Visualizza la versione completa : progetto sump chiusa
Visto il positivo riscontro che ho avuto sul risparmio energetico in questa stagione isolando il vano del mobile che contiene la sump, in modo da trattenere completamente l'umidità, vorrei ora farmi una sump che possa venire chiusa quasi ermeticamente, in modo che l'umidità rimanga lì dentro e non nel mobile.
La mia idea era di fare tre pareti che siano più alte di tutte le apparecchiature contenute, mentre la parete anteriore, da cui accedere, potrebbe essere alta normale, diciamo 40cm. Ci vorrebbe poi un coperchio superiore ed anteriore, presumo in due parti. Magari la faccia superiore che copra 3/4 della superficie con una piccola prolunga su cui appoggiare il pezzo mancante, dalla faccia anteriore + 1/4 della faccia superiore. Spero si capisca cosa intendo
Dovrei poi fare i vari fori dei tubi di scarico e mandata, rabbocco e fili elettrici vari.
Oltre ai supporti per sonde e galleggianti.
Pensavo al vetro per la parte sotto ed al PVC per i due coperchi...
Che ne pensate?
Se ho tempo prossimamente provo a fare un disegnino...
raiderale
21-02-2012, 13:29
Ottima idea! questa sarà la sump del mio nano... potresti pensarci ci sono davvero un'infinità di misure.....................................
http://imageshack.us/photo/my-images/195/img0081ci.jpg/
praticamente come le sump della elos sono in vetro e hanno il coperchio in pvc sagomato .....
Achilles91
21-02-2012, 13:43
unico dubbio luca se rimane sempre chiusa la co2 in eccesso viene ripescata dallo skim econ conseguente abbassamento del ph io gli farei un pezzetto traforato per farla respirare un minimo
Grostik, più o meno, io non voglio fare un coperchio sagomato da cui spuntano skimmer ed altro, ma farla direttamente alta, in modo che il coperchio rimanga sopra tutto il resto e che sia "componibile", in modo da poter rimuovere agevolmente (quindi anche leggero) la parte da cui si accede frequentemente, potendo poi togliere anche la restante parte superiore in caso di lavori più grossi.
Jonathan, ho intenzione di portare l'aspirazione dello skimmer fuori dalla "scatola".
ricky mi
21-02-2012, 15:46
ink potresti fare una cosa del genere...
http://s8.postimage.org/gllhwen0h/imm.jpg (http://postimage.org/image/gllhwen0h/)
il lato delle cerniere lo fai leggeremente più basso(parlo di mm) in modo da permettere l'apertura per le operazioni quotidiane.
attenzione, se la sump è tanto grossa, tipo la mia è 100*50*50 basta aggiungere 2 punti di appoggio centrali e dividere il coperchio in 2.cosi è anche piu semplice sfilare " il coperchio"in caso di grosse operazioni.
spero che si capisca il disegno.
ovvio si possono fare i buchi per il passaggio dei cavi e per l'aspirazione dello skimmer
ricky, ci avevo pensato alle cerniere, ma dato che i tre lati non-anteriore non servono, mi sembra più pratico lasciarli fissi e fare solo il lato superiore ed anteriore rimuovibile, divisi in due parti.
Credo che lo studio, ma è personale per la mia sump, vada fatto bene per i buchi dei tubi e dei cavi, a questo punto anche per un vano skimmer e per una paratia a cui fissare i tubi dello scarico vasca, dato che ora sono mobili e mi fanno davvero schifo.
Achilles91
21-02-2012, 18:09
luca allora va bene ma hai notato tanto giovamento da questa chiusura
sulla temperatura, e quindi sul riscaldamento in modo davvero notevole... è lo skimmer il maggiore "evaporatore"... in teoria la mossa più semplice ed efficace sarebbe fare aspirare lo skimmer dal coperchio, facendo ricircolare l'aria, ma non ho idea di che effetto avrebbe sull'ossigenazione... Chiudere tutta la sump, rende più efficace il lavoro, nonchè ripara da possibili problemi di schizzi vari... ma deve essere pratico.
Ciao,io è diversi anni che copro la sump sia sulla vecchia 300l che l'attuale 200l con lastra in pvc sagomata a pennello,non è proprio ermetica ma quasi visto che poggia sopra i vetri della sump e noto come frena l'evaporazione dall'acqua che si deposita sotto i "coperchi" inoltre uso coprire anche la vasca allo spegnimento delle luci e la tolgo verso l'accensione,vantaggi sia nel contenere il calore sia nel frenare l'evaporazione,solo d'estate lascio sempre aperto,svantaggi lo sbattimento metti/togli...anche se è un operazione di 2 secondi-28
ANTONIO GARLASCHE'
21-02-2012, 23:38
Ink, i vetri laterali e posteriore li puoi prolungare fino al soffitto del mobile, in questo modo non devi mettere il coperchio e tutte le tubazioni rimangono all'interno, per quanto riguarda il vetro frontale puoi fare due antine di vetro che scorrono in una doppia canalina di alluminio, in alto metti sul soffitto del mobile un'altra doppia canalina che fa da guida per le antine, questa canalina rispetto all'altra deve essere piu' alta, in modo da lasciare un po' di spazio libero e poter togliere le antine senza difficolta' in caso ti serva piu' spazio, per estrarre lo schiumatoio ad esempio. Io l'ho fatta cosi' e funziona bene. Spero di esserti stato utile. Ciao.
e dove faccio passare gli scarichi e la mandata? non capisco...
ANTONIO GARLASCHE'
22-02-2012, 23:38
Gli scarichi e la mandata se ce li hai sul fondo e non fuoriescono dal perimetro della sump rimangono inclusi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |