PDA

Visualizza la versione completa : Chi di voi gioca a scacchi???

Corydoras 98
20-02-2012, 17:45
ciao a tutti,qualcuno di voi nel tempo libero gioca a scacchi???

io si..ma sono una cippa... :-) conoscete qualche sito on line che magari ci facciamo un partita??

dai,voglio sfidare qualche acquariofilo.... :-))
e pensare che fra 12 giorni partecipo alle provinciali... :-))

carpakoi
20-02-2012, 17:50
quelle poche volte gioco a dama ma se posso anche a scacchi ma ormai nessuno più ci gioca , ormai esiste solo il poker online

Corydoras 98
20-02-2012, 17:54
quelle poche volte gioco a dama ma se posso anche a scacchi ma ormai nessuno più ci gioca , ormai esiste solo il poker online

io invece lo sto facendo con la scuola e mis to appassionando :-)) ho appena trovato questo giorco.. : http://www.segnalidivita.com/scacchi/scacchimultiplayer.htm se qualcuno vuole fare una partita è benvenuto,io mi chiamo corydoras 98 anche lì,scrivete il vostro nick di ap sul gioco e fammiamo una partitella.. :-)
------------------------------------------------------------------------
ps:riguardo il poker online non dirlo a me...l'asnno scorso mio cugino è andato addirittura a giocare a portomaso a malta ;-) è arrivato circa 40esimo..non ricordo...ma 40ùesimo in tutto il monmdo non è male XD

Agro
20-02-2012, 18:16
Anch'io so giocare, ho fatto anche un paio di gare, un candidato maestro una volta mi aveva insegnato le tecniche per per gestire una partita, ma a causa anni inattività ho perso quasi tutto -28d#
Mi mancano un po le partite bliz e le contemporanee :-D

Corydoras 98
20-02-2012, 18:17
Anch'io so giocare, ho fatto anche un paio di gare, un candidato maestro una volta mi aveva insegnato le tecniche per per gestire una partita, ma a causa anni inattività ho perso quasi tutto -28d#
Mi mancano un po le partite bliz e le contemporanee :-D

tiu colleghi che giochiamo?

metti come nomeagro e ti invio l'invito tantyo il pc ti duggerisce le mosse ;-)

Nicolas1998
20-02-2012, 19:11
se vuoi gioco io ma non pensare di vincere facilmente perchè un giorno (anche se o perso) un ingeniere meccanico a impiegato 3 ore e mazza senza contare che perdo ore con mio fratello mi chiamo Nicolas 98 dimmi qundo vuoi

Corydoras 98
20-02-2012, 19:17
se vuoi gioco io ma non pensare di vincere facilmente perchè un giorno (anche se o perso) un ingeniere meccanico a impiegato 3 ore e mazza senza contare che perdo ore con mio fratello mi chiamo Nicolas 98 dimmi qundo vuoi

per me va bene,devo allenarmi e non so giocare :-)) sicuramente perderò :-)

Agro
20-02-2012, 20:10
Come vuoi e da un pezzo che non gioco

Corydoras 98
20-02-2012, 20:42
Come vuoi e da un pezzo che non gioco

ok,grazie ma...con chi hai giocato prima??? :-) ti 6 collegato e...poi yi ho vidto giocare con un ragazzo,è bravissimo ha battuto anche me in 3 minuti :-)

ps:ho battuto a nicolas #18 ;-)

Luca_fish12
20-02-2012, 21:20
Bellissimi gli scacchi!

Io ho fatto 4 anni di scuola e 3 tornei a Roma, ho studiato anche alcune posizioni e alcune difese!
Prediligo tra tutte la Siciliana variante del dragone accelerato. La usavo ai tornei e dava i suoi frutti!

Gli scacchi sono molto più di un gioco secondo me, ti insegnano a crescere e a ragionare in tutte le cose...Un giocatore di scacchi è tale non solo davanti a un tavolo ma in tutte le cose che fa.

Se ti interessa ho un database con tutte le partite giocate negli ultimi anni dai grandi maestri internazionali nelle competizioni, con tanto di commenti! ;-)

Ogni tanto il pomeriggio facciamo qualche torneo ma adesso è a livello amatoriale (il tempo è quello che è)...

Ho conosciuto anche il grande Boris Spassky in una conferenza qui a Roma dove ha fatto anche una simultanea con alcuni professori di matematica dell'università! :-)

"Vi sono due categorie di uomini: quelli che sono lieti di sottomettersi alle circostanze e questi giocano al whist e quelli che invece cercano di dominare le circostanze e questi giocano agli scacchi." - Mortimer Collins

Corydoras 98
20-02-2012, 21:40
Bellissimi gli scacchi!

Io ho fatto 4 anni di scuola e 3 tornei a Roma, ho studiato anche alcune posizioni e alcune difese!
Prediligo tra tutte la Siciliana variante del dragone accelerato. La usavo ai tornei e dava i suoi frutti!

Gli scacchi sono molto più di un gioco secondo me, ti insegnano a crescere e a ragionare in tutte le cose...Un giocatore di scacchi è tale non solo davanti a un tavolo ma in tutte le cose che fa.

Se ti interessa ho un database con tutte le partite giocate negli ultimi anni dai grandi maestri internazionali nelle competizioni, con tanto di commenti! ;-)

Ogni tanto il pomeriggio facciamo qualche torneo ma adesso è a livello amatoriale (il tempo è quello che è)...

Ho conosciuto anche il grande Boris Spassky in una conferenza qui a Roma dove ha fatto anche una simultanea con alcuni professori di matematica dell'università! :-)

"Vi sono due categorie di uomini: quelli che sono lieti di sottomettersi alle circostanze e questi giocano al whist e quelli che invece cercano di dominare le circostanze e questi giocano agli scacchi." - Mortimer Collins

grazie luca,potresti darmi queste partite ecc..??
te ne sarei grato! :-)

io ci gioco da soli 2 mesi e so le cose basilari, (so a malapena muovere i pedoni e il resto,le mosse cos'è lo scacco ecc... :-) ) partecipo alle provinciali perchè il mio prof. me l'ha consigliato e mi ha detto che è un bell'ambiente :-) anche lui è uno scacchista :-) e anche lui sarà li a giocare con quelli della sua età :-)

potresti darmi qualche info su queste varianti??

magari questa sera o domani facciamo anche una partita on line :-))
ps:il torneo è il 2 marzo :-)

plays
20-02-2012, 21:43
io abito vicino alla città degli scacchi
ma non so giocare :-D
http://www.weekenditalia.org/wp-content/uploads/2010/08/marostica-partita-a-scacchi.jpg

Luca_fish12
20-02-2012, 21:48
Se vuoi difenderti dall'apertura del bianco con e4, con una variante usata (perchè di certo non è poco comune) ma molto efficace, puoi dare un'occhiata qui (http://scacchi.qnet.it/catalogo/var/bxx/disici04.htm) per la difesa siciliana.

Altrimenti vai sulle difese solide come la Slava o la semiSlava, anche loro piuttosto efficaci e semplici da applicare almeno per le prime mosse!

[queste se giochi con il nero]

Se invece inizi tu, quindi con il bianco, io iniziai a giocare aprendo con la Scozzese, però a livelli buoni è una partita calma che il bianco punta più che altro a pattare (devi essere bravo nel finale per vincere); oppure mi trovo bene con una variante di gioco chiuso muovendo prima il cavallo in f3. Se muovi come primo pezzo il pedone del re il gioco si dice aperto.

Corydoras 98
20-02-2012, 22:28
Se vuoi difenderti dall'apertura del bianco con e4, con una variante usata (perchè di certo non è poco comune) ma molto efficace, puoi dare un'occhiata qui (http://scacchi.qnet.it/catalogo/var/bxx/disici04.htm) per la difesa siciliana.

Altrimenti vai sulle difese solide come la Slava o la semiSlava, anche loro piuttosto efficaci e semplici da applicare almeno per le prime mosse!

[queste se giochi con il nero]

Se invece inizi tu, quindi con il bianco, io iniziai a giocare aprendo con la Scozzese, però a livelli buoni è una partita calma che il bianco punta più che altro a pattare (devi essere bravo nel finale per vincere); oppure mi trovo bene con una variante di gioco chiuso muovendo prima il cavallo in f3. Se muovi come primo pezzo il pedone del re il gioco si dice aperto.

ok,grazie 1000 altre info sono ben accette,il toneo è giorno 2 e...vorrei non essere buttato fuori a primo giro...sai che figura... :-D che vinco non è possibile invece #23

pirataj
21-02-2012, 00:52
io gioco molto spesso qui http://www.scacchisti.it/index.html

Luca_fish12
21-02-2012, 01:09
vorrei non essere buttato fuori a primo giro...sai che figura... :-D che vinco non è possibile invece #23

Sai spesso a questi tornei provinciali si iscrivono anche allievi di alcune scuole, magari dei ragazzi dell'età tua che hanno già un punteggio ELO e hanno molta più esperienza...

Diciamo che giocano molto a memoria per quanto riguarda le aperture e ovviamente chi è più allenato ha una marcia in più...impararsi molte aperture in pochi giorni è impossibile, ma tu vai lì per divertirti e gioca come meglio puoi! ;-)

Poi chissà....

Corydoras 98
21-02-2012, 12:41
vorrei non essere buttato fuori a primo giro...sai che figura... :-D che vinco non è possibile invece #23

Sai spesso a questi tornei provinciali si iscrivono anche allievi di alcune scuole, magari dei ragazzi dell'età tua che hanno già un punteggio ELO e hanno molta più esperienza...

eh si....se vuoi ti spiego come funziona....ti copio il programma :-)

Diciamo che giocano molto a memoria per quanto riguarda le aperture e ovviamente chi è più allenato ha una marcia in più...impararsi molte aperture in pochi giorni è impossibile, ma tu vai lì per divertirti e gioca come meglio puoi! ;-)

Poi chissà....

ok,grazie hai altri consigli su aperture facili? :-))

e magari mi dai il database delle partite :-)

Alexander MacNaughton
21-02-2012, 15:28
Io ho i pezzi dei scacchi... ma devo farmi la scacchiera!

Ma quando gioco anche on-line ... vinco molto raramente.#24

Corydoras 98
21-02-2012, 19:48
Io ho i pezzi dei scacchi... ma devo farmi la scacchiera!

Ma quando gioco anche on-line ... vinco molto raramente.#24

allora sai gocare... :-)

Nicodemus
21-02-2012, 20:10
ho giocato a scacchi per 10 anni, facendo 2-3 partite al giorno e andando a lezione. In garage ho ammucchiato uno scatolone pieno di medagliette e trofei, in casa tengo le tre coppe che mi sono più care, il mio primo trofeo (secondo posto) e altri due da primo posto a torneo cittadino under 14 e provinciale under 18.
ora mi è passata la voglia, mi dedico al texas holdem che mi da più divertimento e più soldi :P

quando giocavo a scacchi adoravo la difesa a due cavalli e la difesa ungherese, anche se l'unico modo per vincere è variare, se segui sempre lo stesso schema sei destinato a perdere.

Corydoras 98
21-02-2012, 20:53
ho giocato a scacchi per 10 anni, facendo 2-3 partite al giorno e andando a lezione. In garage ho ammucchiato uno scatolone pieno di medagliette e trofei, in casa tengo le tre coppe che mi sono più care, il mio primo trofeo (secondo posto) e altri due da primo posto a torneo cittadino under 14 e provinciale under 18.
ora mi è passata la voglia, mi dedico al texas holdem che mi da più divertimento e più soldi :P

quando giocavo a scacchi adoravo la difesa a due cavalli e la difesa ungherese, anche se l'unico modo per vincere è variare, se segui sempre lo stesso schema sei destinato a perdere.

ok grazie,hai dei suggerimenti??

magari qualche tattica che posso usare.. :-)

Nicolas1998
21-02-2012, 21:13
Non fare tanto il #18#18#18 per ora ti ho osservato ... #18
ma la prossima volta attacco #18 -97-
cmq la sai la tecnica del barbiere ?
P.s. ragiona !!!!!! :-));-)

Corydoras 98
21-02-2012, 21:27
Non fare tanto il #18#18#18 per ora ti ho osservato ... #18
ma la prossima volta attacco #18 -97-
cmq la sai la tecnica del barbiere ?
P.s. ragiona !!!!!! :-));-)

ok,quando vuoi!!! ;-) cos'è la tecnica del barbiere??? ora cerco.. :-)

sul ragionare non ti do torto ma...era che avevo poco tempo ;-)

Corydoras 98
21-02-2012, 21:41
ragazzi..se qualcuno volesse giocare io sono on line nel gioco e mi chiamo corydoras 98,scrivete il vostro nick di ap e così vi riconosco ;)

pèsciolo
21-02-2012, 22:02
Mio fratello ha provato 2 volte a spiegarmelo ma ionon l'ho mai capito!

Corydoras 98
21-02-2012, 22:29
Mio fratello ha provato 2 volte a spiegarmelo ma ionon l'ho mai capito!

è facile..se lo capisco io (le cose di base) lo capiscono tutti :-))

Corydoras 98
23-02-2012, 19:51
ragazzi..il fatidico giorno sia avvicina... (2 marzo) e io so a malapena muovere le fgure ecc... :-))

Alexander MacNaughton
24-02-2012, 01:28
...

La difesa a due cavalli é l'unica che so fare. Però comunque perdo sempre! su 150 partite ne vinco forse due! #13

Corydoras 98
24-02-2012, 14:57
...

La difesa a due cavalli é l'unica che so fare. Però comunque perdo sempre! su 150 partite ne vinco forse due! #13

#rotfl# io neanche quelle 2... #rotfl#

Maratoneta73
25-02-2012, 01:13
L' ultima volta che ho giocatoa scacchi ero ancora alla scuola superiore

Corydoras 98
25-02-2012, 13:00
L' ultima volta che ho giocatoa scacchi ero ancora alla scuola superiore

ragazzi..tutti questi commenti mi fanno capire che è uno sport per pochi..come dice il mio prof:

"è il re dei giochi e il gioco dei re" ;-)

Lelin86
27-02-2012, 01:45
io giocoooooooooo a scacchiiiiiiiiii ;-)

Lelin86
28-02-2012, 15:05
ragazziiiii c'è nessuno che gioca con meeeeeee :-) :-) non sono un super esperto ma so giochicchiare un pochinoooooo.... :-) :-) :-)

Corydoras 98
28-02-2012, 18:58
ragazziiiii c'è nessuno che gioca con meeeeeee :-) :-) non sono un super esperto ma so giochicchiare un pochinoooooo.... :-) :-) :-)

io se vuoi gioco,dimmi tu l'orario e ci si mette daccordo...giorchiamo nel gioco che ho postato...

ps:iscriviti col nome di ap altrimenti non ti riconosco ;-)

Corydoras 98
29-02-2012, 14:44
mancano 2 giorni... #24

plays
29-02-2012, 20:49
mancano 2 giorni... #24
non ti sognerai mica di vincere adesso :-D

Corydoras 98
29-02-2012, 21:16
mancano 2 giorni... #24
non ti sognerai mica di vincere adesso :-D

io spero di vincere,sono motivato ma.....non sono bravo #rotfl#

poi se vinco tanto meglio #18 andrò a terrasini #18 :-))

Corydoras 98
01-03-2012, 21:19
mancano 11 ore e 41 minuti al torneo...il mio prof domani mi deve parlare in privato..chissà cosa deve dirmi... -28d#

Nicodemus
01-03-2012, 21:23
puoi essere motivato quanto vuoi ma se non sai giocare perderai... non esiste fortuna ;)

Corydoras 98
01-03-2012, 22:10
puoi essere motivato quanto vuoi ma se non sai giocare perderai... non esiste fortuna ;)

non esiste fortuna...ma giocatori peggio di me si!! #18 #18 #18 #18 se mi trovo a giocare con uno del mi corso vinco #18 #rotfl# ;-)

qualcosa la so,sò giocare ma non sò difese ecc.... :-)

state certi che vi terrò informati ;-)

Lelin86
02-03-2012, 01:26
iscriviti a scacchisti.it è gratuito... li giochi contro gente veramente forte... se vuoi giochiamo li :-)

Corydoras 98
02-03-2012, 20:28
ragazzi,sono appena tornato,su 6 partite (una partta vinta uguale un punto,patta e stallo mezzo punto,persa 0)

ho fatto 2.5 punti,per qulificarsi ce n'erano bisogno di 3,in compenso è stata una bella esperienza e mi saono potuto misurare con gente molto + brava di me ma la tensione mi ha fatto commettere molti errori...

ve ne dico uno!

era la finale,tutti avevano finito giocavo solo io in una sala con 80 persone...tutti mi fissavano,avevo il re e la regina biancca contro il solo re avversario nero.
vado a salto di cavallo col re,metto il suo alle strette e per distrazione (tutti parlavano e 100 occhi puntati contro non sono niente....e dicevano questa no,quella si,quello e erroe ecc...)

al posto di fare scaccoi matto con la reginma ho fatto stallo col re! e la cosa peggiore è che avevo pure la telecamera di un tg regionale puntata contro che ha filmato tutto -28d#
ps:però ho la medaglia di consolazione :-D

Alexander MacNaughton
02-03-2012, 23:07
però ho la medaglia di consolazione :-D

be' ti sembra niente!:-))

Luca_fish12
03-03-2012, 10:51
Quello stallo ti è costato il mezzo punto che ti serviva per la qualificazione...peccato...

Però l'importante è che ti sei divertito, questa era solo la prima esperienza dopotutto! :-)
L'anno prossimo andrai più combativo e attento!

Corydoras 98
03-03-2012, 10:56
Quello stallo ti è costato il mezzo punto che ti serviva per la qualificazione...peccato...

Però l'importante è che ti sei divertito, questa era solo la prima esperienza dopotutto! :-)

eh si,poi una partita l'ho ersa per distrazione,non sapevo usare l'orologio digitale e avendo la testa al tempo ho perso...

poi la terza...meglio non parlarne....ho giocato contro l'ex campionje regionale e...lascio a te immaginare,in 8 minuti ti dico solo che aveva 5 regine e io ero ridotto con un solo cavallo e il re...:-D

riguardo l'anno prossimo..ora sono iscritto alla federazione scacchistica italiana e mi terrò informato tramite il sito,forse il prossimo mese c'è una gara a squadre all'htel tre torri :-) male che vada se ne parla a settembre che c'è nè una a favara al castello di chiaramonte ;-)

Corydoras 98
03-03-2012, 11:18
http://www.federscacchi.it/str_cal.php

in compenso però questanno in zona ci sono queste!!! #18 una addirittura è dietro casa e l'altra in un paese dove prima abitavo a soli 10 km #36#