Visualizza la versione completa : Maturazione blanda, blandissima o assente?
pèsciolo
21-02-2012, 18:48
Ciao ragazzi oggi 21 febbraio la mia vasca compie la terza settimana di meturazione.
Ho misurato i nitriti periodicamente ma non ho mai riscontrato questi presenti! l'acqua del reagente appariva giallognola ma mai rosa.
Oggi ho misurato i nitrati ed anch'essi sono assenti. Anche i nitriti.
I test sono quelli della Aquili 5 in 1 e purtroppo ho perso il fogliettino ma per i nitriti non è un problema perchè alla fine deve essere trasparente l'acqua. La vasca è di 80 netti e ci sono 6 cryptocine, 2 echinodorus e molta rotala, riccia e muschio e lemma. Qualche planorbis, planorbarius rosse, physa e planarie inserite attraverso le piante. Sulla superficie c'è una patina oleosa, quindi qualche batterio c'è..
è possibile? ho utilizzato solo acqua di rubinettoe niente attivatori batterici.. consigli? o tra una settimana posso inserire?
------------------------------------------------------------------------
un pò di rosa l'ho riscontrato ma davvero poco!
Io direi di si, ma inserisci i pesci un pò alla volta (dipende cosa vuoi mettere)
pèsciolo
21-02-2012, 20:03
Io direi di si, ma inserisci i pesci un pò alla volta (dipende cosa vuoi mettere)
Per il sì e per il no aspetto un'altra settimana. Ovviamente inserirò i pesci a poco a poco ma non mi era mai capitato.. in tutti quelli che ho allestito i nitriti raggiungevano concentrazioni molto alte! qui non ho verificato un picco. Devo pensare che ancora debbano formarsi? sono assenti anche i no3... boh..
Metti un po di mangime, e fai i test a distanza di un paio di giorni.
pèsciolo
22-02-2012, 00:09
Metti un po di mangime, e fai i test a distanza di un paio di giorni.
Il mangime l'ho già somministrato per una settimana, e tra foglie marce e deizioni delle lumachine non si può dire che non hanno avuto ababstanza cibo.. comunque risomministro un pò di cibo.. grazie
cuttysark293
22-02-2012, 10:40
come ti hanno già detto inserisci tranquillamente qualche pesce fra una settimana e non temere che il picco l'avrà già fatto
pèsciolo
22-02-2012, 13:42
come ti hanno già detto inserisci tranquillamente qualche pesce fra una settimana e non temere che il picco l'avrà già fatto
Sai com'è, preferisco essere sicuro.. Aspetto ancor un pò.. Ho messo altro mangime vediamo se qualcosa esce..
domanda...
nel caso in cui aumentano i nitriti in un acquario perchè il filtro si rompe o non regge il carico etc
l'unica soluzione rimane i cambi d'acqua come per i nitrati?
pèsciolo
25-02-2012, 00:07
domanda...
nel caso in cui aumentano i nitriti in un acquario perchè il filtro si rompe o non regge il carico etc
l'unica soluzione rimane i cambi d'acqua come per i nitrati?
Per quello che so io si. Comunque la situazione rimane invariata, ancora nessun segno di no2 e no3. Aspetto di finire di piantumare la vasca e inserisco i primi ospiti. speriamo sia solo una maturazione blanda e non una "non maturazione" :-))
ho una domanda simile: se già dopo 1 settimana ho i nitrati a 10, ma i nitriti non riscontrabili (test a strisce), vuol dire che la maturazione è in corso?o il picco è già passato così presto?
Enza Catania
06-03-2012, 10:59
Mah ! Io ho avuto un'esperienza negativa, ci sono molti fattori in gioco, potenza della pompa, quindi ossigeno per i batteri, materiali filtranti (tipologia), luce, temperatura e infine importantissimo il pH.
Io, se dovessi rifarlo, consiglierei meglio una settimana in più che una in meno!
Anche se c'è la presenza di nitrati, potrebbe non ancora esserci una sufficienza di batteri insediati , per cui poi con l'inserinemto dei pesci si avrebbero ancora frazioni di ammonio o ammoniaca (dipende dal pH) letali per i pesci.-37
Allora se non riesco ad individuare il picco aspetto un mese tondo tondo per mettere i pesci e non corro rischi? ovviamente in linea teorica... non si possono dare regole rigide alla natura...
Enza Catania
06-03-2012, 14:30
Allora se non riesco ad individuare il picco aspetto un mese tondo tondo per mettere i pesci e non corro rischi? ovviamente in linea teorica... non si possono dare regole rigide alla natura...
Infatti, pochi e uno alla volta (meglio una pianta in più e un pesce in meno) e nel caso di pesci delicati aspetterei di più (anche per le caridine)
i pesci sono pochi, 2 pesci rossi per 190 litri, ma siccome ho una batteriosi in corso meglio aspettare il mese...grazie!
La mia era solo una curiosità sull'individuazione del picco, la pazienza non mi manca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |