Visualizza la versione completa : Consigli per acquisto ed allestimento primo acquario
Salve a tutti,sono prossimo all'acquisto del mio primo acquario e girovagando in internet avevo pensato di acquistare i seguenti oggetti:
-acquario askoll Ambiente 80 da 90 lt con filtro esterno pratiko 100
-3 piante a crescita rapida e 3 robuste
-fondo fertile SEACHEM flourite
-fondo di quarzo
Per quanto riguarda i pesci da mettere vorrei aspettare di vedere i valori Dell acqua!
Secondo voi per iniziare vanno bene gli oggetti che vi ho elencato?
Francesco93
21-02-2012, 00:36
Ti mancano un riscaldatore (almeno 1w/l quindi 90 lt, termostato 100w), un termometro e sei a posto #70 Per i valori comprati un kit di test a reagente, in alternativa puoi farteli fare dal negoziante (ma fatti dire i valori, non accettare risposte come sono ok, oppure vanno bene et similia), anche in questo caso però prendi no2 (nitriti) ed no3 (nitrati), perché sono valori che se troppo alti richiedono interventi rapidi!(soprattutto no2) Quindi non puoi aspettare ed andare dal negoziante .
MA io metterei più piante, che oltre ad essere belle, aiutano a ridurre i nitrati (che altrimenti puoi eliminare solo con i cambi d'acqua) oltre ad offrire riparo ai pesci.
Poi per il resto, a tuo piacimento, arredi vari, quali legni, pietre, sassi ecc.
Però io ti direi di scegliere prima la popolazione ittica, poi in base ad essa, piante ed arredi...quindi che pesciozzi ti piacerebbe inserire? :-))
Supergeko1983
21-02-2012, 02:01
Ciao, se metti la fluorite con un acquario che ha appena 20w di luce, mi sembra un po sprecata, perche puoi tenere solo piante poco esigenti come le anubias , microsorum, ceratophillum che non hanno bisogno di fondo fertile...... dunque potresti tranquillamente rinunciare alla fluorite, oppure aggiungi un altro neon da 25w in modo da tenere almeno 0,5 w/L.......... o ancora meglio potresti prendere un juwel rio 125 che ti da la possibilità di scegliere fra un numero piu ampio di piante come le echinodorus e tante altre
non è un acquario molto grande però per iniziare può andare bene. io ne prenderei uno un po' più grande.lungo almeno 100 cm. ma dipende da quanto vuoi/puoi spendere. anche io penso che la Flourite sia superflua,è uno dei migliori fondi se non il migliore,ma nel tuo caso se metti piante facili non serve. e poi piante come Anubias e Microsorium non vanno nemmeno interrate nel fondo ma legate a radici o rocce. quindi con i soldi che risparmieresti,potresti comprare più piante. :-)
dannyb78
21-02-2012, 11:10
ciao e benvenuto. solo per aver pensato di scrivere qui prima di acquistare la vasca meriteresti un monumento!!
vediamo di andare per ordine, visto che si può.
1) prendi un campione di acqua del rubinetto, vai in un negozio di acquaristica e fatti fare il test di ph, gh, kh. di solito usano le strisce che non saono attendibilissime ma per adesso vanno bene, e il test dovrebbe costarti 1-2€
2) sulla base dei valori, dei tuoi gusti, dello spazio e del budget a tua disposizione scegliamo i pesci, quindi l'allestimento e la vasca da acquistare.
3) armati di tanta pazienza, e nel frattempo se già non lo hai fatto leggiti le guide in evidenza in questa sezione, ti aiuteranno a capire quello che succede in una vasca appena avviata, e alcune accortezze che ti aiuteranno a gestire bene la vasca, trendone più soddisfazioni con minore spesa.
Grazie a tutti per i consigli,adesso andrò a fare analizzare l acqua poi vi comunicherò i valori!
Domani vado a fare analizzare l'acqua intanto ho trovato un Juwel rio 125 dite che e meglio?
avresti qualche litro in più di acqua ma non ti cambia la vita. è un po' più profondo e alto ma la lunghezza è la stessa. comunque dovendo scegliere,io prenderei il rio 125,almeno avrei più acqua:-)
Supergeko1983
23-02-2012, 19:15
Domani vado a fare analizzare l'acqua intanto ho trovato un Juwel rio 125 dite che e meglio?
Se prendi il rio125 a parte il litraggio di poco superiore, vale la pena mettere la fluorite e fare una buona piantumazione perchè avrai 0,5w/l
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |