PDA

Visualizza la versione completa : Caulerpa

kache
21-02-2012, 17:17
Ma se mettessi direttamente in vasca della caulerpa in un angolo...?
Posso trarre vantaggi o svantaggi..
Naturalmente nn ci sn erbivori in vasca...
Grazie anticipatamente :-)

Stefano G.
21-02-2012, 18:54
i vantaggi sono ........ la diminuizione degli inquinanti e l'aumento del bentos

gli svantaggi sono ..... tenerla confinata senza che invada il resto della vasca ...... evitare che collassi

ALGRANATI
21-02-2012, 23:02
confinare la caulerpa la vedo veramente complicato.
io preferirei una gestione corretta degli inquinanti piuttosto che combattere con la caulerpa

kache
22-02-2012, 01:46
Vorrei saperne di più perché ho letto molto su quest'argomento però nn ho capito un granché.... Come si evita che collassi?? In caso quali sono le conseguenze ???
Per tenela sotto controllo basta potarla oppure fare qualcos'altro ???
Scusa le domande così fitte...
------------------------------------------------------------------------
i vantaggi sono ........ la diminuizione degli inquinanti e l'aumento del bentos

gli svantaggi sono ..... tenerla confinata senza che invada il resto della vasca ...... evitare che collassi

Stefano66 leggendo la tua risposta penso che tu già abbia affrontato questa situazione... O sbaglio ?

ALGRANATI
22-02-2012, 09:18
per evitare collassi, basta che la tieni ben potata e se per caso noti degli sbiancamenti........li elimini subito.

il collasso della caulerpa può, se in quantità elevate, dar problemi per la fuoriuscita della caulerpina .....velenoso

kache
22-02-2012, 16:59
A capito... Quindi se nn si è esperti si rischia di fare più danno che altro... Ma esiste qualche altra macroalga che svolge la stessa funzione però nn crea il problema di inquinare la vasca in caso di deperimento ??

ALGRANATI
22-02-2012, 23:47
tutte le macro alghe ciucciano nutrienti in maniera direttamente proprozionale alla loro crescita.
potersti pensare a dei sargassi o ulva lactuca .

kache
22-02-2012, 23:59
Capito capito grazie Algra... :)
Ultima domanda ma esiste qualche guida che in caso dovessi avere la sfortuna di trovare solo la caulerpa posso consultare??

ALGRANATI
23-02-2012, 08:22
Io non ho nulla, magari Stefano che è un Girone ce l'ha.:-)

kache
23-02-2012, 16:40
Allora provo a contattarlo in mp... :-)
Cmq grazie ancora ;-)

dhave
23-02-2012, 17:30
Prova a non spingere troppo la luce, parti con pochi watt e poi sali se vedi che dopo un mese non è cresciuta.

Usando tonalità fredde, mi sembra la crescita sia contenuta.

Prion78
10-03-2012, 18:11
Per la caulerpa, penso che la cosa migliore sia fare un filtro apposito, come quello che costruirò il prossimo mese.
Metterla in un angolo e credere che ci rimanga la vedo un po' troppo semplicistica, ti potrebbe attaccare dappertutto.
Io il prossimo mese, tempo permettendo, prendo una vasca di piccole dimensioni, circa 60lt (1/3 del mio acquario), da collegare tramite vasi comunicanti alla vasca principale.
Questo permette di avere un refugium nel quale fare crescere le alghe e altri organismi e nel contempo avere spazio per qualche ospite indesiderato o che si vuole tenere sotto controllo.

Gelammo
19-03-2012, 16:26
tutte le macro alghe ciucciano nutrienti in maniera direttamente proprozionale alla loro crescita.
potersti pensare a dei sargassi o ulva lactuca .

Ciao Al Granati, pronipote di Al Capone :-D

qui Gelammo che chiede info su questa alghe che non conosco di cui fai menzione... sargassi e ulva? Mi dici che esigenze hanno, dove si trovano, se con acanturidi spariscono come la caulerpa ed eventuali annessi del loro allevamento?

Grazie#70