Visualizza la versione completa : AIUTO Nitrati
rotello69
22-02-2012, 12:12
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 40lt (Akoll Pure M) avviato da 2 mesi, fino ad ora i valori dell'acqua e in particolare dei NO3 sono sempre stati fra 0 e 25. Nelle ultime 2 settimane sono invece passati fissi a 25 e ieri a 50 -:33.
Sicuramente l'acquario è troppo popolato 6platy +2 avanotti + 2 corydoras albini (sto aspettando che gli avanotti di 6settimane crescano per riportare un pò di pesci al negozio) e inoltre sono presenti qualche centinaio di lumachine che ho lasciato nella speranza, vana per ora, che si autoregolino.
Questa esplosione di nitrati può essere anche a causa di tutte le lumache presenti?
Come posso agire fino a quando non porto indietro i pesci?
Per ora ho fatto un cambio di circa 8 lt d'acqua 4 osmosi e 4 rubinetto e dopodomani penso di farne un altro e ho pulito la spugna del filtro.
Mi potete aiutare?
Grazie
Troppo cibo in troppo poco spazio. Troppe feci in troppo poco spazio. Risultato (come già hai osservato): troppi pesci in poco spazio. Se vuoi rimediare, poiché non vuoi portare quei poveri pesci indietro, ti consiglierei di fare almeno un cambio a settimana (sarà stressante sia per te che per i pesci, quindi valuta bene).
Perché hai pulito la spugna del filtro?
doctorem955
22-02-2012, 12:46
per abbassare gli no3 , oltre a cambi ravvicinati (come ti han consigliato, anche una volta alla settimana) , ci vorrebbero piante a crescita rapida
le hai?
descrvi un pò la vasca, o metti una foto se puoi, così vediamo come intervenire
PS personalmente 6 platy e 2 corydoras non mi sembrano troppi pesci... a meno che i platy sono diventati dei bestioni da 6 cm l'uno!
qualche pesce in meno sarebbe meglio, ma non hai ( a parer mio) un così grande sovraffollamento in vasca
rotello69
22-02-2012, 13:02
I pesci veramente voglio riportarli indietro, ma sto aspettando che crescano i 2 avanotti (cosi mi ha detto il negoziante).
La spugna l'ho lavata, con l'acqua del cambio, perchè era parecchio sporca
Sto somministrando meno cibo anche per sottrarre risorse alle lumache.
In vasca ho 3anubias e vari rametti di egeria e tutte e due sembra che crescano tranquille, infatti alle anubias sono spuntate diverse foglioline nuove e le egeria le ho già potateun paio di volte.
Il problema sono le alghe che continuano a ricoprire la roccia che ho dentro nonostante tutte quelle lumache che a loro volta stanno crescendo di numero in maniera esponenziale
Potresti mettere delle piante galleggianti...
rotello69
22-02-2012, 14:34
Potresti mettere delle piante galleggianti...
ma aiutano con i nitrati? mi puoi spiegare e consigliare quali possano andare bene?
grazie
Le piante gallegianti (tipo pistia stratiotes, ceratophyllum demersum, lemna minor e tante altre) sono molto voraci sia di nitrati che di fosfati ed hanno il vantaggio che la CO2 la prendono dall'aria e non dall'acqua. Il più delle volte sono quasi infestanti.
rotello69
23-02-2012, 11:30
Grazie, passo dal negoziante per vedere quale trovo.
Un' altra domanda, avendo l'acquario chiuso con la lampada che sta a meno di 1 cm dall'acqua queste piante di superficie riescono a crescere?
grazie
La pistia no, ma la lemna dovrebbe starci
doctorem955
23-02-2012, 15:26
a me anche la pistia cresce in acquario chiuso....oltre alla lemna e alla ceratopteris
Si ma 1 cm di spazio è proprio poco
rotello69
24-02-2012, 11:02
Ricapitolando. Domani faccio altro cambio d'acqua e se le trovo aggiungo le linmea.
Il tutto dovrebbe contribuire ad abbassare i nitrati e anche a togliere sostanze alle alghe e a sua volta alle phisia :D
E' il caso di inserire qualcosa per abbassare i valori mentre le piante cominciano a fare il loro lavoro? Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |