Visualizza la versione completa : Discus con pallina bianca
Ragazzi, ho inserito in vasca 3 esemplari di discus.
Vasca da 180lt, no2 e no3 pari a zero, ph 7 circa e gh 6, temperatura 30°...
Tutti gli esemplari erano sani e vispi, oggi uno dei tre (un blu diamond) presenta una sorta di pallina bianca su una pinna, tipo batuffolo opaco...
Nonostante ciò si alimenta normalmente, le branchie sono perfette, la respirazione idem e non è smagrito.
Cosa può essere?
Potrebbe trattarsi di stress da cambio vasca? :-(
Uffy aiutatemi.......
Qui non si perde tempo, eh? ;-)
Se è solo un batuffolino isolato non preoccuparti troppo, potrebbe essere appunto un pò di stress, se le condizioni dell'acqua sono buone guarisce da solo.
Controlla che sia sempre vispo e che mangi. In 1-2 giorni dovrebbe sparire.
In un caso simile io ho aggiunto solo un pò di acquasafe, il liquido che si usa per i cambi d'acqua, che contiene anche sostanze che proteggono la mucosa.
Qui non si perde tempo, eh? ;-)
Se è solo un batuffolino isolato non preoccuparti troppo, potrebbe essere appunto un pò di stress, se le condizioni dell'acqua sono buone guarisce da solo.
Controlla che sia sempre vispo e che mangi. In 1-2 giorni dovrebbe sparire.
In un caso simile io ho aggiunto solo un pò di acquasafe, il liquido che si usa per i cambi d'acqua, che contiene anche sostanze che proteggono la mucosa.
Grazie marco!!!
Anke io ho inserito il biocondizionatore... lo inserisco ogni volta ke pinnuti nuovi vanno a popolare le mie vasche, proprio xkè agisce sulla loro mucosa....
Speremmu ben!!!
Lascio la temperatura a 30° ?
Direi di si... perchè, volevi fare una cura termica?
Direi di si... perchè, volevi fare una cura termica? #12 Non so, era solo una domanda....
alza un paio di gradi la temperature e tienili sotto controllo dicci se ne compaiono altre
Mah, non credo sia il caso, anche se la cura termica male non fa. Se fossero i miei pesci proverei a lasciarli così... poi come ti dicevo prima, se il puntino bianco non sparisse in qualche giorno allora alzerei la temperatura.
l'innalzamento della temperatura aumenta il metabolismo e le autodifese, ho visto discus con queste palline bianche andare avanti per molto tempo senza segni apparenti di sofferenza, unico sintomo scurimenti occasionali della livrea che duravano qualche giorno. i pesci sono guariti dopo una cura combinata con esha 2000 e esha exit.
in questo caso mi sembra prematuro.
Altum hai risposto mentre stavo scrivendo quindi non ho letto il tuo post... il "non mi sembra il caso" non era riferito al tuo suggerimento, ma la mia risposta a Melkain.
Specifico perchè non vorrei che tu avessi frainteso...
Ciao
http://www.melkain.it/images/pinna.jpg
Ecco qui..... ke faccio?
Adesso sembra ke tenga la pinna un po' kiusa, ma nonostante ciò è vispo, sta con gli altri 2 e mangia normalmente... :-(
non allarmarti e stai a vedere qualche giorno se ne compaiono altri agisci
Dunque, stanotte (a luci spente) ho notato ke il pesciotto si strusciava sulle foglie delle piante (stile ichtio) e io friggevo dalla rabbia...
Stamattina, accese le luci x dare la pappa, l'ho scrutato un po': il pallino di ieri è stabile, ma ha una sorta di polverina sul muso... non è proprio ichtio, è come se avesse una polverina molto piu fine dell'ichtio... Però non è bianca, è del colore del suo muso (quindi grigio-azzurra)... Ke significa sta roba?
Il pesce continua a mangiare normalmente e a nuotare senza problemi, a tutti i livelli della vasca... Ed è decisamente gregario (tant'è ke credo ci sia una coppia in vista)...
Ke fare?
la pallina è una linfocisti, guarisce da sola e non è dannosa.
non vorrei invece che avessi un principio di icthyo (polverina) , visto che i pesci sono stati appena introdotti...alza la temp e guarda come evolve, avendo sotomano il medicinale.. ;-)
la pallina è una linfocisti, guarisce da sola e non è dannosa.
non vorrei invece che avessi un principio di icthyo (polverina) , visto che i pesci sono stati appena introdotti...alza la temp e guarda come evolve, avendo sotomano il medicinale.. ;-)
La temperatura è a 30/31°... può andare bene???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |