Visualizza la versione completa : Cianobatteri nel nano!!
Drakehart
21-02-2012, 09:42
Ciao a tutti!ho un problema di ciano nel mio nano..è avviato da un anno e mezzo, nessuna morte (fino adesso).
Ho dentro solo coralli molli, due ocellaris e un labroides, un riccio mespilia, un lysmata e una turbo..ad un certo punto sulla sabbia sul fondo (ne ho giusto una spruzzata, meno di 2 mm) sono nate queste alghette rosse..io le ho sempre sifonate, finchè non mi hanno ricoperto il fondo #28b come luce monto 3 t5 24w, due bianche e una attinica..come movimento ho due nano koralia da 900 l/h e uno schiumatoio della hydror..dite che posso usare questo prodotto?
http://www.sewatec.de/lng/it/korallenzucht-kz-coral-snow#250ml.html
quanti litri è la vasca..hai fatto qualcosa in particolare prima che comparissero i ciano, tipo cambi di neon, somministrazione alimenti, ecc..?
Drakehart
21-02-2012, 11:22
Si scusa mi sono dimenticato i litri..la vasca è da 60 litri..no, non ho fatto nulla..sono comparsi da soli..forse è sovraffollata, ma non ho letto questo tra le cause..gli animali sono tutti in salute..forse non arriva abbastanza movimento li sotto..
streetgreen
21-02-2012, 11:38
vista l' esigua quantità io aspirerei tutto e la aggiungerei nuova. non metterei nessun prodotto.
diciamo che come movimento e come pinnuti sei al limite..basta un piccolo sovraccarico e compaiono i ciano..comunque prova ad aspirarli e fare un cambio d'acqua parziale diciamo un 10 % ..poi misura i valori dell'acqua e vediamo..
Ciao potresti cortesemente descriverci meglio la vasca misure ecc..
Da quando hai la sabbia l hai inserita subito all'avvio?
-Hai uno schiumatoio?
-Quanti kg di rocce?
-usi Acqua d'osmosi?
-Gradazioni lampade
Drakehart
22-02-2012, 14:18
Ciao potresti cortesemente descriverci meglio la vasca misure ecc..
Da quando hai la sabbia l hai inserita subito all'avvio?
-Hai uno schiumatoio?
-Quanti kg di rocce?
-usi Acqua d'osmosi?
-Gradazioni lampade
allora..la sabbia l'ho inserita subito..ma giusto una spolverata..per quanto riguarda le rocce ne ho circa 9 kg..illuminazione 2 t5 24w da 10000k e un t5 24w attinico..ho uno schiumatoio, l'hydror slim skim nano per acquari fino a 130 litri..
Le nano le tieni accese contemporaneamente?
Drakehart
22-02-2012, 22:52
Si contemporaneamente!forse dovrei sostituirle con qualcosa di più forte..in modo da far arrivare bene il movimento anche sul fondo!
No3 po4 e silicati li hai misurati?
non è che si è formato del sedimento sul fondo? un amico ha un problema analogo anche se lui ha il dsb...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |