PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario: riempimento e piante

digitalmancio
10-03-2006, 16:14
Salve a tutti!
Sto terminando l'allestimento del fondo del mio nuovo (e primo: AIUTOOOO PER FAVORE!!! :-) ) acquario. Vi descrivo brevemente:

- Poseidon 80 (96 litri lordi mi pare)
- Filtro interno con cannolicchi + carbone (che va tolto dopo un pò se ho capito bene) + perlon
- Riscaldatore 100W (posizionato dentro al filtro)
- Fondo fertiizzante Sera Floredepot
- Ghiaietta in quarzo (marrone/rosa)
- Pietre in porfido, bollite e smussate
- Forse (non ho ancora deciso) una radice in legno (java può andare??)

Ora, da neofita totale non sono interessato ad avere un biotopo particolare e fedele, ma mi interesserebbe ottenere un acquario di comunità che "funziona". Lo so, sono pesante. Passo al sodo :)
Una volta messa l'acqua posso mettere subito le piante oppure devo accendere tutto e lasciare girare per un pò di tempo, magari aggiungendo biocondizionatori o similari?
Purtroppo il negozio dove mi servo (e dove mi trovo benissimo) è un pò distante da casa, e quindi devo "ottimizzare le visite" :)
Grazie a tutti, ciao
Francesco

digitalhawk
10-03-2006, 16:31
intanto benvenuto!

le piante e' meglio se le metti subito!cosi eviti di alzare un polverone dopo che l'hai riempito..infatti e' meglio che le pianti quando non cè ancora acqua...
poi dopo che le hai posizionate, riempi tutto e avvi il filtro.
poi aspetti un mese senza fare cambi d'acqua, e poi potrai inserire i primi pesci (di solito è un mese,altre volte prima altre volte dopo...)

p.s. il carbone puoi anche toglierlo subito! ;-)

Dviniost
10-03-2006, 17:40
le piante mettile appunto da subito ma metterle tutte senza acqua non è furbissimo dato che alcune non si mantengono da sole e soprattutto senza acqua non ti puoi rendere veramente conto se il layout poi ti piacerà....non ti preoccupare del polverone, il filtro eliminerà tutto in qualche ora ;-)
Nella scelta delle piante te ne cosiglio qualcuna a crescita veloce tipo il ceratophyllum, sono utili durante la maturazione e contrastano un eventuale sviluppo algale iniziale :-)

Come già detto il carbone toglilo subito ;-)

mapi64
10-03-2006, 19:36
Metti subito le piante ...
Disponi il fondo e gli arredi, riempi la vasca a poco meno della metà, piantuma, finisci di riempire, metti i liquidi e fai partire il filtro

frenk986
11-03-2006, 10:30
Ciao...premesso che sono un neofita anch'io... da quanto so e da quanto o letto nei vari libri e nei forum, quello che devi fare è il contrario.. devi mettere il carbone attivo solo quando stai assumendo dei medicinali... xomunque aspetta dei pareri più esperti..

Giomasi
11-03-2006, 10:33
Il carbone va messo alla fine della cura, per levare i residui di medicinali, non durante.
Periodicamente (una volta al mese o ogni due) può essere messo per una settimana per purificare l'acqua

maxbz1
11-03-2006, 19:13
Il carbone va messo alla fine della cura, per levare i residui di medicinali, non durante.

esattamente #36#

Periodicamente (una volta al mese o ogni due) può essere messo per una settimana per purificare l'acqua

non serve, basta il filtro se lavora bene ;-)

Ciao
Max

Melodiscus
11-03-2006, 21:43
tutto quello che ci vuole è PAZIENZA!!!
Fai tutto quelo che c'è da fare, piantuma e tutto, riempi,biocondizionatore e via con ifiltraggio, più lasci girare l'acqua senza pesci e meglio è, dopo 1-2 settimane testa l' acqua e comincia con pochi pesci inizia con cory o loricaridi, cmq ti consiglio un biotopo da soddisfazioni e ha più senso, in giro c'è di tutto se ti servono informazioni, io con acquaportal ho trovato il mio El Dorado.

Buona Avventura!! #36#

digitalmancio
11-03-2006, 23:19
Grazie ragazzi, grazie a tutti!
Oggi pomeriggio ho messo le piante (un pò poche per ora, ma rimedierò presto! :-) ) e ho riempito la vasca! Ho messo il biocondizionatore e i batteri ed ho avviato tutto! Che spettacolo! :-)
Appena è presentabile metto qualche foto!
ciao,
Francesco