PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera led o t5

xrubenx
21-02-2012, 11:02
salve a tutti!

ho una vasca da 120 x 50 x 50 vorrei tenere un po di tutto dai coralli molli a quelli duri , ma la mia domanda e questa:

che caratteristiche deve avere la illuminazione a led per poter tenere molli e duri ( vorrei avere un buon impianto per tenere bene la mia vasca in generale ) quanti watt? quanti °k? sono abbastanza disperato , vorrei vederci chiaro ma vedo solo il buio!!
se e meglio t5, hqi o led ( preferirei l'ultima visto il fatto del risparmio energetico ).

grazie mille!!!:-))

dhave
21-02-2012, 12:12
Solite cose...

Hqi: effetto ombra e buona crescita... ma scaldano tanto.
Neon: buona luce e ottimi colori... ma cambio neon ogni 6 mesi
Led: buona crescita, ombre e ottimi colori... ma costano come 4 plafoniere dell'altro tipo.

Per la tua consiglio Neon, ATI SUNPOWER 8x54W. Costa 400 - 500€
Per mia esperienza per iniziare sono le illuminazioni migliori quelle T5, perdonano gli errori e non hanno effetti collaterali.

pepot
21-02-2012, 13:59
led o non led........#24
questo è il dilemma #e39

xrubenx
21-02-2012, 14:17
k risp e ??
------------------------------------------------------------------------
alla fine quanti lumen o °K o watt si deve avere per tenere bene un acquario?

alla fine devono consumare la stessa quantità di watt tutti e 3 tipi di plafoniere???

Wurdy
21-02-2012, 14:28
2X250 hqi + 2 T5 da 54W di buona marca con buoni riflettori (magari sul mercatino ameno di 300€ la trovi)
cambi 2 bulbi ogni 6/8 mesi con dei plusrite da 20€
d'inverno il riscaldatore lo puoi mettere nella cuccia del cane e d'estate alzi la plafo e metti una tangenziale
Avrai l'illuminazione migliore (per me) ad oggi per gli SPS e alla fine risparmi pure ;-)