PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio atroce: quale plafo???

silvio maggioni
20-02-2012, 16:01
Ciao a tutti, e' il mio primo post marino#12. Ho un dubbio#24. Non avendo esperienza di marino non so valutare se per un acquario 100*50*50 sia piu' indicata una plafo Elos 2x150W Hqi piu 4 T5 x 39W o unaGiesemann 1x250W piu 4 T5 x 24W. Il dubbio mi sorge non tanto per la potenza ma per il cono di luce delle Hqi. Nel senso che la Elos mi sembra abbia le lampade troppo "esterne" e temo che una sola lampada sia invece troppo concentrata... Visto che le posso avere entrambe in occasione vorrei fare la scelta migliore...
La parola agli esperti:-) Grazie:-)

ZON
20-02-2012, 16:19
per me non van bene ne una ne l'altra...poi dipende da che ci metti in vasca...

buddha
20-02-2012, 16:25
Che vuoi mettere in vasca? La 150 potrebbe andare ma non per coralli sps.. La 250 ti lascerà dei buchi perché non copre 100 cm neanche se la plafo monta un lumenarc maxi ..

silvio maggioni
20-02-2012, 19:37
ciao Zon,:-) perche' non va bene ne' una ne' l'altra? Poca luce anche se dovessi mettere in vasca molli o lps, o forse qualche sps direttamente sotto il bulbo? tutto sommato si tratterebbe di 456w su 200l...
ciao Buddha, ma se mettessi sotto il bulbo da 250W gli sps e andando verso i lati coralli sempre meno esigenti?
Ma voi come lo illuminereste un acquario cosi?#24
Grazie:-)
Silvio

Emanuele Mai
20-02-2012, 19:43
o led o 2 x 250 hqi + 2/4 x 39 watt t5 blu

McRogers
20-02-2012, 20:03
Ciao a tutti, e' il mio primo post marino#12. Ho un dubbio#24. Non avendo esperienza di marino non so valutare se per un acquario 100*50*50 sia piu' indicata una plafo Elos 2x150W Hqi piu 4 T5 x 39W o unaGiesemann 1x250W piu 4 T5 x 24W. Il dubbio mi sorge non tanto per la potenza ma per il cono di luce delle Hqi. Nel senso che la Elos mi sembra abbia le lampade troppo "esterne" e temo che una sola lampada sia invece troppo concentrata... Visto che le posso avere entrambe in occasione vorrei fare la scelta migliore...
La parola agli esperti:-) Grazie:-)

Premesso che con quelle misure ci vedrei meglio una plafo con T5 da 39W...

"una" Giesemann è generico.. con un singolo punto luce la Infiniti non ci pensare nemmeno, il riflettore è piccolo, se vai sulla Spectra o sulla Sistem400 tenendo la plafo a 20cm dal pelo d'acqua copri discretamente fino a 80/85cm. Poi puoi alzare la plafo e aumentare il cono però rischi ti sborda in profondità perchè 50 cm sono pochi.

Io andrei coi T5, oppure coi LED.

davide56
20-02-2012, 20:29
o 8xt5 39w o led

silvio maggioni
20-02-2012, 22:14
McRogers grazie per la risposta esauriente:-). La plafo Giesemann e' una Spectra. Mentre secondo te la Elos Planet II non e' abbastanza potente o ha un cono di luce inadeguato? Fatico a capire la preferenza per i T5#24. Dipende dalla potenza, dal tipo di luce o dalla dificolta' che si puo' avere a coprire la superfice? ( i led per ora per me costano troppo).
Essendo all'inizio vorrei cominciare con coralli non troppo esigenti. In questo momento sembra vadano di moda solo gli sps, ma io partirei dall'abc (molli ed lps) per arrivare gradualmente a cose piu' impegnative. Sto prendendo la patente ora e non voglio subito guidare una formula 1. Per questo mi chiedo se le plafo in questione non possano soddisfare queste esigenze#24

McRogers
20-02-2012, 23:52
McRogers grazie per la risposta esauriente:-).

E' un piacere...

La plafo Giesemann e' una Spectra.

Ottima, ma per altre misure...

Mentre secondo te la Elos Planet II non e' abbastanza potente o ha un cono di luce inadeguato

Non ce l'ho mai avuta per le mani mi dispiace non saprei dirti

Fatico a capire la preferenza per i T5#24. Dipende dalla potenza, dal tipo di luce o dalla dificolta' che si puo' avere a coprire la superfice?

Fondamentalmente per le misure, visto che la luce la pagherai in bolletta come tutti purtroppo devi cercare il miglior compromesso tra punto/i luce e copertura. Se tu parti da delle misure precise (100x50x50) la scelta più naturale sono i T5 da 39W perchè le plafoniere con quei neon generalmente sono lunghe 90cm (il neon di per se è 85 mi pare) quindi copri bene.

Se avessi avuto un cubo 60x60x60 tutti ti avrebbero consigliato l'hqi. Non so se mi sono spiegato. L'hqi diffonde la luce su un quasi quadrato, mentre i neon vanno più in lunghezza...

ma io partirei dall'abc (molli ed lps) per arrivare gradualmente a cose piu' impegnative.

Dormici sopra e pensaci bene...

buddha
21-02-2012, 08:49
Per me con l'hqi butti i soldi.. No copri che 70/80 cm.. La tua vasca è 100..vuoi 20 bui?
Guarda che a costruirti una Led non costerebbe più di 500 euro..

silvio maggioni
21-02-2012, 15:24
Ciao Bhudda, tu parli della giesemann con 1Hqi da 250W immagino. E invece con la Elos da due per 150W? sicuramente non potro' allevare un granche' come sps, ma con il resto ce la posso fare in modo dignitoso o pensi che sara' un'agonia?-28d# Tempo fa ho chiesto alla Elos se poteva andare e mi a risposto Danilo ( penso Danireef) dicendomi che poteva andare per molli e lps e solo limitatamente per sps. Il problema e' che la elos ce l'ho gia'.... #13. Come ho gia' scritto un'esperienza con i molli mi piacerebbe farla, poi piu' in la' sostituendo i ballast potrei forse mettere delle 250w. Io vengo dal dolce e devo dire che con le hqi ho avuto delle belle soddisfazioni e l'effetto estetico mi piace molto...#36#

buddha
21-02-2012, 21:09
Per molli e lps va più che bene..se tieni i valori perfetti e sistemi i coralli a dovere puoi pire permetterti qualche acro... Diciamo che con 300w potresti farti Una signora plafo Led e allevare di tutto.. Senza dubbi ..
Conta che è anche una questione di luce in vasca.. Non so se ti piacerà la vasca sotto le 150..rimane un po' buia.. Non vorrei facessi una spesa di cui ti pentirai.. Credimi i watt in acqua di perdono alla grande..
Io sono passato dai t5 alle 150, alle 250, alla 400 ed ora Led.. Non tornerei mai indietro..

silvio maggioni
22-02-2012, 09:28
Ok Buddha, grazie per le delucidazioni....:-) Credo di aver capito... Purtroppo la plafo ce l'ho gia', ma forse e' giusto che faccia un passo alla volta passando per i vari step, cercando di non fare disastri. Comincero' con qualcosa di facile da allevare e un po' alla volta adeguero' il tutto. Grazie ancora#70