5 lunghe come le t8. ;-)
--davide--
26-02-2012, 19:47
no basta ho deciso, la tengo cosi, alla fine mi piace,
e con le piante e l'acqua secondo me può stare davvero bene, se poi un giorno mi stufo, la cambierò...
--davide--
27-02-2012, 10:20
ho tolto tutta la corteccia al rametto a destra.., ora è bianco :P
è una quercia quindi mi sembra che vada bene :)
filofilo
27-02-2012, 11:26
#70ho tolto tutta la corteccia al rametto a destra.., ora è bianco :p
è una quercia quindi mi sembra che vada bene :)
#70#70#70
Ciao! Anche io lo gradisco molto, a parte la sabbia azzurra! Mi piace come hai piazzato il layout! Ma le pietre dove le hai prese? Son molto belle!
--davide--
29-02-2012, 10:02
ok...!
nell'attesa che mi arrivino le piante, oggi o domani spero,
ho messo 10 cm d'acqua, e ieri tutto ok, stamattina invece ho notato che si è un po intorpidita...come mai??
pulviscolo, batteri, tutto normale...
--davide--
29-02-2012, 17:02
piante arrivate!
ho riempito l'acquario, è normale che la popa non fa le bolle? butta solamente fuori l'acqua..
la resistenza ho notato che si accende solo se metto gradi tipo a 28, se metto 23 non si accende, eppure il termometro mi segna 17 gradi...
--davide--
29-02-2012, 20:57
Ciao a tutti,
Dato che oggi mi sono arrivate le piante,
ho appena avviato l'acquario (60lt)
eccolo:
http://img337.imageshack.us/img337/6687/img0719ic.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/6079/img0720fn.jpg
che ve ne pare?
riuscirò a coprire il filtro con quella specie di pianta?
ho trovato anche una piccola lumaca (grossa tipo 1 millimetro..) può fare danni? campa anche se metterò i pesci e quindi il cibo tra una ventina di giorni?
Lemnaminor
29-02-2012, 21:10
la lumachina toglila, non ci sono problemi
è carino ma ci sono un paio di accorgimenti da fare:
prima però dammi delle informazioni:
dove hai preso i legni e se sai dirmelo che legni sono
dove hai preso le pietre ( ti sei assicurato che non siano calcaree?)
che pesci intendi mettere?
hai il fondo fertile o è solamente ghiaietto?
che pianta è quella vicino al legno grosso?
se quella davanti al filtro è cerathopyllum cresce velocemente ma non resta ferma, a meno che non sia submersum. o lo vai ad ancorare. però per camuffare è sempre meglio mettere una pianta a foglia larga tipo anubias
--davide--
29-02-2012, 21:18
la lumachina toglila, non ci sono problemi
è carino ma ci sono un paio di accorgimenti da fare:
prima però dammi delle informazioni:
dove hai preso i legni e se sai dirmelo che legni sono
dove hai preso le pietre ( ti sei assicurato che non siano calcaree?)
che pesci intendi mettere?
hai il fondo fertile o è solamente ghiaietto?
che pianta è quella vicino al legno grosso?
se quella davanti al filtro è cerathopyllum cresce velocemente ma non resta ferma, a meno che non sia submersum. o lo vai ad ancorare. però per camuffare è sempre meglio mettere una pianta a foglia larga tipo anubias
allara.. :)
i legni le ho presi dalle mie parti, abito in montagna,
quello grosso è olmo, quello piccolo è quercia
ho controllato e le pietre vanno bene (provato con il viakal) le ho prese in un bosco
intendo mettere guppy e 2 pulitori
il fondo è solo ghiaietto
Lemnaminor
29-02-2012, 21:39
l'olmo è ok. è un legno che non si sfalda ne marcisce e dovrebbe durare abbastanza.
la quercia va pure bene per quello che so.. però ha qualcosa che non mi convince... è un rametto verde?
ricordati che i legni devono essere vecchi e ben essiccati, e totalmente privi di corteccia
le pietre hai detto ok. ne vedo un paio di quelle grosse che sarebbero perfette per farci attecchire sopra delle anubias medie o del microsorium (ottime piante molto resistenti e che non necessitano di fondo fertile)
puoi comunque interrare le anubias nel ghiaietto, con l'accortezza di lasciare il "tronchetto" ovvero il rizoma fuori e ben in vista. ci pensano le radici dopo a diramarsi e ancorare
per pulitori intendi corydoras?
in effetti non puliscono, ma si cibano solo sul fondo
se li vuoi mettere li puoi mettere, a condizione che il ghiaietto non sia troppo grosso ne troppo tagliente ( deve essere bello arrotondato e la granulometria inferiore ai 5 mm circa)poiche stanno sempre a cercare e potrebbero lesionarsi i barbigli. i corydoras vivono in branco. 2 sarebbero pochi
mettine un gruppo di 4 o 5 di quelli che ti piacciono di più. sconsiglio gli albini perche con un fondo bianco stenteresti a vederli. consiglio invece gli aneus o i paleatus
coi guppy mettine 2 femmine e un maschio. non sprecare soldi a comprarne di più, perchè l'acquario te lo popolano in men che non si dica!
berto1886
29-02-2012, 23:03
non è male... ma il ghiaino azzurro però rende tutto troppo artificiale... la lumaca la puoi anche lasciare che male non fa... per i guppy io direi 3 - 4 femmine e un maschio altrimenti vengo troppo stressate...
daniele68
29-02-2012, 23:32
Davide, ho unito 3 discussioni sullo stesso acquario.
Continua su questa e aggiorna questa in modo da non disperdere le info che ti arrivano.
Buon forum:-)
--davide--
01-03-2012, 10:16
ok grazie,
comunque secondo me c'è qualcosa che non va con il riscaldamento..
praticamente imposto 26° e resta spento e il termometro che è dall'altra parte della vasca ne segna 20°
mentre se aumento e magari imposto 28° si accende..
sarà perchè il termometro è dall'altra parte della vasca, e c'è l'acqua piu fredda?
berto1886
01-03-2012, 20:15
probabile oppure il termostato è scassato alla grande :-)
--davide--
09-03-2012, 10:29
boh..per tenere la temperatura a 24° devo tenere il termostato al massimo..cioè 32...
comunque ieri ho preso una lampadina, 4.000°K,
white cool, e non va :(
buttati 10€
berto1886
09-03-2012, 19:38
fattela cambiare!
--davide--
18-03-2012, 18:10
me lo hanno cambiato, mi hanno detto che quelli li erano tutti difettosi, ora va bene...
headhome90
18-03-2012, 18:55
Questi termostati stanno dando problemi anche a me... Ne ho uno da 100 watt che non si spegne mai e credendo che fosse insufficente per un 120 lt lordi ne ho preso un altro da 50 watt.... Morale della favola ho 150 W di termostati accesi notte e giorno 24h su 24 al massimo e l'acqua sfiora a malapena i 24°C >:-(>:-(>:-(
--davide--
27-04-2012, 17:27
sono passati 2 mesi dall'avvio..
ecco la seconda nascita:
http://img232.imageshack.us/img232/3175/img0973o.jpg
le piante stanno venendo su alla grande, i guppy stanno bene tranni una femmina che è morta con la coda apunta, e altri 3 vecchi avanotti, che li ho isolati perchè sembrano avere la coda a punta...
quelli di questa fono sono appena nati..ho preso in fragrante la guppa mentre li stava sfornando mezzoretta fa :P
headhome90
27-04-2012, 19:32
Bè che dire, auguri papà :-)) #25#25#25
berto1886
27-04-2012, 22:10
sei invaso :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |