PDA

Visualizza la versione completa : Impianto Co2

Gabbo DJ
20-02-2012, 19:19
Salve a tutti , ho sentito che si può costruire un impianto di co2 artigianale, per favore potete dirmi passo passo come si costruisce ??? Grazie in anticipo #70

luchedro
20-02-2012, 20:16
leggi il topic in rilievo in questa sezione co2 in gel... c'è scritto tutto...!!!! Ieri l'ho costruito anche io...!!!

Gabbo DJ
20-02-2012, 20:57
Grazie:-))

luchedro
20-02-2012, 21:25
Di niente... poi magari tienimi aggiornato su come ti funziona... per ore a me tutto ok... solo qualche problema di regolazione...!!!

Gabbo DJ
20-02-2012, 22:37
Perche quale problema c'è con la regolazione?

luchedro
21-02-2012, 00:10
è difficile regolare il numero di bolle al minuto... una variazione minima di chiusura del tubicino (attraverso la rotella presente sul diffusore della flebo) comporta una grossa variazione di diffusione di bolle al minuto. se chiudi tanto la reazione si ferma appena apri un filo si producono troppe bolle... per ora io sono riuscito a trovare l'equilibrio giusto...

lorenzo180692
21-02-2012, 00:40
le prime volte è dfficile trovare la giusta regolazione, con il tempo poi quando ci prendi dimestchezza diventa tutto più facile! #70

cuttysark293
21-02-2012, 09:03
le prime volte è dfficile trovare la giusta regolazione, con il tempo poi quando ci prendi dimestchezza diventa tutto più facile! #70

straquoto e dipende anche da quello che si usa per regolare l'erogazione..con il deflussore della flebo , a me venivano le convulzioni. poi ho messo un morsetto e mi sono semplificato la vita

Gabbo DJ
21-02-2012, 15:39
Oggi pomeriggio comincia la costruzione!!!!!! :-))

Gabbo DJ
21-02-2012, 16:50
Ragazzi, non riesco a forare il tappo !!! >:-(

lorenzo180692
21-02-2012, 17:28
scalda sulla fiamma di un fornello un cacciavite o le forbici, la plastica si scioglie come burro :-D

luchedro
21-02-2012, 17:51
Trapano e punta del 5

Gabbo DJ
21-02-2012, 17:54
Fatto!!!! Ora dopo tutti i passaggi descritti lo messo in frigo :-))
Solo una domanda : quando ho messo la colla di pesce dentro un bicchiere d'acqua a farla ammorbidire , una volta messa nel pentolino la dovevo mettere con tutta l'acqua del bicchiere o solo i pezzetti di colla di pesce?????#24

lorenzo180692
21-02-2012, 18:13
solo i pezzetti, ma se metti anche l'acqua non ci sono problemi!

Gabbo DJ
21-02-2012, 18:17
Meno male, perchè li ho messi con tutta l'acqua:-D

Gabbo DJ
21-02-2012, 19:14
Ma la notte conviene chiudere tutta la rondellina vero?

lorenzo180692
21-02-2012, 19:16
Ma la notte conviene chiudere tutta la rondellina vero?

assolutamente no, primo perchè creeresti degli sbalzi dei ph secondo perchè accumuleresti talmente tanta pressione da provocare certamente la rottura del deflussore. l'impianto di co2 in gel non è una bombola, devi regolare le bolle e lasciarlo sempre aperto, sempre stabile #70

Gabbo DJ
21-02-2012, 19:21
Ma ho letto che a meno di 21 ° la reazione si blocca, il problema è la mia stanza non arriva a 21°

lorenzo180692
21-02-2012, 19:23
camera mia di notte arriva a 18° normalmente le case arrivano al massimo a 20° e se magari impasti la pizza mica devi scaldarla per farla lievitare :-D la reazione si interrompe a meno di una decina di gradi se non sbaglio #70

Gabbo DJ
21-02-2012, 19:25
Poi un altro problema , nel deflussore che ho comprato nel pezzo finale non si attacca una porosa di ceramica,....cosa fare!!!!!!!!!!!!!>:-( #17

lorenzo180692
21-02-2012, 19:26
non ti si attaccherebbe nessuna porosa, quindi accendino, scalda velocissimamente la parte dove andrà la porosa e poi quando è ancora caldo inserisci la porosa #70

Gabbo DJ
21-02-2012, 19:33
non funziona , la boccuccia è troppo piccola

lorenzo180692
21-02-2012, 19:39
foto? che porosa hai? se scaldi troppo la plastica si scioglie, è un operazione molto difficile, magari aiutati allargando la prima parte del tubo con una matita ben appuntita

Gabbo DJ
21-02-2012, 19:50
Ho deciso che la metto cosi, senza niente, e con l'accendino ho rimpicciolito il buco da dove passa la co2 quindi va bene lo stesso
------------------------------------------------------------------------
Sono già passate 2 ore e mezza, sono andato a vedere nel frigo a 2° ed è ancora abbastanza liquida, c'è qualcosa che non va????

lorenzo180692
21-02-2012, 19:52
non mi sembra una buona idea.... per quanto tu possa aver ristretto il tubo otterrai sempre delle bolle molto grosse, usa il trucco della matita per allargarti la prima parte di tubo sul quale poi metterai la porosa, altrimenti tanto vale non avercela la co2....

Gabbo DJ
21-02-2012, 20:04
Vedi...il tubicino e protetto da un altro pezzo di plastica e quindi oltre alla parte esterna (che si modella) la parte dentro non posso scaldarla e quindi non centra
Finalmente ci sono riuscitooooooooooooooo con l'accendino , ora tutto ok , sono riuscito a riattaccare la porosa in ceramica

Gabbo DJ
21-02-2012, 20:48
Ma la notte lo devo spengere?????

Gabbo DJ
21-02-2012, 21:47
Finalmente lo messo in funzione, spero che funzioni tra due ore....

lorenzo180692
21-02-2012, 21:50
Ma la notte lo devo spengere?????

No la notte non va spento e aspetta più di due ore, minimo 4 con il lievito chimico per sicurezza 5

Gabbo DJ
21-02-2012, 22:01
Ma su quella spiegazione c'è scritto che servono 2 ore

lorenzo180692
21-02-2012, 22:29

Per una bottiglia da mezzo litro e con il lievito fresco potrebbe anche andare bene, per qualsiasi altro litraggio con lievito fresco non meno di 4 ore, con lievito di birra liofilizzato non meno di 5 ore altrimenti rischi quasi sicuramente un'eccessiva produzione di schiuma e una pressione troppo debole per garantire un corretto funzionamento dell'impianto

Gabbo DJ
21-02-2012, 22:40
Grazie di tutto e buona notte:-))

lorenzo180692
21-02-2012, 22:43
Grazie di tutto e buona notte:-))

my pleasure :-))

Gabbo DJ
22-02-2012, 15:42
Non funzionaaaaaaaaaa >:-( . Escono le bolle solo se spremo la parte superiore della bottiglietta>:-(

Gabbo DJ
22-02-2012, 16:15
Mi ero scordato di mettere l'acqua nel deflussore, ora vedo se funziona
Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie di tutto ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!11:-)):-)):-))#70

luchedro
22-02-2012, 21:39
ascolta volevo regolarmi un po anche io... quanto bolle fai al minuto????? quanti litri è il tuo acquario???

Gabbo DJ
22-02-2012, 22:57
ho un acquario da 20 l netti, ho comprato una porosa a bolle piccole e fa di continuo una linea di molle piccolissime

lorenzo180692
22-02-2012, 23:09
ho un acquario da 20 l netti, ho comprato una porosa a bolle piccole e fa di continuo una linea di molle piccolissime

non mi pare un metodo di regolazione preciso.... quante piante hai? che piante hai ? quali sono gli ospiti della vasca? comunque in generale per luchedro nel mio caridinaio da 20 litri faccio una bolla ogni 8-10 secondi, ma se usi le tabelle sarebbe meglio, anche perchè dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare e dai valori che ti ritrovi in vasca, io tipo la uso solo per fertilizzare affiancata al PMDD cercando di far inacidire il meno possibile l'acqua e lasciarla intorno un ph 7quindi erogo poche bolle :-)

Gabbo DJ
22-02-2012, 23:22
Ho 4 Anubias e varie Ceratophyllum, ho platy , guppy , neon , corydoras , ancistrus , rasbora e black molly.

lorenzo180692
22-02-2012, 23:31
Ho 4 Anubias e varie Ceratophyllum, ho platy , guppy , neon , corydoras , ancistrus , rasbora e black molly.

tutti quei pesci in 20 litri?!?!? -:33 a parte il fatto che non sono troppi ma una vera e propria esagerazione, ti troverai un acquario sballatissimo per quanto riguarda i valori e il filtro sovraccarico! fai attenzione, se puoi riportali al negozio e in 20 litri mettici solo le caridine o le lumache... comunque con le piante che hai e vista la popolazione che hai io la co2 te la sconsigio, sia perchè le piante che hai messo non ne hanno bisogno, sia perchè se immetti anche pochissima co2 in acquario così affollato lo trasformi in una camera a gas!

redblack1981
23-02-2012, 19:13

Per una bottiglia da mezzo litro e con il lievito fresco potrebbe anche andare bene, per qualsiasi altro litraggio con lievito fresco non meno di 4 ore, con lievito di birra liofilizzato non meno di 5 ore altrimenti rischi quasi sicuramente un'eccessiva produzione di schiuma e una pressione troppo debole per garantire un corretto funzionamento dell'impianto

A me con il lievito fresco con bottiglia da 1 litro e 1/2 parte dopo 2 ore circa (anche meno).
Vorrei sottolineare che una volta che il gel è pronto sarebbe opportuno levarlo dal frigo e lasciarlo almeno 2 ore a temperatura ambiente in modo che si scaldi un pò e dopo aggiungere il lievito.
Altra cosa fondamentale per avere l'erogazione in tempi brevi è aggiungere un cucchiaino scarso di zucchero nella bottiglia dopo aver messo il lievito.

lorenzo180692
23-02-2012, 19:18

A me con il lievito fresco con bottiglia da 1 litro e 1/2 parte dopo 2 ore circa (anche meno).
Vorrei sottolineare che una volta che il gel è pronto sarebbe opportuno levarlo dal frigo e lasciarlo almeno 2 ore a temperatura ambiente in modo che si scaldi un pò e dopo aggiungere il lievito.
Altra cosa fondamentale per avere l'erogazione in tempi brevi è aggiungere un cucchiaino scarso di zucchero nella bottiglia dopo aver messo il lievito.

solo zucchero crea un picco di produzione nelle prime 24 ore che rendono difficile la regolazione, io non lo metto ma si può fare a patto che si metta anche un cucchiaino raso di bicarbonato, che ha la funzione di stabilizzare la reazione #70

redblack1981
23-02-2012, 19:26

solo zucchero crea un picco di produzione nelle prime 24 ore che rendono difficile la regolazione, io non lo metto ma si può fare a patto che si metta anche un cucchiaino raso di bicarbonato, che ha la funzione di stabilizzare la reazione #70

Mai avuto picchi di produzione,l'erogazione è continua e stabile fino a qualche giorno prima della fine del composto.

lorenzo180692
23-02-2012, 19:29

Mai avuto picchi di produzione,l'erogazione è continua e stabile fino a qualche giorno prima della fine del composto.

beato te! io ho lasciato perdere altrimenti ci diventavo matto a regolare! #17 comunque questa del bicarbonato molti la consigliano (e io l'ho provata) ma alla fine con il lievito in bustina la reazione parte istantaneamente, basta solo aspettare che l'impianto vada ben in pressione #70