PDA

Visualizza la versione completa : Cleithracara maronii con Apistogramma cacatuoides

nickre
21-02-2012, 15:09
ciao a tutti,
oggi girovagando su internet mi sono invaghito di questo ciclide: Cleithracara Maronii.
Guardando nei luoghi d'origine ho trovato il Suriname, che fa parte anche dell'habitat dell'apistogramma cacatuoides, allora mi sono chiesto, non è che potrebbero stare insiemi in una vasca sui 200/250 litri netti con ph 6,5-7, gh 5-10 T 22#24 ,fondo sabbia scura, un paio di noci di cocco, fltraggio con torba, parecchi legni e abbondante piantumazione con echinodorus & co ?
La presenza di una specie comprometterebbe la vita e la ripro dell'altra ?

nickre
23-02-2012, 22:32
Lo devo prendere come un sì ?

simo0706
24-02-2012, 10:42
Ciao, premettendo che non sono un'esperto di maronii ma che come te sto allestendo un acquario per questi ciclidi, posso dirti che a me hanno sconsigliato di mettere due specie di ciclidi insieme, la mia vasca è sui 200 litri circa. Se non lo hai già letto ti consiglio questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Aequidens-maroni.asp Anche io sono orientato su un arredamento di radici e piante diciamo del sudamerica :-)

nickre
24-02-2012, 16:50
si l'avevo già letto, però io non sto allestendo per loro, mi piacerebbe soltanto :-)

simo0706
24-02-2012, 18:00
ok allora aspettiamo il parere di qualcuno più esperto ora sono curioso anche io :-)

bettina s.
24-02-2012, 19:08
io eviterei proprio l'abbinamento dei maronii con altri ciclidi, specialmente se occupano la stessa fascia della vasca( il fondo) come la maggior parte dei ciclidi nani: sono timidi, si spaventano facilmente e si muovono abbastanza lentamente per cui avrebbero grosse difficoltà anche a cibarsi oltre a vivere molto stressati.
Però nella tua vasca potrebbero anche convivere due coppie adulte e anche gli eventuali esemplari senza compagno/a non dovrebbero passarsela male, perché l'aggressività intraspecifica è bassa.
Potresti senz'altro introdurne un bel gruppetto e stare ad osservare le dinamiche di gruppo; non avranno la livrea colorata di altre specie, ma sono davvero interessanti da osservare.
E' piacevole riuscire a conquistare a poco a poco la loro fiducia.;-)

nickre
24-02-2012, 23:59
ok, grazie mille, lo immaginavo ma volevo informarmi nel caso un giorno riuscissi a trovare una bella sistemazione per questo particolare pesce