PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su nuovo allestimento

fabiowilly
21-02-2012, 02:57
Sto riallestendo il mio acquario dall'inizio (che fatica pulire tutto! dagli arredi, al filtro, la vasca, il micronizzatore... uff!)
Inizierò quindi la maturazione della vasca da capo: ma non ricordo come comportarmi in due casi.
1) Acqua: io uso interamente l'acqua del mio rubinetto perché ha buoni valori per un acquario, devo inserire l'acqua già decantata e con il biocondizionatore? oppure posso riempire già la vasca con l'acqua del rubinetto e poi aggiungere il biocondizionatore in vasca?

2) Luci: ho spostato le piante che già avevo in un acquario di scorta, come mi comporterò con il nuovo fotoperiodo? la mia intenzione è di utilizzare un 30-40% delle vecchie piante e aggiungerne di nuove.....

Grazie 1000!

alex369
21-02-2012, 03:17
Io il bio ce lo aggiungerei, ad ogni modo posta comunque i valori, non esistono quelli universali #70
Il fotoperiodo a cui ti riferisci è quello dell'acquario di scorta?

fabiowilly
21-02-2012, 03:30
è un po' che non faccio i test... se non erro... ph 7, gh e kh intorno a 4 e 6

Fotoperiodo: No, intendevo per il nuovo acquario che sto allestendo...

dave81
21-02-2012, 11:21
ciao
1) il biocondizionatore, per eliminare il cloro e altre sostanze, teoricamente sarebbe meglio usarlo prima,cioè mettere in vasca acqua già trattata e decantata,senza cloro.in realtà,per praticità, la maggiorparte delle persone mette il bio direttamente in vasca
2) visto che praticamente cominci un nuovo acquario da zero con tutta la maturazione etc, devi partire con un fotoperiodo più breve per poi aumentare fino a raggiungere il fotoperiodo finale nel giro di alcune settimane. le piante vecchie ti aiuteranno molto nella maturazione.

carpakoi
21-02-2012, 12:11
se riparti da zero e quindi niente ospiti niente biocondizionatore , anche le piante usano il cloro ed i vari metalli disciolti in vasca , il biocondizionatore l'ho userai quando farai i cambi d'acqua

dave81
21-02-2012, 13:14
io credo che il cloro però vada rimosso perchè ostacola l'insediamento dei batteri nel filtro,o sbaglio?