Entra

Visualizza la versione completa : Velo di sabbia in vasca giovane

Lasius
20-02-2012, 19:18
La mia vasca è ancora giovane.
I valori si stanno assestando, ma ho ancora i nitrati a 25 (Po4 a 0,03, Ammoniaca e nitriti assenti).
Le rocce ormai non spurgano più o quasi.

Mi chiedevo: e se aggiungessi ORA un velo di sabbia sul fondo?

La sabbia la voglio mettere, prima o poi.
Allora mi chiedevo se non fosse il caso di metterla ora in modo da fargli fare l'ultima parte della maturazione insieme al resto della vasca invece di aspettare che si stabilizzi tutto per poi ridestabilizzare il sistema con l'aggiunta di sabbia.

Che cosa ne dite?

raiderale
20-02-2012, 19:32
Non aiuterà, e avrai uno sbalzo negativo sui valori, detto ciò, io la metterei.

Orysoul
20-02-2012, 19:38
aspetta che scendano anche i nitrati, e dopo la metti, hai già pesci???

Lasius
20-02-2012, 19:39

Il buon senso e la logica di "avere pazienza" mi trattengono.

Ma il pensiero di lottare mesi per avere valori buoni/ottimi, per poi far guastare tutto da un cm di sabbia mi porta a pensare che messa ora tanto danno non credo possa farlo.

Giusto.
------------------------------------------------------------------------
aspetta che scendano anche i nitrati, e dopo la metti, hai già pesci???

Eh sì...
Sono loro che mi regalano tanti nitrati...

Orysoul
20-02-2012, 19:42
sbagliato!!!! chi ti ha detto che appena metti la sabbia ti si alzano i valori????
in un acquario giovane e peggio mettere pesci che la sabbia!!!!
da quanto è avviata la vasca?
quanti litri?
skimmer?
rocce?
gestione?
giusto qualche domanda:-))
orca loca ci stiamo rincorrendo a risponderci

Lasius
20-02-2012, 19:49
sbagliato!!!! chi ti ha detto che appena metti la sabbia ti si alzano i valori????
in un acquario giovane e peggio mettere pesci che la sabbia!!!!
da quanto è avviata la vasca?
quanti litri?
skimmer?
rocce?
gestione?
giusto qualche domanda:-))
orca loca ci stiamo rincorrendo a risponderci

La vasca non è proprio nuova, ma il trasferimento e la rimodulazione di una vasca che aveva due anni.
Nella configurazione attuale ha quattro mesi.
230 litri tra vasca e sump.
Tunze 9006
50 kg di rocce
berlinese

Orysoul
20-02-2012, 19:57
lo skimmer è proprio a pelo e per il volume del tuo acquario avrei scelto un'altra tipologia di skimmer.....la tunze è buona ma questa linea rettaggolare proprio non mi convince dopo averla anche provata ovviamente!!!
molto strano cmq, con 50kg di rocce su 230 litri dovresti avere una buona filtrazione!!!!
le cose son 3:
1 hai troppi pesci
2 hai poco movimento e le rocce son tutte ammassate e non riescono a lavorare
3 alimenti troppo
scusa son 4,cosa peggiore, tutte e 3 le cose sopra :-))

Lasius
20-02-2012, 20:19
lo skimmer è proprio a pelo e per il volume del tuo acquario avrei scelto un'altra tipologia di skimmer.....la tunze è buona ma questa linea rettaggolare proprio non mi convince dopo averla anche provata ovviamente!!!
molto strano cmq, con 50kg di rocce su 230 litri dovresti avere una buona filtrazione!!!!
le cose son 3:
1 hai troppi pesci
2 hai poco movimento e le rocce son tutte ammassate e non riescono a lavorare
3 alimenti troppo
scusa son 4,cosa peggiore, tutte e 3 le cose sopra :-))

Be' "a pelo" mica tanto...
La casa lo dà per 600 litri.
Io direi che lo skimmer va più che bene.
Semmai ho un sovraffollamento di pesci, questo lo so.

Ma il thread era sulla sabbia.

Orysoul
20-02-2012, 20:48
DOC Skimmer 9006
(9006.000)
Consigliato per acquari fino a 500 litri di acqua marina
se poi ci metti vasca affollata e forma dello skimmer direi anche che è sottodimensionato;-)

cmq se già hai questi problemi la sabbia può solo peggiorare le cose, nella migliore delle ipotesi i no3 ti rimangono come li hai ora e non ti si schioderanno più fino a migliorie nella gestione....
concludo: in una vasca affollata ti consiglio di aspirare settimanalmente il fondo quindi per ora niente sabbia!!!! poi la vasca è tua quindi decidi come mantenerla e cosa tenerci ;-)

lo so ma per consigliare bisogna saperle le cose....
dopo questa conversazione sai che è un male mettere la sabbia ora per la tua vasca, se ti avesse risposto solo reiderale eri già pronto a metter sabbia

raiderale
20-02-2012, 21:17
DOC Skimmer 9006
(9006.000)
se poi ci metti vasca affollata e forma dello skimmer direi anche che è sottodimensionato;-)

cmq se già hai questi problemi la sabbia può solo peggiorare le cose, nella migliore delle ipotesi i no3 ti rimangono come li hai ora e non ti si schioderanno più fino a migliorie nella gestione....
concludo: in una vasca affollata ti consiglio di aspirare settimanalmente il fondo quindi per ora niente sabbia!!!! poi la vasca è tua quindi decidi come mantenerla e cosa tenerci ;-)

dopo questa conversazione sai che è un male mettere la sabbia ora per la tua vasca, se ti avesse risposto solo reiderale eri già pronto a metter sabbia

gli ho detto a cosa andava incontro... esattamente quello che succede quando metti la sabbia...

per quanto riguarda lo SKIM ha ragione Orysoul

Orysoul
20-02-2012, 21:29

si però detto con questa leggerezza fai capire altro anzi dici anche io la metteri, è un pò un controsenso....cmq fa niente!!!!

Lasius
21-02-2012, 00:03
DOC Skimmer 9006
(9006.000)

Grazie dei consigli.

Orysoul
21-02-2012, 00:09

raiderale
21-02-2012, 12:46

diny1983
22-02-2012, 12:54
quoto Orysoul sul fatto dello skimmer. Io, che non sono un tipo assolutamente paziente metterei la sabbia, ma se ti dovessi dare un consiglio da buon padre di famiglia ti direi o di aspettare ancora finchè non si assesti tutto o NON METTERE LA SABBIA. Io ho la vasca senza sabbia e fidati che non è per nulla brutta da vedere. Certo se un giorno deciderai di mettere pesci che scavano e mangiano la sabbietta per sputarla (molto carini) o anemoni (sconsigliate se hai coralli) la sabbia dovrà esserci.