PDA

Visualizza la versione completa : Come ho debellato le mie alghe

Panta rhei
21-02-2012, 17:48
Ciao,
dopo due mesi dall'avvio della vasca, per una serie di errori, avevo praticamente tutte le alghe peggiori: barba, pennello, filamentose... mancavano solo i ciano!
Dopo aver letto le schede, e soprattutto aver capito cosa avevo sbagliato, ho provato ad abbassare il Ph con la CO2 (anche con la speranza di favorire le piante) ma ho ottenuto l'effetto opposto: credo a causa dell'intensa ossigenazione, le alghe (pennello e filamentose) hanno prosperato più che mai. Solo quelle a barba si sono ingrigite un poco.
Convinto comunque che un abbassamento di Ph fosse una buona strada, ho quindi sospeso completamente la CO2 e ho messo nel filtro tutta la torba che ci stava.
Nel giro di un mese e mezzo: scomparse tutte le alghe (solo un residuo di filamentose ma visibilmente indebolite).
Ph di partenza senza CO2: 7.2, con CO2: 6.8, con torba: 6.5
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di mettere insieme tutte le schede, e anche tutti gli esperti che rispondono sul forum.
Ciao-28

Enza Catania
21-02-2012, 17:52
Beato te, io ancora combatto!

Panta rhei
21-02-2012, 18:02
Se le hai già provate tutte (e la tua popolazione te lo consente) perchè non provi con solo torba (tanta) per un paio di mesi?
Secondo me è stata determinanate la sospensione di CO2... la settimana prossima la riprendo e vediamo.

Aggiungo al mio post di prima:

- fotoperiodo 8h mai variato
- grande attenzione a che non arrivi la luce esterna
- fertilizzazione non modificata (integrazione settimanale)

Enza Catania
22-02-2012, 18:08
Ho provato ad abbassare il pH, ma la mia fauna (poecilidi , caridine e gasteropodi) erano tutte in fila coi cartelli a protestare!