PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento

fabio.f
21-02-2012, 22:00
Salve a tutti, sono un papà di una splendida bimba che per il suo quarto compleanno ha chiesto e ricevuto un acquario in dono. Prima di comperarlo ho fatto un po' di ricerche anche su questo forum e ho cercato di evitare gli errori più grossolani... anche se avrei potuto fare di meglio. L'acquario è un Askoll Ambiente 50, un po' piccolo (ma questo l'ho scoperto dopo). L'allestimento è stato abbastanza semplice, dopo aver posizionato fondo e piante e attivato il filtro ho aspettato circa 3 settimane prima di inserire i pesci: 2 femmine e un maschio di platy corallo (così mi sono stati venduti, ma credo siano plati rossi).
Vorrei consigliare questa esperienza a tutti i genitori con bambini piccoli. Mia figlia, a distanza di 4 mesi, è sempre molto entusiasta dell'acquario e insieme ne abbiamo cura. L'ha molto responsabilizzata, tanto che è lei che mi ricorda di dare il pranzo e la cena ai pescetti, di cambiargli e controllare i valori dell'acqua e di aspirare le cacche.
Fortunatamente i pesci sono in buona salute e si sono riprodotti, anche se facendolo in acqua libera la maggior parte degli avannotti è stata mangiata. Ne è rimasto uno per parto (due in tutto) e sono anche troppi da quanto ho capito leggendo il forum.
Recentemente ho inserito un filtro esterno Haquoss Maxxxima 200, aspetto che maturi per togliere il Ranger 1 interno. Ringrazio e saluto tutta la comunità.
http://s14.postimage.org/ok8hm8nrh/21022012289.jpg (http://postimage.org/image/ok8hm8nrh/)

bettina s.
21-02-2012, 22:25
Ciao e benvenuto su Ap, complimenti a te e alla tua bambina, la vasca è molto carina, se metti un cartoncino nero dietro al vetro di fondo le piante risalteranno di più ;-)

blackstar
21-02-2012, 22:26
ciao, bella testimonianza è sempre bello sapere che ci sono genitori che sfruttano l'acquariofilia a scopi educativi

l'acquario effettivamente è piccolo per dei platy.... devi tenere sotto controllo la popolazione e dato che tu e la tua bimba vi siete così tanto appassionati a questa avventura potresti considerare l'idea di prendere una vasca più grande....

fabio.f
21-02-2012, 22:33
Grazie per il benvenuto. Purtroppo mi sono reso conto solo dopo aver fatto l'acquisto che "più grande è più facile"!! Per il momento posso solo tenere questa vasca, cercando di limitare la popolazione, infatti se dovrebbero nascere altri piccoli li porterò in negozio. Per evitare problemi tengo sotto controllo i valori molto spesso e faccio de cambi parziali a cadenze settimanali.
Per quanto riguarda il discorso educativo ho scoperto con vero piacere come l'acquariofilia sia molto istruttiva per un bambino. Le cose da fare sono davvero tante e per lei ogni giorno c'è sempre qualcosa da tenere sotto controllo. Stasera mi ha detto che dovevo potare le alghe perchè troppo lunghe. E' stata veramente una piacevolissima sorpresa.