Visualizza la versione completa : Strana forma di vita su roccia viva!!!
dominators
21-02-2012, 17:41
Salve a tutti ho un acquario marino ormai avviato da piu di un anno,qualche mese fa ho cambiato vasca e cambiando vasca ho potuto aggiungere altre roccie vive. Presi una roccia viva da un negoziante piena di polichetti. Sono passati 5 mesi la roccia viva ha cominciato a colorarsi di viola anche se non tanto. Comunque mi sono accorto di due stranezze che vivono sulla roccia. Una di queste scompare con la luce quando l'acquario sta spento e accendendo le luci per controllare che è tutto apposto noto sulla roccia un prolungamento di 0.55mm trasparente che si muove e si ritira nella roccia un filamento attaccato alla roccia che è vivo xkè quando accendo le roccie si ritira,come se si chiudesse.
Altra cosa che ho notato pero' questa è cresciuta da poco anche se all'inizio ne era uno solo dei fiorellini viola ,all'inizio credevo fossero alghe coralline ma ho notato che sono rialzati dalla roccia e hanno un piccolo gambo sono di colore viola chiaro lo stesso colore delle alghe coralline viola,in primis ne era uno solo piccolo adesso ne sono 5 e quello piccolo è cresciuto anche se di poco....
Qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi????
Stefano G.
21-02-2012, 18:18
i fiorellini forse sono sansibia ....... il primo animale non ho idea ........ servirebbero delle foto ;-)
Marco_fiuggi
21-02-2012, 19:27
Io mi sa che ho il tuo stesso ospite e' identico alla tua descrizione ma non ho idea di cosa sia
enzolone
21-02-2012, 20:37
la sansibia non si ritrae ma si chiude e si apre a secondo della luce . cioè luci accese fiorellino in vista luci spente e si chiude . per l'altro cosetto , ha forma a spirale rossastra e caccia filamenti tipo ragnatele ? se si è una specie di verme di cui non so il nome , a me davano fastidio quei filamenti gli ho tappato la bocca :)
dominators
22-02-2012, 16:54
la sansibia non si ritrae ma si chiude e si apre a secondo della luce . cioè luci accese fiorellino in vista luci spente e si chiude . per l'altro cosetto , ha forma a spirale rossastra e caccia filamenti tipo ragnatele ? se si è una specie di verme di cui non so il nome , a me davano fastidio quei filamenti gli ho tappato la bocca :)
Credo che tu nn abbia letto con attenzione quello che ho descritto.
Una anomalia che si ritrae con la luce "sembra un verme"
L'altra fiorellini,ripeto fiorellini di colore viola. Assomigliano tanto ad un corallo molle che ho visto che ha questi funghi viola"nn so se mi spiego" soltanto i miei so minuscoli,anche se qualcuno di questi fiorellini è cresciuto ma di pochissimo.
Ho notato poi che questi fiori che poi nn so fiori ma sembrano piu foglie,vengono mangiati dai paguri....
egabriele
22-02-2012, 17:39
Io ho un verme che ha lo stesso comportamento. Non e' trasparente ma bianco e marrone scuro.
E' un detritivoro innocuo, e' li da 4 anni, non si e' riprodotto e non ha mai toccato niente. Adesso si allunga anche 7/8 cm dal suo buco e appena viene illuminato si ritira, non molto velocemente (impiega 3 o 4 secondi) ma con decisione.
Mi dissero anche il nome ma non lo ricordo proprio.
dominators
22-02-2012, 22:25
Io ho un verme che ha lo stesso comportamento. Non e' trasparente ma bianco e marrone scuro.
E' un detritivoro innocuo, e' li da 4 anni, non si e' riprodotto e non ha mai toccato niente. Adesso si allunga anche 7/8 cm dal suo buco e appena viene illuminato si ritira, non molto velocemente (impiega 3 o 4 secondi) ma con decisione.
Mi dissero anche il nome ma non lo ricordo proprio.
Anche il mio si ritira nn molto velocemente,altrimenti non sarei riuscito a notarlo. Xro' nn so dirti se è bianco,mi sembra piu trasparente anche se è quasi impossibile averne la certezza xkè è piccolissimo. Ho provato anche a filmarlo ma appena accendo i neon la videocamera impazzisce.
------------------------------------------------------------------------
i fiorellini forse sono sansibia ....... il primo animale non ho idea ........ servirebbero delle foto ;-)
No nn è sansibia. Appena ho due minuti vedo di fa una foto almeno vediamo se si riesce a capi di cosa si tratta
Marco_fiuggi
22-02-2012, 23:01
Il mio allungato sembra trasparente poi ritirandosi diventa piu' bianco!!! Solo come dici te e' impossibile fotografarlo o filmarlo almeno per le mie attrezzature
dominators
22-02-2012, 23:25
Il mio allungato sembra trasparente poi ritirandosi diventa piu' bianco!!! Solo come dici te e' impossibile fotografarlo o filmarlo almeno per le mie attrezzature
Ed è innoquo??
egabriele
22-02-2012, 23:29
Generalmente questi vermi stanziali sono innocui detritivori.
Marco_fiuggi
22-02-2012, 23:45
bhe a me sebra si faccia solo gli affari suoi.... finora non si e' riprodotto....
mi sembra solo un diciamo filtratore....
non credo che sia invasivo io comunque lo lascio la' e vediamo se cresce:-))
dominators
23-02-2012, 15:04
Generalmente questi vermi stanziali sono innocui detritivori.
Bene!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |