Entra

Visualizza la versione completa : Brainstorming sul raffreddamento

dhave
21-02-2012, 12:33
Apro questa discussione perchè sono ormai povero e non posso permettermi un refrigeratore.

Al che sto rimuginando su come ottenere:
1- Raffreddamento con dispositivo a basso costo
2- Poca evaporazione

Ragiono su 500 litri.

Qualche idea o epserimento?

Io stavo pensando di far circolare l'acqua dentro una tubazione avvolta a spirale in una vaschetta chiusa di acciaio, con attacata su una parete un dissipatore in allumionio con eventuale ventola (anche tangenziale).
In alternativa installerei un circuito di raffreddamento da pc che ricircola l'acqua dolce.

Nota: uso illuminazione T5

Mi permetterebbe di usare l'economicità della ventola e limitare l'evaporazione sfruttando un recipiente chiuso. Il sistema non sarebbe l'unico, la vasca userebbe ancora un sistema di raffreddamento a ventole, ma dovrebbe aiutare a tenere un grado sotto.

Dubbi? Idee? Progetti? Follie?

raiderale
21-02-2012, 13:22
Prendi l'intercooler maggiorato per una subaru impreza, vedrai che non hai problemi :-d

scherzi a parte, l'idea del raffreddamento a liquido da pc non è male....

ludwig
21-02-2012, 13:33
qualcuno ha idea di come svilupparla?cosi' per l'arrivo dell'estate possiamo testare

LukeLuke
21-02-2012, 13:48
ma una classica tangenziale sul pelo dell'acqua ?!

ludwig
21-02-2012, 14:05
Luke e' troppo semplice lo sai che e' bello complicarsi un po' la vita

dhave
21-02-2012, 15:40
ma una classica tangenziale sul pelo dell'acqua ?!

Su su, non farla così facile. Qualcosa di tecnologico e potenzialmente inutile ci vuole ogni tanto.

La tangenziale la metto si, ma ora si ciuccia 5 litri di acqua al giorno. Per chi ha automatizzato il rabbocco dell'osmosi, basta aumentare la produzione... ma per chi deve arrabattarsi con le taniche può diventare un incubo.

Io sto buttando giù due schizzi, poi ripeto, sarebbe un sistema tampone per ridurre l'uso delle ventole. Magari la notte, dove la temperatura tende a salire a meno, ma cè quel momento dalle 22.00 alle 24.00 che si spegne il condizionatore e l'aria è ancora troppo calda...

In inverno, lo metti davanti ad un calorifero e hai fatto il riscaldatore. :-))

#24 ... interessante... man mano che scrico immagino...#24