PDA

Visualizza la versione completa : Piante per biotopo sud-americano

wtrman
10-03-2006, 13:41
Ho in mente di allestire una vasca di 112lt lordi con apistogramma cacatuoides, nannostomus, otocinclus e cory.
Pensavo ad un fondo sabbioso, con qualche radice, roccia e magari una specie di "grotta" ricavata con un cocco.
Quali piante potrei mettere rispettando abbastanza il biotopo di origine, cioè il sud-americano appunto?
A parte le solite egeria e ceratophyllum (che ci sono un po' dappertutto), a me sono ventute in mente la cabomba e l'echinodorus ...
Qualche idea?

p.s.: ho a disposizione 3 neon per 54W e la CO2

ddrenato
10-03-2006, 21:26
se ti interessano molte piantew il fondo fertilizzato è fondamentale.
io la sabbia fine te la sconsiglio perchè non favorisce una corretta circolazione ed è facile cvhe le radici marciscono!
per l'illuminazione è giusta ma potenziandola puoi avere un acquario da sogno.
se tu vuoi solo piante sudamericane non puoi usae ne la cabomba ne la ceratophyllum ne l'egeria....se vuoi un acquario misto in piante e amazzonico in popolazione ok....
puoi prendere echinodorus di tutti i tipi....sagittaria.....cryptocorine....vallisneria .....microsorum.....puoi fare come vuoi se vuoi piante miste.
devi solo stare attento a non prendere piante che vogliono un illuminazione non adatta al tuo acquario ma poi sei ok!

wtrman
14-03-2006, 13:26
se tu vuoi solo piante sudamericane non puoi usae ne la cabomba ne la ceratophyllum ne l'egeria

Scusa se dissento, ma in realtà la cabomba aquatica è originaria del bacino amazzonico e anche la cabomba caroliniana è presente in sudamerica, così come la cabomba furcata.
Il ceratophyllum è praticamente diffuso in tutto il mondo, ma alcune varietà sono specifiche di Brasile e Bolivia.
Anche l'egeria densa è diffusa un po' dappertutto, ma è una pianta di origine sudamericana.