Visualizza la versione completa : Botia e caridine
Attilio46
21-02-2012, 22:49
Ultimamente il mio acquario si è riempito di lumache, e vorrei inserire due-tre botia macrachantus per eliminarle....Vanno d'accordo con le caridine o non si può fare?
filofilo
21-02-2012, 22:54
Copio dall'articolo "attenti a quel pesce" in evidenza in questa sezione.
- Chromobotia macracanthus :
E' un pesce che cresce molto, moltissimo... fino a quasi 40 cm.
Perchè viva bene deve essere tenuto in gruppo di minimo 5-6 esemplari, cioè necessita di vasche dedicate dai 400 litri in su.
Se lo comprate perchè mangia le lumache, sappiate che lo fa solo in tenera età, poichè poi passa ad asssaggiare i piccoli pesci in vasca man mano che la sua bocca diventa abbastanza grande; ad ogni età sono voraci mangiatori di uova ed avannotti.
Quasi tutti gli esemplari inoltre sono di cattura e la richiesta degli acquariofili sta causando l'estinzione della specie nei luoghi d'origine
Comunque farebbe una strage di caridine!
Attilio46
21-02-2012, 23:00
..hhmmm..farebbe una strage anche dei miei cardinali!!!....continuo a toglierle a mano..che è meglio!! ;-))...GRAZIE!!!
Esistono le lumache killer che se le mangiano! compra quelle ;)
..hhmmm..farebbe una strage anche dei miei cardinali!!!....continuo a toglierle a mano..che è meglio!! ;-))...GRAZIE!!!
sì togliele a mano è meglio o con la lumaca killer la anentome helena mi pare si chiami
che poi se non sono così tante lasciale ste lumachine, fanno solo bene all'equilibrio dell'acquario... smuovono il fondo, mangiano anche i detriti... insomma se non ne hai troppissime lasciale!
NON comprare 2-3-4 botia a meno che tu non abbia un acquario da... 500lt?! o anche di più...
lasciamoli nel borneo sti poveri botia pagliaccio! o in spazi adeguati a loro... uff se ne vedono troppi in giro in acquari "ristretti" e fare anche danni alle piante!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |