Visualizza la versione completa : Problema urgentissimo ram femmina!!!! STA MORENDO!!! :(
Ragazzi ho un problema enorme con la ram femmina, è da questa mattina che sta immobile in mezzo alla hygrophila siamensis e boccheggia tantissimo!!!
All'inizio pensavo fosse la co2 e così l'ho ridotta e ho messo l'uscita del filtro a fontanella, però non è la co2 perchè tutti gli altri pesci stanno bene...
Ho aperto l'acquario come quando do da mangiare e tutti i pesci tranne lei sono venuti belli vispi in superfice per mangiare ma lei nulla...è immobile...
Cosa posso fare???
AIUTATEMI!!! NON VOGLIO CHE MUOIA!!!!!
P.s. tutti i dati sono nel mio acquario, ora il ph è circa a 6.7
Ecco una foto
http://img240.imageshack.us/img240/919/dscn14135cv.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=dscn14135cv.jpg)
Ho appena visto che ha le branchie un pò allargate ma forse perchè boccheggia affannosamente...
Il maschio è dolcissimo, le sta vicino...
Dai ragazzi qualcuno mi aiuti sono una coppia stupenda!!
non può essere che sta o ha deposto?? ps complimenti per la limnophila aromatica... veramente incantevole e ben tenuta
Ha solo problemi respiratori?
Non ha ferite o segni strani addosso?
Io non sono esperto e così non saprei dove andare ba sbattere la testa ..... vedi se ci sono altri sintomi ...... vorrei aiutarti ma non so come!! :-(
Ha deposto lunedì ma non penso sia questo il problema...ieri stava benissimo!
Cmq grazie per il complimento, cmq è una rotala rotundifolia la pianta rossa in foto.... :-)
Non ha problemi visibili dall'esterno... :-( Ho appena provato a dare da mangiare un pò di microgranuli ed aglio...qualcosa ha mangiato...male non dovrebbe farle...qualcuno ha idee?
Forse ha gli occhi un pò gonfi...mi pare che lo siano rispetto a quelli del maschio...
bho io dalla foto non direi che è malato.. ma certo il fatto che stazione non è bene... dici che ha deposto lunedi.. ma le uova stanno ancora o le hanno mangiate?? se stanno è normale che staziona intorno alle uova senza muoversi vegliando da buona madre...
No no le uova non erano fecondate e quindi se le è mangiate il maschio...la ram boccheggia visibilmente...è che non riesco a capire che cosa possa avere...
prova a postare in malattie...
Ragazzi c'è qualcosa di trasparente che le esce dal sedere...non riesco a capire cosa sia...è come un filino lungo mezzo cm e trasparente...
quello vuol dire solo che ha i parassiti intestinali.. ma presentami un ram che non li ha..
E che devo fare? Possibile che sia questa la causa del respiro affannato?
Già fatto ma nessuna risposta... #23
claudio castelli
10-03-2006, 19:11
se vai in malattie trovi numerosi topic su ram in difficoltà, li avevo trovato spunti per i miei, quando li avevo.
occhio croce direi che è messa male, per quello che mi riguarda i miei sono morti così.
Poi magari tu trovi un rimedio, però ti consiglio di andare a spulciare veloce i topic che ti dicevo, molti consigliano per i sintomi che presenta una cura a base antibiotica, ma non ricordo bene.
inappetenza, staticità e respiro affannato a me hanno sempre portato risultati tragici. Come dice qualcuno al fondo del proprio messaggio mai desistere però.
Spero in bene.
In tutta oggi ho letto tutti gli articoli sulle malattie, tutti i topic riguardanti ram che stavano male sia di questo forum che di quello vecchio...in tutti c'è scappato il morto... :-( per ora continuo a somministrare cibo misto ad aglio e mi affido al fato...non saprei nemmeno in cosa addentrarmi come medicinale...voglio evitare di fare più danni che altro...
claudio castelli
10-03-2006, 19:31
si, probabile finisca così, ma non è detto.
A quel che so quando il sintomo diventa manifesto (visivamente), si è già in ritardo, con i ram.
soledad76
10-03-2006, 20:47
purtroppo i ram sono delicatissimi e molte volte quando si ammalano è già troppo tardi:-( la mia femmina aveva iniziato come la tua poi le si sono gonfiati gli occhi la pancia e nel giro di una settimana è morta!!si trattava di idropisia malattia difficilissima da curare!!il consiglio che ti posso dare se puoi è di isolarla in una vaschetta e di tentare una cura però ti conviene non lasciarla con gli altri pesci poichè sono malattie piuttosto contagiose!!!
Ma non saprei dove metterla non ho altre vaschette... :-( Ma è normale che per l'idropsia escano vermi dall'ano?
Non riesce nemmeno a mangiare... :-( ho provato a darle microgranuli ed aglio ma dopo averne mangiato un boccone ha avuto come due spasimi e si è isolata... :-( non ce la faccio a vederla così... :-(
Ma secondo voi può essere utile in futuro dare una volta a settimana dell'aglio? Ci sono modi per evitare che capiti di nuovo?
La situazione rispetto a ieri sembra stabile...almeno non è peggiorata.
Vedendo foto di pesci malati di idropsia la escluderei, non è gonfia, forse solo una inezia ma nulla rispetto alle foto che ho visto in giro...
Purtroppo continua a boccheggiare.
apocalittic
12-03-2006, 12:29
isola il pescietto e dagli questo medicinale secondo queste dosi
usa delle capsule di capsule di tetraciclina (nome commerciale ambramicina) dose: 0,5-1 g/l. Continua il trattamento per 4-5 giorni, 1 dose al giorno (sciolti in una tazzina e poi versati doce stà il pesce).
l'acqua dopo un pò dovrebbe diventare rossa cambiala con un pò di acuqa RO
aspetta ke gurisca :-))
spero di esserti stato d'aiuto il mio consiglio e di metterlo in una vaschetta isolato cn un areatore e acqua dell'acquario ;-)
apocalittic
12-03-2006, 12:45
E' appena morta :-(
mi dispiace :-(
Ora che la femmina è morta il maschio sembra impazzito, non fa altro che nuotare su e giù su un lato corto della vasca, ha i colori meno intensi e quando ho dato da mangiare non è venuto al centro con tutti gli altri ma è rimasto a lato.
Io allora gli ho dato da mangiare a lato ed ha apprezzato molto il cibo...non èche magari ha qualcosa anche lui? Cmq sia NON boccheggia e non è gonfio.
Domani volevo andargli a prendere subito una compagna, faccio bene o è meglio aspettare?
Dato che continuavo a vedere il ram nervoso l'ho osservato a lungo e ho notato che ha qualcosa che esce dall'ano di trasparente....non riesco a capire se sia un verme o le feci trasparenti ma non mi sembra un buon segno... :-( ho somministrato del mangimi con dell'aglio triturato ma non mi sembra gradire...lo sputava...
Che posso fare? Per ora non presenta altri sintomi ma non voglio perderlo...
Ragazzi continuiamo tutti qui.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=549767#549767
Grazie a chi mi aiuterà!
soledad76
12-03-2006, 23:44
aspetta qualche giorno e se vedi che non ha sintomi strani prendigli un compagna!una cosa fai un cambio consistente di acqua e usa I BATTERI
sole grazie della risposta...se guardi nell'altro topic ci sono altri dettagli...
Nuovi aggiornamenti qui...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50707&postdays=0&postorder=asc&start=15
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |