PDA

Visualizza la versione completa : sale "disinfettante", ph e torba?

Sander
10-03-2006, 12:21
salve a tutti, ho un acquario da 50l dove ancora non ci sono pesci, il mio negoziante mi ha suggerito di mettere come disinfettante abituale oltre al biocondizionatore 2 cucchiaini di sale ogni cambio d'acqua.
vorrei sapere se è un buon consiglio e se può influire sul ph.
Sempre lo stesso negoziante mi ha dato la torba per equilibrare il ph8.5 della mia acqua di rubinetto.
Sapreste dirmi in quale posizione dovrei inserirlo nel filtro? sopra i cannolicchi?
grazie!
ciao

drago74
10-03-2006, 14:26
la torba la devi inserire dopo il filtraggio meccanico (spugne per intenderci) e prima dei cannolicchi, i cannolicchi devono essre l'ultima fase del filtraggio...
per il sale io non ho mai usato sale per disinfettare, qualcuno lo fa, ma sicuramente ti alza il ph, usando il biocondizionatore sei già a posto a livello di disinfestazione.... ciao

Cleo2003
10-03-2006, 18:30
Sale... #13 diciamo che ogni tanto si usa per fare del bagni ai pesci che hanno particolari problemi di salute.. ma metterlo in vasca nn lo consiglierei proprio.. sia perchè "disinfettare cosa ???" che poi se fosse per disinfettare se ne dovrebbe mettere un bel pò... e perchè appunto ti influenza la durezza (e il ph) e nn è che a tutti i pesci l'acqua dura vada tanto a genio... e perchè cmq fa squilibri.
PH 8.5 ... che kh e gh hai ? l'uscita dell'acqua è sopra il livello ? (se è così abbassala sotto), usi l'areatore ? (se è così spegnilo)... a volte sono queste due cose che lo portano su... a meno che tu nn abbia l'acqua molto dura e a questo punto puoi anche mettere la torba, dovrai trovare la giusta quantità per portarlo a quanto ti serve (calerà anche la durezza cmq) e ricordarti di quanta ne metti perchè per tener stabile il valore andrà cambiata ogni 20#30gg (quando comincia a risalire) ;-)
Puoi metterla dove ti ha detto drago.

Andre.
10-03-2006, 20:10
Torba sì, sale io ti direi di no...
Poi aspetta altri consigli...
Ma per disinfettare non si potrebbe usare anche il blu di metilene????
Io lo uso quando i miei scalari depositano le uova per non farle ammuffire...
Però non so se si può usare anche in vasca...
Voi che ne dite????
CIAO!!!!

Cleo2003
11-03-2006, 09:22
Si... ma il punto è sempre che nn è che normalmente l'acquario si deve disinfettare... è solo appunto se ci sono o ci son state malattie che lo si fa.. nn è che si previene con sale o blu di metilene, anche perchè secondo me se l'acquario è tenuto bene con i cambi d'acqua regolari, nn ci son troppi pesci e si tengono sotto controllo i valori è raro che ci siano malattie, a meno che nn si inseriscano pesci che le hanno..

Sander
11-03-2006, 14:07
come prima cosa ringrazio tutti per le risposte datemi.
il punto è questo sto, per adesso, cercando di capire COSA e COME devo fare per creare un buon ambiente (dato che provengo da una brutta disfatta).
vorrei sapere se è vero che un pesce come ad esempio il black moor o un oranda sono più resistenti di uno tropicale?
la scelta di un acquario tropicale o di uno con acqua fredda influisce sul tipo di allestimento iniziale dell' acquario?
grazie a tutti

Sander
11-03-2006, 14:10
un'altra cosa scusatemi:
scegliendo di fare un acquario per un blackmoor e un'oranda (50L) esiste un pescetto che possa convivere con loro e che si occupi della pulizia del fondo? :-))

Cleo2003
13-03-2006, 14:48
Allora... sicuramente ci son pesci più resistenti o diciamo tolleranti di altri, ma secondo me se segui le regole basi per un buon acquario nn avrai problemi sia che sia di acqua fredda che tropicale.
Le cose importanti secondo me sono: scegliere pesci compatibili tra loro e con l'acquario che abbiamo (grandezza), mettere l'acqua con i valori giusti pe questi pesci, usare per l'acquario solo secchi, tubi ecc che nn usiamo per altro e nn metterci le mani se nn sono state sciacquate bene, fare una buona manutenzione (cambi d'acqua regolari, controlli costanti dei valori, nn toccare le parti di filtraggio biologico del filtro..) e prendere pesci sani (andare più volte nel negozio per controllare che nn ce ne siano di morti e che abbiano un buon aspetto e appetito) inserendoli in acquario nel modo giusto..
Cosa più importante ancora è che tra l'allestimento dell'acquario e l'inserimento dei pesci DEVE passare il giusto tempo perchè il filtro sia maturo (e il filtro deve avere materiali per filtraggio meccanico e biologico) e inserire pochissimi pesci alla volta per dar modo al filtro il tempo di "digerire" e adeguarsi.... e secondo me se si evita di riempire troppo l'acquario nn si ha il problema di continua risalita di nitrati ecc ecc.
Se ad esempio tu vuoi un acquario di pesci rossi/black moor considera che servono 50litri a pesce.. sia per la grandezza che raggiungono e sia per la quantità di ehm..escementi che producono :-D
Come "pulitore" in quel caso, se l'acquario è molto grande un plecostoums.. altrimenti ci devo pensare #24 ...l'ancistrus vuol credo acqua un pò più caldina e nn so se le ampullarie se le ciucciano (se così nn è sarebbero ideali).
Un buon acquario ha piante vere dentro.. aiutano a tenere una buona quantità di ossigeno, si mangiano un pò di nitrati e fanno da riparo ai pesci (oltre ad esser belle da vedere).
Leggiti un pò di cose qui http://www.acquaportal.it/Dolce/

Sander
15-03-2006, 11:56
intanto ti ringrazio vivamente per la esaurientissima risposta il punto qui allora è che il mio acquario è da 50L per cui un'oranda e un black moor non ci entrano? ...oppure potrei metterli preventivando che tra due anni devo passare a un 110L? o i miei calcoli sonop errati?

Cleo2003
15-03-2006, 15:09
intanto ti ringrazio vivamente per la esaurientissima risposta il punto qui allora è che il mio acquario è da 50L per cui un'oranda e un black moor non ci entrano? ...oppure potrei metterli preventivando che tra due anni devo passare a un 110L? o i miei calcoli sonop errati?

Per due pesci così dovresti passare ad un 100 (o 110 si) litri...
Nn so in quanto tempo crescono... il discorso è che i carassi sporcano molto di più di altri pesci e anche per questo è meno facile tenere a bada i valori in un 50 litri che in un 100... però se poi c'è il pensiero di aumentare il litraggio credo puoi farlo.. con il dubbio che nn so dopo quanto tempo un 50litri diventi "piccolo" e difficile da mantenere.. puoi al limite chiedere nella sezione del forum "pesci d'acqua fredda", ti potranno magari aiutare per il discorso "pulitore" ;-)