PDA

Visualizza la versione completa : Vi mostro un po la vasca...

sasux96
21-02-2012, 11:15
giorno a tutti!! sto avviando la mia prima credo corretta esperienza di avviare un acquario marino... prima di questo ho avuto altri acquari ma sono sempre andati a male un po per inquinanti alti un po per luce sbagliata ect ect.. cmq questa e acqua passata e dopo aver letto molto-35-35-35 sul sito... avviato la vasca sono gia alla 3° settimana...

parliamo della tecnica della vasca...

VASCA: cubo della aquael da 20 litri

METODO DI GESTIONE: naturale, con filtro a zainetto per resine

FILTRAGGIO: filtro a zainetto versamax fzn-2 da 800 lt/h solo per adesso caricato con spugne a grana grossa che poi sostituiro con resine

ILLUMINAZIONE: per ora dato che sono nel mese di buio non ne uso ma metterò una plafoniera decolight duo con due pl da 11 watt ciascuna... una blu e una bianca

ROCCE: circa 4,5 kg di roccie vive la quale non so la provenienza

TERMOSTATO: wave da 25 watt

POMPE DI MOVIMENTO: oltre al filtro ho aggiunto una koralia nano da 900 lt/h per un totali di 1700 lt/h

parliamo un po di quello che ho fatto fino ad ora...
1° giorno: ho aggiunto l'acqua ad osmosi nell'acquario ho accesso le pompe ed il filtro ed l'ho fatta arrivare a 24#25 gradi dopodichè ho cominciato a scogliere il sale finche non sono arrivato ad una densita di circa 1.023...
2° giorno: ho fatto trascorrere 24 ore per far scogliere bene il sale ed ho cominciato a posizionare la rocciata che gia avevo preparato il giorno prima... dopodichè ho messo una spruzzata di sabbia con granulometria non finissima ma nemmeno troppo grossa.... ora so che molti mi criticheranno su questa cosa ma e una prova che sto facendo io.... ho visto che molti utenti che hanno dei nanoreef come il mio hanno messo della sabbia e non hanno problemi eccessivi di nutrienti... quindi e meglio provare... dopo che ho messo la sabbia ho coperto tutta la vasca con del cartone come mi e stato consigliato su alcune guide...
dopo che la vasca era pronta ogni giorno guardavo se c'era bisogno di rabboccare l'acqua evoporata ed eccomi arrivato alla 3° settimana....
P.S: accetto consigli e critiche di qualsiasi genere.. e dimenticavo gli animali che voglio allevare solo solo molli zoantidi e magari un pagliaccetto in futuro...

GROSTIK
21-02-2012, 14:03
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)

sasux96
21-02-2012, 14:32
grazie mille grostik...

corve
21-02-2012, 15:05
tralsciando il discorso del pagliaccetto in 20litri,ti suggerirei di munirti di osmoregolatore per il rabbocco automatico,accessorio comodissimo e fondamentale!
Il movimento che hai calcolato da 1700 l/h credo sia dato dalla somma della pompa e del filtro a zainetto,non credo sia corretto sommarli in quanto non sono la stessa cosa e non svolgono assolutamente la stessa funzione,anche se una pompa da 900l/h potrebbe bastare per la tua situazione!

pirataj
21-02-2012, 15:07
Ciao allora come hai sottolineato tu inserira la sabbia adesso non è che sia la migliore mossa da fare, la mia per es. è un 20l con la sabbia però l ho inserita una anno dopo.

Poi il filtro a zainetto con le spugne spegnilo che non ti serve, e per il movimento ti basta la nano koralia.

sasux96
21-02-2012, 16:28
ok! grazie mille per i consigli! io la sabbia la vorrei tenere se magari sballa i valori e produce schifezze allora la leverò subito...invece posso levarle direttamente ora le spugne dal filtro o devo aspettare un po??

pirataj
21-02-2012, 17:08
Le puoi levare direttamente

sasux96
23-02-2012, 21:00
e dopo aver ricalcolato i tempi... ecco che oggi ho aperto il mio cubetto!! dopo un mese che non lo rivedo sembra quasi che non sia il mio acquario!!
ecco le fotuccie:
con il flash
http://s13.postimage.org/8364fnwir/CIMG0067.jpg (http://postimage.org/image/8364fnwir/)

http://s15.postimage.org/79vuzgfp3/CIMG0071.jpg (http://postimage.org/image/79vuzgfp3/)

senza flash: (non sono molto bravo)

http://s15.postimage.org/nnkfwcl87/CIMG0076.jpg (http://postimage.org/image/nnkfwcl87/)

http://s11.postimage.org/3l8qm30q7/CIMG0076.jpg (http://postimage.org/image/3l8qm30q7/)
------------------------------------------------------------------------
come vi pare??

Riccio79
24-02-2012, 12:33
MA i valori?? Il discorso del mese di buio si fa anche e soprattutto in funzioni dei valori rilevati, non è "sicuro" che dopo un mese di valori di po4, no2 siano a zero.....

sasux96
24-02-2012, 17:12
sicuramente a zero no!! :-D:-D cmq sto aspettando che arrivino i test della salifert che ho ordinato su aquariumline nel frattempo ho aperto la vasca cosi da farla abituare pian pianino alla luce... dopo che faccio i test e che ve li posto se vanno bene mettero la luce senno aspetero ancora un po...

Babu
24-02-2012, 19:04
personalmente la sabbia non l'avrei messa però i consigli di tutti vedranno di aiutarti, nel complesso non è male :-) e la rocciata è carina anche se la renderei un pò più non so come dire, più...espansa direi! sarebbe veramente bella con dei molli ;-)

sasux96
24-02-2012, 19:44
grazie babu!! la rocciata non l'ho espansa per far spazio a dei molli che dovro mettere nella vasca... in effetti metterò nella parte di sotto solo zoanthus e parazoanthus un po piu sopra altri molli e magari quanto aumentero un po la luce o forse anche senza aumentare degli sps semplici come delle montipore...

Babu
24-02-2012, 19:55
grazie babu!! la rocciata non l'ho espansa per far spazio a dei molli che dovro mettere nella vasca... in effetti metterò nella parte di sotto solo zoanthus e parazoanthus un po piu sopra altri molli e magari quanto aumentero un po la luce o forse anche senza aumentare degli sps semplici come delle montipore...

ricorda la coabitazione tra sps e molli è difficile e non sempre da buoni risultati ;-) contano la pazienza l'esperienza e un pò di -63 per essere franchi :-D

sasux96
24-02-2012, 19:57
hahahaahaah ok ok!!! mi serve un po di 63 63 63 e altrettanta esperienza!! XD

LED
24-02-2012, 23:02
ma il pagliaccetto in 20 lt mi pare che sta stretto...

Babu
25-02-2012, 00:04
ma il pagliaccetto in 20 lt mi pare che sta stretto...

infatti in 20 litri non si deve mettere (solo pochi lo fanno e non per questo lo devono fare gli altri) diciamo che i pesci si mettono solo sopra i 40 litri e per un pagliaccio io parlerei di almeno 60 litri

sasux96
25-02-2012, 00:24
infatti sono un po incerto sulla cosa... ma ne parleremo inseguito...

LED
25-02-2012, 01:04
gamberetti-paguri-stelle marine ci sono molti altri oganismi che puoi mettere non solo pesci ;)

cristiellos
25-02-2012, 03:13
Non mi ripeto sulla sabbia già sai....
Forse con l'illuminazione che hai scelto sei un po basso#24
Comunque perchè non ti informi su un bel led?
Ho visto nanetti con quattro led tre bianchi e uno blu creati al fai da te molto belli ehhh
La rocciata anche a me piace molto#70

sasux96
25-02-2012, 17:36
grazie sempre per i complimenti... ho chiesto a quest'azienda quanto mi verrebbe a costare una piccola plafo a led... aspetto una loro risposta e vi faccio sapere!:-):-)

Babu
26-02-2012, 02:38
dipende io stò prendendo in considerazione di fare una cosa interessante come alternativa al cannon vedremo

sasux96
26-02-2012, 13:46
fammi sapere babu.... se ti interessa possiamo provare le lampade PAR che sono molto belle ed efficienti per le nostre piccole vasche....
guarda in questo link puoi capire come funzionano:
http://reefbuilders.com/2011/07/30/aquarium-lighting-design-led-spotlight-ikea/
e qui le vendono... ance se vengono dall'america:
http://www.rapidled.com/par-bulbs/
in un sito che per adesso non trovo vendono anche gli attacchi a bordo vasca che sono sottilissimi.... molto belli...

sasux96
26-02-2012, 21:25
guarda babu... vedi se ti piacciono...
http://nuke.gfelettronica.org/BR39WFULLXX/tabid/509/Default.aspx

sasux96
26-02-2012, 23:47
questa secondo me e stupenda!!! qualche esperto che mi dice se va bene???
http://www.ledwholesalers.com/store/index.php?act=viewProd&productId=702

Babu
27-02-2012, 00:10
scusa sasux non avevo più guardato il tuo post ora rimedio -38
guarda guardandole non sono male ma bisogna sapere quanto è l'ammontare dei watt per esmpio l'ultima linkata sembra bella ma ci sono solo 12w di potenza poi ovviamente non parlo dei PAR ma io ho già acquistato le luci da AC-RC sono ottime (cerca il topic "camperà o creperà?" e vedrai di cosa ti parlo :-) ) e come chip di luce hai varietà e qualità fanno tanta bella luce :-D io ho preso 100w di luce (3 chip da 20w l'uno per un totale di 60w di bianco a 16000k e 4 chip da 10w l'uno per 40w di royal blue in pratica la mia luce dovrebbe tendere all'azzurro violetto :-)

sasux96
27-02-2012, 01:04
secondo me... quella da 12w e buona per il mio cubetto... che alla fine sai che non devo allevare piu di tanto... cmq carini quei cannon led il mio problema e che ste cose non so farle...

Babu
27-02-2012, 01:09
secondo me... quella da 12w e buona per il mio cubetto... che alla fine sai che non devo allevare piu di tanto... cmq carini quei cannon led il mio problema e che ste cose non so farle...

non è un gran lavoro e ti basterebbe un solo led da 20w li trovi tutto l'occorrente e spenderesti al massimo intorno ai 40 euro :P

sasux96
27-02-2012, 01:13
bhe potrei anche provarci... ma il problema piu grande e come lo attacco all'acquario??

Babu
27-02-2012, 01:42
bhe potrei anche provarci... ma il problema piu grande e come lo attacco all'acquario??

le soluzioni sono molteplici (compri un sospensorio, ti costruisci un braccio portalampada in fondo parliamo di pochi etti esagerando oppure usi una plafo già in tuo possesso e usi il corpo della plafo per montare questa luce nuova).
Insomma devi solo ingegnarti :-) io per esempio sto prendendo in considerazione l'idea di prendere dei pannelli a led da un rifornitore di materiale elettrico in cui mi limiterò a tenere il corpo (un piatto in alluminio con protezione in plexiglas con vano interno per i componenti elettronici che rimuoverò sostituendoli con i chip che possiedo e un grosso dissipatore compreso nel riflettore) il tutto sospeso grazie a un braccio costruito da me
per farla breve è questo stesso faretto solo che metterò i miei led al posto di quelli di serie

http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO-LED-7x1W-SPOT-7W-BIANCO-CALDO-WARM-WHITE-ALIMENTATORE-/260845702433?pt=Led_e_Neon&hash=item3cbb9d8d21#ht_4026wt_1037

sasux96
27-02-2012, 17:44
ah carino!! cmq molto probabilmente prendo quella lampada perche e la soluzione piu semplice e meno pericolosa per me... non mi conosci nel fai da te!:-D:-D:-D se e il caso ne posso metetre anche 2 di queste lampade... dipende sempre dalla misura...

Babu
27-02-2012, 18:11
tranquillo nemmeno te sai cosa potrei fare nel fai da te (incubi viventi) meglio se mi aiuta mio suocero :-D

sasux96
27-02-2012, 18:15
se ti racconto la mia esperienza con i led ti metti a ridere.... stavo facendo una plafo da circa 80w per il cubo... era tutta quasi pronta mio fratello e stato piu di una settimana a collegare tutti i ponti per gli 8 led blu che avevo... io ccosi dal nulla chiedo all'altro mio fratello se potevo mettere la spina e mi saltano tutti gli alimentatori e il lavoro che ha fatto mio fratello... com'e che non sono morto non lo so... cmq storia passata:-D:-D:-D sto pensando seriamente di prendere quella lampada.... una domanda ma tu percaso vai al raduno degli acquariofili del marino "goccia blu" perche forse io ci vado:-)):-)):-))

Babu
27-02-2012, 19:16
:-D da dimenticare direi, mmmm eh na parola io ci andrei volentieri a tutti i raduni (conosco solo 3 persone appassionate di acquari nella mia zona e l'unico che ha una preparazione tale da non fare delle uscite vergognose vive a 80km da casa mia :-D sono solo e triste in pratica).
Vorrei partecipare ai convegni ai raduni e a tutto insomma ahahaha

sasux96
27-02-2012, 23:21
bhe anche a me piace tantissimo se vuoi ci possiamo organizzare assieme... anche se viviamo un po lontano!:-D:-D :-D volevo chiederti una cosa piu importante... siccome ho perso la speranza di comprare quella lampada perche mi viene a costare con la spedizione circa 170$ e la cosa non mi garba...#24#24 tu riusciresti a farmi un bel cannon led potente per il mio nano e poi io ti pago?? la cosa mi gioverebbe tanto!

Babu
27-02-2012, 23:46
bhe anche a me piace tantissimo se vuoi ci possiamo organizzare assieme... anche se viviamo un po lontano!:-D:-D :-D volevo chiederti una cosa piu importante... siccome ho perso la speranza di comprare quella lampada perche mi viene a costare con la spedizione circa 170$ e la cosa non mi garba...#24#24 tu riusciresti a farmi un bel cannon led potente per il mio nano e poi io ti pago?? la cosa mi gioverebbe tanto!

sei la terza persona che me lo chiede xD uno mi ha offerto 10 talee di sps in cambio di un cannon ahaha

cmq certo che te lo costruisco io ;-) ci accordiamo e ne parliamo (se vuoi mandami un mp e ne parliamo anche su msn o su fb se li hai)

sasux96
28-02-2012, 18:51
wow 10 talee!! io avrei accettato! :-D:-D
cmq mi sono appena arrivati i test e li ho fatti... vi mostro il tutto:

Ph: circa 8

Kh: 9,9 dKh

Po4: 0.02 mg/l

No2: assenti

No3: 2,5mg/l
contando sempre che ho la sabbia in vasca sono molto soddisfatto dei risultati... l'unica cosa che non mi convince e il kh... devo preoccuparmi?? come vi sembrano i valori??? i test sono stati affettuati con dei salifert....

Riccio79
28-02-2012, 19:14
Il kh è buonissimo... anche se onestamente dovresti dirci anche i valori di ca ed mg... visto che dev'essere bilanciato con questi due elementi...

Babu
28-02-2012, 19:27
wow 10 talee!! io avrei accettato! :-D:-D
cmq mi sono appena arrivati i test e li ho fatti... vi mostro il tutto:

Ph: circa 8

Kh: 9,9 dKh

Po4: 0.02 mg/l

No2: assenti

No3: 2,5mg/l
contando sempre che ho la sabbia in vasca sono molto soddisfatto dei risultati... l'unica cosa che non mi convince e il kh... devo preoccuparmi?? come vi sembrano i valori??? i test sono stati affettuati con dei salifert....

chi ti ha detto che non ho accettato xD ho accetato eccome -42 solo che lo scambio lo faremo tra 2 mesetti circa tempo di avere la plafo da montare e consegnare ;-)

sasux96
28-02-2012, 19:51
gli altri test ho scordato a prenderli... li prendero al piu presto... il resto dei valori come ti sembrano??
bhe questa e pura fortuna!!! cmq adesso per pm concordiamo il tutto... o se vuoi anche su facebook...

Babu
28-02-2012, 20:07
gli altri test ho scordato a prenderli... li prendero al piu presto... il resto dei valori come ti sembrano??
bhe questa e pura fortuna!!! cmq adesso per pm concordiamo il tutto... o se vuoi anche su facebook...

cercami su facebook lo trovo più comodo ;-) Gabriele Copez piacere -28

sasux96
28-02-2012, 20:08
piacere tutto mio!! Samuele Iraci:-)):-)):-))

Babu
28-02-2012, 20:09
per i valori ok tutto tranne gli No3 e i Po4 anche se stanno scendendo :-) però se vedi che restano fissi usa le resine bisogna sapere il CA e il MG così sappiamo della triade :-))
piacere tutto mio!! Samuele Iraci:-)):-)):-))

ti aggiungo tanto ora sono connesso :-) o hai un nome diverso? xD io ho il nome vero quindi non ci sono problemi ahaha
fatto ;-)