PDA

Visualizza la versione completa : galleggiante rabbocco automatico

rollando
20-02-2012, 15:32
Ciao ragazzi.
ma quanto è affidabile questo galleggiante?
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-galleggiante-vasca-accumulo#1224v#220v-p-2087.html

è mai capitato a qualcuno che si incastra con relativo allagamento per fuoriuscita di acqua di rabbocco?

rollando
20-02-2012, 19:10
nessuno ha avuto problemi simili?

bibuz1989
20-02-2012, 19:32
ciao beh con il metodo galleggiante non si è mai sicuri al 100%,vuoi usura,movimento ondoso presente in vasca,incrostazioni.
l'ideale se vuoi fare un osmoregolatore fatto in casa è di mettere in serie due galleggianti ad interruttore,in modo che anche se uno si incanta se l'altro continua a lavorare non succede nulla.
Con due galleggianti annulli anche l'effetto ondoso.

Però se vuoi un consiglio io per fare un osmoregolatore userei un sensore ptc,che non ha di tutti questi problemi.

rollando
20-02-2012, 19:36
ciao beh con il metodo galleggiante non si è mai sicuri al 100%,vuoi usura,movimento ondoso presente in vasca,incrostazioni.
l'ideale se vuoi fare un osmoregolatore fatto in casa è di mettere in serie due galleggianti ad interruttore,in modo che anche se uno si incanta se l'altro continua a lavorare non succede nulla.
Con due galleggianti annulli anche l'effetto ondoso.

Però se vuoi un consiglio io per fare un osmoregolatore userei un sensore ptc,che non ha di tutti questi problemi.

sai consigliarmene uno?
hai qualche link?

davide56
20-02-2012, 20:18
secondo me il sistema più sicuro è quello che prevede un timer e che funziona cosi
il galleggiante attiva il timer che attiverà la pompa
sul timer imposti il tempo massimo di rabbocco ovvero un tempo poco superiore al tempo necessario a ripristinare il livello
se entro quel tempo il galleggiante non è arrivato al livello o perchè si è incantato o perchè è finita l'acqua di rabbocco il timer ferma comunque la pompa

rollando
21-02-2012, 08:36
No, mi interessa molto il metodo del sensore elettronico ptc . Sapete dirmi dove si può acquistare e quali caratteristiche deve avere?

bibuz1989
21-02-2012, 11:39
se cerchi negli articoli del fai da te c'è un'apposita guida,però ti avverto che devi masticare un po' di elettronica,perchè si parla di circuiti resistenze,di fare saldature ecc ecc...
se invece vuoi un sistema di rabbocco con quel sensore devi comprare i sistemi della DAC,che sono ottimi e mi sembra che costano sui 100 120 euro.
se te lo costruisci te ti viene a costare sui 20 euro