PDA

Visualizza la versione completa : Pesci da branco

GeCofreE
22-02-2012, 09:25
Ciao a tutti...ipotizzando di mettere in acquario un trio di apistogramma che pesci da branco potrei abbinarvi? Vasca da 100 litri netti e lato lungo di 1 meteo, PH 7.
Vorrei che convivessero tranquilli anche per la riproduzione.

Consigli?

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

bettina s.
22-02-2012, 09:41
tutti i pesci sono più o meno attratti dalle uova di altri pesci, puoi mettere un gruppetto di caracidi, Pristella maxillaris, Petitella georgiae, Hasemania nana (queste vanno in gruppi abbastanza numerosi perché sono un po' vivacette), Nannostomus beckfordi(diventano belli grandini), Hemigrammus bleheri, Hyphessobrycon amandae, piuttosto rari, ma molto belli.
Ho evitato di proposito Paracheirodon axelrodi (cardinali) e Paracheirodon innesi (neon), perché sono tra i più rognosetti e insistenti nel predare le uova, ma se ti piacciono, metti quelli.
Tutti questi pesci amano l'acqua ambrata e luce non abbagliante, in questo modo risalteranno al meglio i loro colori, oltre a renderli più tranquilli.

Luca_fish12
22-02-2012, 09:46
Ciao! :-)
Un'altra piccola precisazione oltre al consiglio di Bettina; quale specie di Apistogramma hai scelto? se metti una specie grandina magari metti solo una coppia e non un trio! ;-)

Se scegli una specie più piccolina allora anche il trio va bene...dovresti aggiustare un pochino il ph abbassandolo un po'! ;-)

GeCofreE
22-02-2012, 14:41
Grazie dei consigli...
Per la specie devo ancora decidere...
Per i compagni da branco, volevo dei pesci di piccola taglia in modo da prenderne una quindicina...
Quando torno a casa darò un occhio alle schede di quelli che mi avete segnalato...
La mia idea visiva era di avere un gruppetto tipo neon o cardinali che si muovono assieme tipo nuvola...ma al che neon e cardinali sono voraci con gli avannotti e quindi li escludo...

Nell'acquario ho dei pangio, 1 octo, 2 garra rufa, 4 multidentata e circa 15 baby ampilliaria

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Metalstorm
22-02-2012, 15:05
se ti piace l'idea del branco che gira all'unisono, punta deisamente sui "testarossa" come le petitelle...un leggero filtraggio su torba ci vuole per ambrare l'acqua e acidificarla (ti basta portarla sotto la neutralità, tipo un 6,5)

come ciclidi nani adatti ai valori delle petitelle, puoi pensare agli apistogramma trifasciata ad esempio

Nell'acquario ho dei pangio, 1 octo, 2 garra rufa, 4 multidentata e circa 15 baby ampilliaria
per "octo" cosa intendi?

a parte i pangio e le multidentata, gli altri sono di troppo se aggiungi pure il branco di caracidi e la coppia/trio di ciclidi nani

resta su una coppia di apistogramma, una decina di caracidi e 4 pangio....se levi pure i pangio, puoi mettere qualche caracide in più oppure una terza femmina di apistogramma (meglio)