Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario RIO 300 allestimento partito!!!

maramao
22-02-2012, 11:10
http://www.kizoa.it/slideshow/d2338146k6341856o1/rio#300-allestimento-giorno-nr-1

HO INIZATO DA 2 GIORNI L'ALLESTIMENTO, ACCETTO VOLENTIERI CONSIGLI, NEL FRATTEMPO SPIEGO PASSO PASSO COSA STO FACENDO E VORREI FARE ;-)

Ho attaccato (senza esagerare) i 2 sfondi STONE LIME della Juwel con silicone acetico per acquari e fatto asciugare bene per 7 giorni senza toccare nulla. Aggiunto anche una striscia strip led alta potenza rossa sul fondo vasca (1000 lumen, mi piace l'effetto che creerò ad inizio e fine giornata, 30 minuti iniziali e 30 minuti finali). Ordinati anche 2 neon colour della Juwel per sostituire i 2 Day dato che hanno troppi gradi kelvin!! #36#

Riposto l'acquario nel mobile fatto su misura da un falegname qualificato, altezza 90 cm, rimane bellissimo ma scomodo.... -28d#

Mescolati con acqua in una bacinella laterite (vedete in foto il tipo) e un sacco di Flourite normale della Seachem e cosparsi nel fondo vasca.

Versati in vasca altri 3 sacchi di Flourite normale senza risciaquarla.

Messe delle tabs a lento rilascio della Seachem per fertilizzare il fondo.

Versati 3 sacchi di Flourite black perchè mi piace l'effetto del nero sul fondo, col tempo si mischerà con la normale che sta sotto ma rimarrà sempre più scura dato che sono 4 black e 3 normali :-))

Provate le pietre laviche focate dopo averle sciaquate e 1 radice di mangrovia dell'altro acquario che ho, allestimento bozza, poi vedrò in seguito........

Versata per circa meta' vasca acqua decantata da 2 giorni, lasciata ferma per 24 ore e tolta completamente con tubo per rimuovere molto polverone creato prima.

Istallato il filtro Eheim 2173 termoriscaldato, ho tolto i cannolicchi e messo dell'ovatta della SERA (vedete la foto) per trattenere più polveri possibile.

La vasca ora è vuota, verso metà osmosi e metà rubinetto decantata e accendo il filtro a massima potenza (1050 litri orari). Verso anche EQUILIBRIUM necessario della Seachem.

Oggi, passate oltre 24 ore rimuoverò l'ovatta sostituendola con i cannolicchi originali del filtro, sciaquerò le spugne e riaccendo tutto. Inserisco NITRIDAC o Cycle ultrafast per creare i batteri necessari.

Per le piante sto aspettando che arrivino, penso che lunedì le inserirò, ecco la mia idea:

Sfondo e centro:
l’Aponogeton ulvaceus (1)
Higrophila Balsamica (2)
Rotala Macranda (2)
Alternanthera rosaefolia (2)
Limnophipia sessiflora (ne ho molta nell'altro acquario, valuterò)

Primo piano:
Goias (2)
Cup Anubias Utricularia graminifolia (4)
Hemianthus Callitrichoides (4)

.......ALLA PROSSIMA PUNTATA!!! :-D

Ale87tv
22-02-2012, 11:24
Inserisco NITRIDAC o Cycle ultrafast per creare i batteri necessari.

questi non sono necessari, dovrai comunque aspettare un mese di maturazione :-)

hai già idea per la fauna?

alex369
22-02-2012, 11:28
Che pesci metterai?
Io proverei con qualche roccia attorno alla radice #70 Mi piace l'effetto col led rosso

maramao
22-02-2012, 11:28
.....OVVIO!! So bene che devo aspettare minimo 30 giorni per far maturare il filtro ;-)

......dato che ci sono..... migliorerei la cosa se metto qualche cannolicchio dell'altro acquario che ho da circa 1 anno? Qualche batterio buono scaserà..... ahahahahah :-D
------------------------------------------------------------------------
Metterò molti cardinali, caridine (da scegliere il tipo, accetto consigli), corydoras, pangio e qualcosa trasloco dall'acquario che ho ora, tipo i 2 minor, le 7 rasbore.

Cursor
22-02-2012, 11:33
Bella la resentazione delle immagini #25 ... anche la composizione del fondale e' fatta bene .

Due cose non mi convincono , le rocce laviche non mi piaciono ( parere personale ) e lo sfondo e' troppo chiaro rispetto al fondale ...

maramao
22-02-2012, 11:38
Cursor accetto i consigli ma questi sono gusti personali, io penso che lo sfondo chiaro stacchi di più con il fondo black, se lo mettevo scuro veniva un acquario cimitero!! Ahahahahah #rotfl# .....aggiungo....lo sfondo stone lime è simile a quello che vedi nella parete sinistra percui è ok! #21

Le rocce laviche focate (abbastanza rare) le adoro!! Hanno delle sfumature meravigliose, cmq ok, i gusti non si discutono #70

alex369
22-02-2012, 11:43
Per le caridine ci sono due strade:
- multidentata (ex japonica) se vuoi una buona convivenza, perché sono grosse, non si riproducono e difficilmente vengono predate;
- red cherry o simili (ne metti tante, con TANTI nascondigli), con la consapevolezza che i piccoli nati sopravviveranno per fortuna (se sopravviveranno) #70

maramao
22-02-2012, 11:47
Le caridine Yellow mi piacciono molto, pensi che possano andar bene?
Ai nascondigli già avevo pensato ;-)

Cursor
22-02-2012, 11:54
Cursor accetto i consigli ma questi sono gusti personali, io penso che lo sfondo chiaro stacchi di più con il fondo black, se lo mettevo scuro veniva un acquario cimitero!! Ahahahahah #rotfl# .....aggiungo....lo sfondo stone lime è simile a quello che vedi nella parete sinistra percui è ok! #21

Le rocce laviche focate (abbastanza rare) le adoro!! Hanno delle sfumature meravigliose, cmq ok, i gusti non si discutono #70

Sì sì il mio era semplòicemente un parere personale ;-) ..

Johnny Brillo
22-02-2012, 14:20
La presentazione dell'allestimento con le foto è molto bella:-)
Ancora non ho capito bene il tipo di layout che vuoi fare, ma penso che lo vedremo più in la con le nuove foto.
Come ti hanno già detto i batteri non servono puoi risparmiarteli tranquillamente.
Potevi anche aspettare che ti arrivassero le piante e piantumare fin da subito, ti sarebbe stato più facile.
Al posto dei due nature della juwel potresti prendere i dennerle amazon day da 6000k che sono ottimi anche se costano qualcosina in più.
Inoltre per le piante che hai deciso di mettere sarebbe meglio prendere anche i riflettori per i neon e non so se basti.
Potresti mettere anche qualche pianta al centro tipo cryptocoryne o qualche varietà di hydrocotyle a formare dei cespugli.
Userai il protocollo di fertilizzazione seachem?
Impianto co2?
Aspettiamo altre foto, il progetto è interessante:-) Le foto anche del mobile:-))

maramao
22-02-2012, 15:35
Johnny, ho speso una valanga di soldi per avere tutto al top, qualcosina ho tagliato in vari accessori come i neon che prenderò 2 colour anzichè i Dennerle che avevo puntato anche io..... non si può avere tutto e subito!! #13

L'impianto Co2 system della Askol insieme al test Co2 + Ph lunga durata della Dennerle li attaccherò appena mi arrivano le piante la prossima settimana, ora non hanno senso.

Hydrocotyle come altri tipi di piante, le ho già nell'altro aquario percui non avrei problemi a traslocarle. ;-)

I riflettori (2) sono in arrivo con le piante... #36#
Non bastano 54 wat x 4 (2 con riflettori) e 1 stripled rosso alta potenza da 1000 lumen? Se non fosse così ho anche la plafoniera strip led rossi e bianchi della Aquoss da 50 watt dell'altro acquario che potrei traslocare di qua.......... #e39

Johnny Brillo
22-02-2012, 16:19
I colour sono fitostimolanti e potrebbero darti problemi con le alghe anche se io li uso tuttora e non ne ho. Adesso però devo cambiarli e prenderò due JBL da 4000k e due amozon day.
Il test permanente per la co2 non è affidabile, per vedere quala co2 hai disciolta in acqua ti basta incrociare il valore del oh e del kh su questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).
La callitrichoides che vuoi usare come pratino è molto esigente in fatto di luce, si parla di 1 w/l.
La plafoniera della haquoss potrebbe essere una soluzione.

maramao
29-02-2012, 11:57
AGGIORNAMENTO AL 28 FEB:

Oggi ho inserito 9 vasetti di Hemianthus Callitrichoides (da favola! Di un verde!! Mi servono info varie, non conosco questa pianta!!!), 2 Alternanthera rosaefolia (fantastiche), 1 Rotala Macranda (non il massimo....), Cladophora (Aegagropila) Fornitore Anubias, alcune Limnophipia e 1 aponogeton ulvaceus dell'altro acquario.

Sostituito i 2 neon Day della Juwel con 1 Colors della Juwel e 1 Amazon Day della Dennerle + applicati 3 riflettori Juwel, il risultato si vede..... ;-)
Riguardo ai neon t5 da 54 watt ecco come li ho messi in sequenza partendo dal primo frontale fino in fondo, il risultato è molto bello :)

1) Juwel colour 6800 k (con riflettore Juwel)
2) Juwel nature 4100 k (con riflettore Juwel)
3) Dennerle Amazon day 6000k (con riflettore Juwel)
4) Juwel nature 4100 k (senza riflettore per lasciare spazio allo strip led rosso da 1000 lumen sul fondo)

Attaccato anche l'impianto Co2 system della Askol (1bolla/2s) e il test lunga durata con reagente della Dennerle per visionare Ph e Co2.

Misurato i valori dell'acqua con il test a reagenti della Aquili, risultato: ph 6,5 durezza 6, fissato la temperatira a 24 gradi e 6:30 ore di luce piena giornaliera (troppo?).

Entro un paio di giorni finirò l'allestimento, aspetto delle kikke..... poi attendo 1 mese per la maturazione del filtro (non vedo l'ora!!) :-))