Entra

Visualizza la versione completa : Ram femmina morta!!! Vediamo di salvare il maschio...

MixPix
10-03-2006, 16:44
Qualcuno mi da una mano??

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50686

Grazie mille!!

lele40
10-03-2006, 19:56
in corrispondenza di u respiro affannoso eprobabile esoftalmo ipotizzo infezione agli organi interni.ma nn vorrei essere troppo precipitoso ,quindi chiedo conferma dei sintomi che noti.lele

MixPix
10-03-2006, 20:19
Ciao lele32 il rigonfiamento degli ochhi è lieve, da dietro gli esce una cosa bianca e trasparente ed il respiro continua ad essere affannoso. Che consigli?

MixPix
11-03-2006, 10:50
La situazione rispetto a ieri sembra stabile...almeno non è peggiorata.
Vedendo foto di pesci malati di idropsia la escluderei, non è gonfia, forse solo una inezia ma nulla rispetto alle foto che ho visto in giro...
Purtroppo continua a boccheggiare.

lele40
11-03-2006, 11:08
nn ho considerato l'idropisia ma cmq una forma batterica causata probabilemnte dall'intestino.mi viene da escludere flagelli intestinali e vermiosi per via della respirazione accellerata e d per il leggero esoftalmo.io procedere come scritto.sappi ij ogni caso che il ram e' un pesce lto delicato e praticolarmente abile a camuffare le malattie rivelando la loro vera entita quando troppo tardi.spero di n sbagliarmi .a risentirci lele

MixPix
12-03-2006, 11:18
Sta morendo ora... :-(

lele40
12-03-2006, 13:05
se riesci tenta la terapia .lele

MixPix
12-03-2006, 13:06
E' morta... :-( di quale terapia parlavi?

lele40
12-03-2006, 13:28
mix pix nn so' se potrai perdonarmi purtroppo ma nella ricerca di indizi per centrare il piu' possibile la terapia giusta, che era base di bactopur direct, nn l'ho scritto ne accennato,convinto al 100% di averlo fatto.quello che ho commesso e' un'errore grave da parte mia e per questo mi scuso.sono molto rammaricato :-(

MixPix
12-03-2006, 14:41
Lele non ti preoccupare...lo terrò buono per la prossima volta...piuttosto, non c'è un modo per prevenire queste cose?

MixPix
12-03-2006, 18:34
Ora che la femmina è morta il maschio sembra impazzito, non fa altro che nuotare su e giù su un lato corto della vasca, ha i colori meno intensi e quando ho dato da mangiare non è venuto al centro con tutti gli altri ma è rimasto a lato.
Io allora gli ho dato da mangiare a lato ed ha apprezzato molto il cibo...non èche magari ha qualcosa anche lui? Cmq sia NON boccheggia e non è gonfio.
Domani volevo andargli a prendere subito una compagna, faccio bene o è meglio aspettare?

lele40
12-03-2006, 19:52
i ram formano coppie fisse di solito.in ogni caso una compagna male nn gli fa.
fai un cambio parziale di acqua e addiziona con biocondizionatore,l'ho tranquillizza un po'.lele

MixPix
12-03-2006, 20:02
Dato che continuavo a vedere il ram nervoso l'ho osservato a lungo e ho notato che ha qualcosa che esce dall'ano di trasparente....non riesco a capire se sia un verme o le feci trasparenti ma non mi sembra un buon segno... :-( ho somministrato del mangimi con dell'aglio triturato ma non mi sembra gradire...lo sputava...
Che posso fare? Per ora non presenta altri sintomi ma non voglio perderlo...

lele40
12-03-2006, 20:07
descrivi meglio l patologia perfavore.lele

MixPix
12-03-2006, 20:11
Per ora l'unica cosa che riesco a notare esternamente è che ha qualcosa di sottilissimo e trasparente che gli esce dall'ano e nonostante nuoti non si stacca. E' proprio trasparente perche ci si vede attraverso.
Il pesce non boccheggia e non è dimagrito, alterna però momenti in cui nuota nervosamente (forse quando gli scappa e quindi gli fa male) con momenti in cui è tranquillo.

MixPix
12-03-2006, 21:30
Che siano fagellati intestinali?

lele40
12-03-2006, 22:04
per il momento nn somministrarei nulla di medicinale.la patologia potrebbe deporre per una serie di cose,bateri ,flagellati o vermi,purtroppo nn potendo analizzare le feci bisogna andare per tenatvi.
io inizierei con una terapia a base di aglio tritato finemente crudo in aggiunta a zucchine e piselli sbollentati.per tre giorni .e ci risentiamo.questa va ad escludere una probabile verminosi.lele

MixPix
12-03-2006, 22:22
Intanto allora mi consigli di aspettare ad aggiungere nuovi pesci giusto? Niente ram femmina e crossochelius siamensis per ora.
Oggi ho dato i piselli bolliti ma non sembravano piacere molto ai pesci...li ho sbollentati e sbucciati lasciandoli però sodi e interi...
Le zucchine le darò domani...
Per l'aglio posso comprare il succo in erboristeria? Meglio somministrarlo con cibo in scaglie o microgranuli? Quante volta al giorno lo nutro?

lele40
12-03-2006, 22:51
sommibnistralo al mattimo sarebbe meglio ,daglielo per tre volte e viamo il suo comportamento,mischiaglilo con il suo cibo che a te sembra che grada di piu.aspetteri ad inserire altri pesci.un po' di pazienza.lele

MixPix
12-03-2006, 22:52
Ok come pensavo!!! Grazie mille di tutti i consigli!!!!!
Il cibo però lo mangiano anche i neon...o sarebbe meglio isolarlo? E' contaggioso?

lele40
12-03-2006, 23:09
io nn sottoporrei allo stress il pesce .l'aglio lo puoi dare tranquillamente a tutti.male nn fa anzi.lele

MixPix
12-03-2006, 23:09
Perfetto!! Grazie mille di tutto!!! Davvero!!!

MixPix
13-03-2006, 09:40
Aggiornamento di questa mattina...
Il ram non sta proprio benissimo, i colori sono belli e non risulta sbiadito, sembra sempre però nervoso e nuota su e giù sul lato corto della vasca ed il respiro è accellerato, non sono visibili evidenti rigonfiamenti nè di addome nè di occhi, al tempo stesso però non risulta nemmeno dimagrito.
Per ora non si vede nulla penzolare dall'ano, il filetto trasparente che penzolava ieri o è rientrato o si è staccato.
Ho somministrato del granulare con l'aglio ma non essendo abitutati a mangiare alla mattina non l'hanno gradito molto, nemmeno i neon che di solito sono dei veri e propri animali! :-D
Il ram cmq almeno due granuli li ha mangiati.
Oggi passo in erboristeria e cerco un estratto di aglio, ricavarne il succo è un'impresa.
Ho preparato dell'altro cibo con aglio e ho detto a mio padre di darlo a pranzo dato che ora devo uscire...
Rispondete cmq tanto la mail la guardo.
Cerchiamo almeno questo di salvarlo...

MixPix
13-03-2006, 09:54
Il ram ho notato che aumenta il ritmo della respirazione quando nuota nervosamente, quando mi vede nella stanza sembra innervosirsi...boh...
Da fermo il ritmo sembra, e sottolineo il sembra, normale...

lele40
13-03-2006, 19:03
potrebbe essere nrvoso per la scomparsa della femmina,a partre4 la respiarazione accellerata nn individuo cenni di malattia.
per il moento somministrale una dose di biocondizionatore come da istruzioni ,e cediamo se si calma,in attesa che ci dia qualche info in piu',cosi' come' nn me la sento di dare medicinali.lele

MixPix
13-03-2006, 22:25
Il ram già a distanza di poche ore sembra stare molto meglio...
Si è tranquillizzato, ha ripreso completamente il colore e sembra anche l'appetito dato che nuotando tranquillamente mangiucchiava qua e la cibo sul fondo...
Aspetto domani mattina per una conferma...ora dorme pacifico appoggiato sul tronco :-)
Il falgyl l'ho somministrato così: ho preso un quarto di compressa, l'ho sciolta in un bichiere di acqua tiepida, vi ho versato dentro del granulare e una volta imbevuto gliel'ho dato...non ne ha mangiato tantissimo, forse una decina di microgranuli in tutto ma sembra siano bastati...
questa è la mia esperienza, magari serva a qualcuno...

lele40
13-03-2006, 22:34
ok mix .tienimi informato sull'evoluzione delle cose.ciao lele

MixPix
13-03-2006, 22:35
Ne sarò felice!!
Spero che il mio topic magari in futuro aiuti qualcuno...

MixPix
14-03-2006, 09:38
Bollettino di oggi

Il ram sembra stare molto meglio, nuota per tutta la vasca e molto meno nervosamente.
Risulta anche bello affamato infatti appena ho aperto il coperchio è venuto a galla assime a tutti i neon e ha mangiato i microgranuli molto voracemente.
Questa sera gli do il chironomus così lo rimetto in forze...

lele40
14-03-2006, 19:25
benissimo .somministragli mangimi multivitaminci o con aggiunta di tali e tornera' alla sua bellezza naturale.ciao lele

MixPix
14-03-2006, 20:46
Ho appena comprato una femmina e ora è lì che gira attorno al sacchetto facendo l'istrione... :-)

lele40
14-03-2006, 22:45
;-)