PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi o ovatta al posto del carbone attivo?

lè92
21-02-2012, 15:19
Ciao a tutti. Sono nuovo anche se è da qualche mese che seguo il forum. Ho letto sul forum usando la funzione "cerca" che il carbone attivo serve soltanto per eliminare i resti dei medicinali e quindi non serve lasciarlo sempre nel filtro.
E' da 5 mesi che ho l'acquario avviato e ho sempre messo il carbone attivo sostituendolo ogni mese. Ora visto che lo tolgo cosa metto al posto del carbone?? Ho un pacco di cannolicchi nuovi che mi sono stati regalati da un amico.
Quindi la mia domanda è se mi conviene mettere questi cannolicchi oppure mettere l'ovatta??

fabriziooo83
21-02-2012, 15:34
se apri altri 10 thread uguali potresti arrivare al record.. #rotfl#
a parte gli scherzi, quando non ti carica la pagina, dopo aver postato, non continuare a ripostare la stessa cosa.. aspeta che finisca oppure controlla bene che non sia già postata (anche se non ha finito il caricamento)
guarda qui quanti thread aperti.. http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36

SGR
21-02-2012, 15:36
Ciao,

Prima di tutto spero che qualcuno cancelli tutti i duplicati, stavo postando anche io un messaggio ed il sito era molto lento a memorizzarlo, deduco tu abbia premuto varie volte su "inserisci discussione" vedendo che non accadeva nulla.

Tornando al tuo problema, è vero quanto dici, cioé il carbone attivo di norma serve per purificare l'acqua, quindi non andrebbe messo, ma nella mia esperienza ho notato che spesso, soprattutto nei filtri piccoli, i produttori inseriscono il carbone al posto dei cannolicchi per permettere l'annidamento dei batteri, per cui in questo caso è fondamentale il suo utilizzo.

Per questo motivo, salvo che sarebbe utile che specificassi il tipo di filtro che stai usando, la cosa migliore da fare è lasciare il filtro come lo hai comprato, seguendo le indicazioni date dal produttore senza apportare alcuna modifica agli elementi in esso contenuti.

P.S. quello che tu chiami ovatta è la lana di perlon :P ... o almeno spero xD

lè92
21-02-2012, 15:43
Scusatemi per la 50ina di post xD
pensavo fosse la mia connessione che aveva qualche problema.
Comunque il filtro è un pratiko 100

fabriziooo83
21-02-2012, 15:47
cos'hai in questo momento nel filtro oltre il carbone?
se hai già ovatta e spugna blu nel filtro, togli il carbone e vai di cannolicchi.
meglio averne sempre qualcuno in più che in meno.
bye

lè92
21-02-2012, 15:51
Spugna meccanica, cannolicchi, resina per togliere nutrimento alle alghe e ovatta.

lè92
21-02-2012, 16:30
siccome ho spazio nel cestello dove già ci sono i cannolicchi li posso aggiungere in quel cestello??
e al cestello di sopra lascio la resina e aggiungo ovatta??

Menego
21-02-2012, 18:22
Puoi anche lasciare il carbone attivo, tanto dopo un paio di settimane perde del tutto la sua funzione ed i batteri si possono isediare anche li... secondo me il filtro è meglio non toccarlo mai, dare una pulita alla lana con l'acqua dell'acquario solamente quando la pompa fa un po' di fatica..

fabriziooo83
21-02-2012, 19:37
siccome ho spazio nel cestello dove già ci sono i cannolicchi li posso aggiungere in quel cestello??
e al cestello di sopra lascio la resina e aggiungo ovatta??

si, cannolicchi in più non fanno mai male, anzi..
il carbone se non ti serve (pulire da eventuale uso di medicine in vasca) toglilo cosi recuperi spazio e mettilo da parte, chissa qualche volta, non sia mai, dovesse servirti!
bye

Luca80
21-02-2012, 19:57
Puoi anche lasciare il carbone attivo, tanto dopo un paio di settimane perde del tutto la sua funzione ed i batteri si possono insediare anche li...

Attenzione a dire certe cose...sono anch'io un neofita ma mi permetto di correggerti sul discorso di lasciare il carbone nel filtro.
Il carbone ha un potere assorbente che ha un termine...dopo circa un mese esaurisce la propria funzione in quanto si satura e, cosa pericolosa, inizia lentamente a rilasciare nell'acqua tutte quelle sostanze nocive/medicinali che ne hanno giustificato l'uso.
Quindi, dopo un mese circa, va sempre tolto!!!

Menego
22-02-2012, 13:01
OK ma se il carbone è all'interno del filtro dal suo avvio... e non mi sembra abbia detto che ha utilizzato medicinali... che sostanze dovrebbe lasciare?
Molti negozianti mettono il carbone attivo all'inizio per ottenere un acqua bella cristallina...

fabriziooo83
22-02-2012, 15:04
molti negozianti, per vendere , direbbero la qualunque.
il carbone non serve a nulla se non hai usato prodotti in vasca, anzi è più dannoso che altro.
dopo la saturazione e dopo qualche tempo rilasceranno quello che hanno "ingerito".
per questo si consiglia semrpe di rimuoverlo per far posto a cose più utili, tipo i cannolicchi.

mazar
22-02-2012, 16:42
scusatemi ragazzi se mi intrometto...
io possiedo un pratiko 200 new generation e all'interno ho trovato pure io le bustine di carbone attivo che ho tolto subito.

leggendo le istruzioni ho constatato che l'acqua passa attraverso il filtro dal basso verso alto per poi uscire nella vasca, di conseguenza io il filtro l'ho riempito cosi:

dal basso verso alto:

- spugna
-cannolicchi
- perlon al posto dei carboni

è corretto?
ma la lana di perlon quando è putrida non è meglio sostituirla con lana nuova?

grazie

fabriziooo83
23-02-2012, 14:38
può andare..
la lana, quand'è possibile, sciacquala con un pò d'acqua prelevata dall'acquario.
se proprio vedi che è melmosa e credi possa intasare il ricircolo allora sostituiscila.
;-)

Cuck86
23-02-2012, 16:39
Quoto Luca80!
Certi acquariofili mettono del carbone anche nel sub strato fertile,così assorbe i nutrimenti in eccesso e li rilascia piano piano...
Per me il carbone va tolto ed usato solo in casi specifici.Al suo posto mettici i canolicchi che male non fanno:-)).