PDA

Visualizza la versione completa : il muschio..consigli e tecniche

neoncento
21-02-2012, 15:16
chiedo una mano a chi è più esperto di me..ho parecchio muschio in 2 vasche,acquistato online..l ultimo è arrivato proprio oggi..
In una vasca ho solo gamberetti e l acqua è a 21/22C'...mentre dell altro con cui ho fatto 2 tappetini,è in un altra vasca con 25 gradi,che presto saliranno a 28/29..che ne dite,quest ultimo sopravviverà a queste temoerature?o mi conviene spostarlo nell altra?
Il muschio in questione è del christmass moss..
Inoltre mi piacerebbe vederlo crescere il piu velocemente possibile..quali sono le condizioni ideali?

Arcan
21-02-2012, 16:32
Ciao:-) la vesicularia montagnei o comunemente chiamata cristmas moss, e a suo agio a Temperature che vanno dai 18/25C - con PH compreso da 5/9 il cristmas da il meglio di se con questi valori, in più gradisce una buona illuminazione perchè i suoi rametti si propaghino con la sua classica forma ad alberello di natale, unita ad una fertilizzazione costante di Co2! la velocità di propagazione e media non lenta ma neanche velocissima! quindi altro fattore importante è la pazienza:-)) comunq anche io sono appena partito con un acquario da 75L che sto piano piano tappezzando di cristmas!
HA mi raccomando pota frequentemente il muschio! impedendogli di fare troppo spessore altrimenti la parte che rimane sotto marcisce e la parte superiore si stacca facendo un bel macello in acquario!

neoncento
21-02-2012, 16:48
Buono a sapersi..ed è meglio kplascuarlo fluttuare nella vasca o legarlo da qualche parte?

Arcan
21-02-2012, 16:50
tod hai mai provato a lasciare marcire il muschio?
------------------------------------------------------------------------
beh io preferisco legarlo a rocce e legni! lasciato fluttuante nn mi sembra possa dare preoblemi, ma nn sarebbe molto bello:-))

neoncento
21-02-2012, 23:35
non capisco la cosa di lasciarlo a marcire..comunque l'ho tolto dalla rete che avevo fatto(tipo prato) e ora penso lo lascerò "a fluttuare"..che poi rimane come un cespuglio appoggiato sul fondo..non è che se ne va a spasso per la vasca..non è malaccio :)

cuttysark293
22-02-2012, 10:52
ma ragazzi mi intrometto . a voi se non lo potate il muschio , non vi fa una marea di alghe filamentose ? io ogni 10 giorni devo toglierlo dall'acqua per pulirlo forse perchè non ho i gamberetti?

alex369
22-02-2012, 11:29
ma ragazzi mi intrometto . a voi se non lo potate il muschio , non vi fa una marea di alghe filamentose ? io ogni 10 giorni devo toglierlo dall'acqua per pulirlo forse perchè non ho i gamberetti?
Probabile, hai lumache? Le mie caridine permangono sul muschio quasi metà della giornata a mangiucchiare...

cuttysark293
22-02-2012, 12:37
Probabile, hai lumache? Le mie caridine permangono sul muschio quasi metà della giornata a mangiucchiare...

si ho le lumache ma sono planorbis e non è che sono molto efficienti con tutte quelle alghe

neoncento
22-02-2012, 21:00
e io che in vasca le caridine non le posso mettere,altrimenti me le seccano subito!?