Visualizza la versione completa : Info botia!
laluna1013
21-02-2012, 23:07
Ho appena letto l'articolo su attenti a quei pesci. Vorrei sapere se esiste la specie del botia "nano" (così mi disse il negoziante anni fa) e quanto potrebbe crescere nel tempo. Il mio più vecchio ha tre anni buoni (in estate ne farà 4) ed è cresciuto di un paio di cm e pare, dico pare, essersi fermato. Cosa potete dirmi?
filofilo
21-02-2012, 23:27
Forse si e' fermato perche' le condizioni in cui vive non sono adeguate. In vasche troppo piccole hanno la vita piu' corta e soffrono di nanismo/rachitismo. E' una patologia e non una varieta' genetica. Esistono specie di Bothia piu' piccole ma la colorazione e' molto diversa, nulla a che vedere con il classico Chromobotia macracanthus. Ad esempio il Botia striata che raggiunge gli 8-9 cm.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Botia&species=striata&id=390
laluna1013
22-02-2012, 00:05
Per ora i due stanno in un 150l, ma non è detto che in un futuro prossimo non cambi ancora passando a qualcosa di più grande, magari non sarà mai abbastanza ma ci sono affezionata. Con questo se li vedessi soffrire sarebbe diverso ma stanno bene, e sono sani. Ne ho un altro che il negoziante mi ha venduto come botia ma è nero con le pinne arancio rosse....
filofilo
22-02-2012, 00:35
potrebbe essere un Yasuhikotakia modesta?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Yasuhikotakia&species=modesta&id=397
anche questo diventa una bella bestia che necessita di vasche molto grandi.
In genere e' meglio informarsi bene prima di acquistare animali.
Vorrei sapere se esiste la specie del botia "nano"
forse ti riferisci a Botia sidthimunki: è la più piccola specie del genere Botia. li ho avuti. è un pesce di branco,deve essere allevato in gruppo. misura massima: circa 5 cm
laluna1013
22-02-2012, 01:14
Scusate ma devo ancora capire come faccio a copiare i commenti vostri.
Dunque per filo filo si è uguale alla terza foto del link solo che è decisamente più scuro sul corpo, marrone scuro scuro, venduto dal negoziante più di due anni fa e cresciuto di poco più di un cm. Timido ma sta anche con gli altri due botia.
Per dave81, no mi spiace per me e per loro ma sono proprio quelli che avete segnalato nella scheda che ho letto... Aimè a volte è fiducia nel negoziante a volte è disinformazione, se avessi avuto abitudine di andare su internet anni fa sicuramente non li avrei presi... Mi chiedo perchè dove vivo io su tre negozi tutti e tre li vendono e non dicono che diventano enormi.
Dario.Blu
22-02-2012, 01:34
Mi chiedo perchè dove vivo io su tre negozi tutti e tre li vendono e non dicono che diventano enormi.
Lucro?! ;-)
Patrick Egger
22-02-2012, 08:11
Mi chiedo perchè dove vivo io su tre negozi tutti e tre li vendono e non dicono che diventano enormi.
Lucro?! ;-)
Ignoranti!?!
Sono tanti che non si informano e vedono che magari una specie non cresce per qualsiasi motivo allora rimane già nana per di se! Prova a chiedere uno di loro da dove provengono questi pesci (intendo non il grossista,la habitat dove vivono).Manco lo sanno,non sanno niente delle loro abitutini.>:-(
LALUNA,basta che fai quota in fondo al messaggio e puoi scrivere il tuo commento ;-)
Come nutri i tuoi esemplari e quante volte cambi quanti litri di acqua?
laluna1013
22-02-2012, 10:06
Lucro?! ;-)
Ignoranti!?!
Sono tanti che non si informano e vedono che magari una specie non cresce per qualsiasi motivo allora rimane già nana per di se! Prova a chiedere uno di loro da dove provengono questi pesci (intendo non il grossista,la habitat dove vivono).Manco lo sanno,non sanno niente delle loro abitutini.>:-(
LALUNA,basta che fai quota in fondo al messaggio e puoi scrivere il tuo commento ;-)
Come nutri i tuoi esemplari e quante volte cambi quanti litri di acqua?
Grazie ce l'ho fatta!!#25
Cmq ho sempre chiesto ai negozianti quanto crescessero ma in effetti credo che non lo sappiano neanche loro. (quasi tutti). Di solito dicono che arrivano a massimo 10cm...
Come cibo mangiano di tutto, nel senso che sono voraci e vanno anche in alto per sbaffarsi le scaglie, ma di solito per loro ho due tipi di pastiglie, sera viformo e sera con l'alga spirulina. Gradiscono l'artemia surgelata e le larve di zanzara secche, le verdure le sbocconcellano, più che altro un assaggino.
Quello che però mi colpisce di più e la loro vivacità, vi assicuro che è come se giocassero sempre, uno vicino alla altro, se poi uno dei due agguanta mezza pastiglia se la porta a spasso scappando per tutto l'acquario anche se poi vedo che la ciucciano tutti a turno.#22
Ognuno ho il suo buco nel tronco per dormire, è il loro posto fisso e non lo cambiano mai. Sono tranquilli con gli altri presci, hanno solo il difetto che quando devono passare passano, cioè si fanno strada e se ne fregano....#rotfl#-41
Per il cambio d'acqua ne faccio uno a settimana e levo circa 18 20 litri... quando lavo e cambio i filitri anche di più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |