Entra

Visualizza la versione completa : oggi brutta sorpresa ....

Kozi
21-02-2012, 14:13
Ciao a tutti oggi ho avuto una brutta sorpresa, al risveglio ho visto una delle tre femmine di guppy galleggiare sul fianco ... era morta ....
Adesso rimango molto molto perplesso ... da quando ho messo dentro i guppy in vasca (circa due settimane) prima è morto il maschio che aveva il problema alla vescica natatoria .... adesso la femmina che fino a ieri non mi aveva fatto notare nulla di che .... oggi nel tirarla fuori dalla vasca ho notato che aveva una delle due pinne laterali tutta rotta .... e naturalmente la pinna posteriore rovinatissima .... quasi rosicchiata....
adesso in vasca sono rimasti il nuovo maschio bello vispo (la mattina quando gli dò la pappa è sul fondo che dorme, accendo la luce e dopo 5 minuti eccolo che sguazza come un razzo ....) e due femmine, una bella pimpante che sembra attivissima giocando anche con le foglie ... e l'altra femmina che sembra incinta visto che ha una panza allucinante quasi quasi scoppia ... e dietro nella parte posteriore due macchine nere interne .... quella è meno vivace, anzi stà spesso nell'angolo da sola e sempre a pelo d'acqua, poi ogni tanto scende a fare un giro per la vasca ma molto molto lentamente ..... spero che sia perchè è gravida e non perchè sia malata ....
Voi che mi dite del tutto? dritte idee ecc ...?
I valori della vasca sono

Ph. 8
Gh. 9
Kh. 6
No2 0
No3 5

Stasera faccio un cambio di acqua di circa 20/25 litri così alzo leggermente il Gh e Kh, poi ho acquistato la foglia di catappa da mettere sul fondo per diminuire leggermente il Ph, in più mi sono acquistato la valigetta della Sera di test con dentro anche cloro e ferro per avere la serie completa e sopratutto un riscontro con quelli che uso adesso sempre a reagente della aquili.
Aspetto vostre idee e risposte a questo mio caso di moria di guppy in due settimane.
Ciao e grazie
Andrea

cuttysark293
21-02-2012, 14:18
ciao ! quanti litri é la vasca? ci sono altri abitanti oltre ai guppy ?

Kozi
21-02-2012, 14:20
la vasca è 94 litri ed oltre ai guppy ho 10 caridine multidentate.
Altro nulla, l'idea era fare un tipo solo di pesce arrivando ad avere in vasca 2 maschio, 5 femmine e qualche avanotto ....

ippo86
21-02-2012, 14:20
ciao,non so spiegarti la morte della tua guppy,ma ti posso dire che la catappa è inutile,il ph a 8 va benissimo per i guppy.....dovresti alzare un pò il kh e il gh che sono un pò bassini(ma non credo che possano essere stati la causa della morte)

Kozi
21-02-2012, 14:26
ma io pensavo di fare uno casa positiva mettendo la catappa ed ingiallendo leggermente l'acqua per renderla anche un pò più naturale ... dite che sbaglio? e abbassando di mezzo punto il ph è sbagliato?
Accetto tutti i vostri consigli ...
Ciao e grazie
Andrea

Supergeko1983
21-02-2012, 14:33
Ciao, è probabile che la guppy avesse gia problemi al momento che l' hai acquistata, le pinne rovinate mi fanno pensare ad una batteriosi........... per morire dopo 2 settimane non penso fosse un pesce in salute,e poi i valori dell' acqua sono buoni, bisogna solo alzare un po la durezza

Supergeko1983
21-02-2012, 14:43
La catappa non è necessaria........... ma male non fa

bettina s.
21-02-2012, 14:49
la penso anch'io così purtroppo non è facile trovare nei negozi guppy sani, è probabile che avessero già una batteriosi in corso.

Kozi
21-02-2012, 14:52
quindi se faccio il cambio acqua alzando il valore del Gh e Kh, (l'acqua del mio rubinetto ha Gh 13 e Kh 8 se non ricordo male ), metto comunque la catappa per fare il solito pelo nel l'uovo, secondo voi gli altri abitanti non staranno male? lo spero anche perchè l'intenzione era per questo fine settimana di andare a prendere l'altro maschio e le altre femmine ... per avere il tutto come vogliamo.
Che mi dite?
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
21-02-2012, 14:56
PS: ma se avevo questo batteriosio, è contagioso per gli altri? se magari ci sono un paio sani e fanno degli avanotti questi saranno sani e belli forti? devo preccuparmi?

Kozi
21-02-2012, 14:58
PPS: mi stavo dimenticando io ora come fotoperiodo faccio dalle 16 alle 23 ... meglio aumentarlo? fino a che limite di ore si deve arrivare come fotoperiodo?

Ciao e grazie a tutti dei consigli e tutto siete fantastici e mi avete aiutato tanto
Andrea

bettina s.
21-02-2012, 15:36
portalo pure a 8 ore, che è il minimo necessario alle piante per compiere la fotosintesi clorofilliana. I batteri sono sempre più o meno presenti nel pesce, se questo non è debilitato riesce a contrastarne la proliferazione e conviverci tranquillamente.
Se il pesce è sotto stress, si abbassano le difese immunitarie e possono comparire delle batteriosi. Può essere che i pesci che ti sono morti non si fossero ambientati bene, succede. Aspetta un'altra settima prima di mettere altri pesci.
Dai un'occhiata sul mercatino, per vedere se nella tua zona qualcuno ha da cedere guppy, che sicuramente saranno più sani di quelli che arrivano in molti negozi.

Kozi
21-02-2012, 15:40
Ok bettina adesso magari metto un annuncio sul mercatino ....
Poi stasera faccio cambio acqua, ed appena arrivano i nuovi test faccio anche il confronto con quelli attuali, e metto la catappa ....
Poi allora aspetto una buona settimana per vedere per gli altri pescetti ...
Grazie di tutto
Ciao
Andrea