Entra

Visualizza la versione completa : Riallestisco e cambio biotopo

pescenaufrago
21-02-2012, 13:32
Ciao, da qui a un mese dovrò traslocare, quindi svuoterò il mio 180lt di piccoli ciclidi americani e ridarò i pesci al negoziante. Dovendo traslocare non credo riuscirò a fare di fretta, ma dovendo comunque rifarlo (tanganika) non credo sarà un problema. L'unico dubbio che ho è che così mi perderò i batteri del filtro, però vorrei approfittare per lavare bene l'acquario dei residui di alghe (da un po' ho avuto alghe di ogni tipo, anche una fase di alghe a pennello poi magicamente regredite).

La domanda è: cosa posso fare per eliminare il più possibile i rischi di alghe malefiche? in particolare, con il filtro mi conviene ripulire tutto? e come? oppure è tutto inutile e tanto vale dare solo una sciaquata e ricominciare da zero?

Grazie agli esperti!

dave81
21-02-2012, 23:53
se tra lo smantellamento del vecchio layout e il nuovo allestimento passerà molto tempo (settimane,mesi?), ti consiglio di lavare tutto molto bene.e di ripartire da zero.come se fosse un acquario nuovo.con i giusti tempi per la maturazione. e soprattutto senza fretta. non esiste un segreto per evitare le alghe,sarebbe troppo bello! solo una corretta gestione dell'acquario può prevenire le alghe.

cuttysark293
22-02-2012, 10:43
si sono d'accordo , e tieni in mente che se devi lavare tutto e ripartire hai bisogno di almeno un mese per far maturare tutto