PDA

Visualizza la versione completa : Sono alle prime armi e ho un problema...

AMarchesini92
20-02-2012, 15:28
Salve a tutt, sono nuovo nell'acquariofilia in quanto ho comprato e attivato sabato il mio primo acquario. é un poseidon riviera 80 da 95 litri. Scrivo su questo forum di persone esperte perchè mi sta salendo l'ansia di aver sbagliato qualcosa; mi spiego meglio. Ho eseguito ogni passo come mi ha detto il negoziante, ho prima lavato l'acquario poi ho inserito il fertilizzante senza lavarlo e sopra la ghiaia lavandola prima per bene. ho montato io la wave filtering box che era già inclusa con l'acquario e l'ho riempito e finalmente fatto partire. Ho messo 25ml di Biotopol nella vasca e 10 ml di denitrol nella scatola filtri e dal secondo giorno ogni giorno per 10 giorni ne sto mettendo 3 ml nella scatola filtri. Il mio problema é che l'acqua pur non essendo "sporca" è opaca e seppur siano passati già quasi 3 giorni non accenna a diventare limpida. Volevo sapere da qualcuno di più esperto se mi dovrei preoccupare e quale potrebbe essere il problema.
Vi ringrazio tutti anticipatamente. Andrea#70

dannyb78
20-02-2012, 15:53
non hai sbagliato niente, anche se secondo me l'attivatore non era necessario, ed è quello che rende l'acqua sia lattiginosa.
dimenticati di avere un acquario in casa e lascialo maturare da solo fino a un mese dall'allestimento.

hai piante vere in vasca? se no procuratene quanto prima e nel frattempo spengi le luci.

conosci i valori di kh, gh e ph della vasca e hai già deciso che pesci mettere?

doctorem955
20-02-2012, 16:16
concordo con dannyb
lascialo girare un mese, nel frattempo pensa a come allestirlo e che pesci mettere (arredi e piante puoi metterle anche mentre la vasca è in maturazione)
le luci però io le lascerei accese...ho sempre letto che va fatto maturare con tutti i componenti attivi (luci, pompa, etc)

se non ce l'hai, procurati un timer cosi le fai accendere e spegnere da sole (magari se non hai piante, puoi tenerlo acceso meno delle classiche 8 - 9 ore )

dannyb78
20-02-2012, 16:19
se non ci sono piante gli unici organismi che possono beneficiare della luce sono le alghe ;-)

nicola989
20-02-2012, 16:32
Concordo con gli altri..procurati un pò di piante vere che vadano bene con l'illuminazione che hai e solo dopo averle messi inizi con il fotoperiodo..

doctorem955
20-02-2012, 17:37
se non ci sono piante gli unici organismi che possono beneficiare della luce sono le alghe ;-)

credevo anche i batteri!
più che altro mi avevano consigliato cosi quando avevo fatto partire il mio...
però mi fido ;-)

dannyb78
20-02-2012, 17:41
ai batteri basta un pizzico di materiale organico (o gli appositi starter o attivatori) e il ricircolo dell'acqua. non guasta una temperatura superiorea 20°, anche se non indispensabile, almeno stando alle informazioni che riesco a reperire in rete, oltre alla mia molto modesta esperienza personale.

doctorem955
20-02-2012, 18:41
ok.
io invece quando ho avviato le vasche, il rivenditore (non colui che mi ha venduto la vasca, ma un conoscente dove andavo a scambiare pareri ed opinioni) mi ha consigliato di far partire l'acquario con tutto l'occorrente "impostato" come lo vorrò in futuro, quindi anche con le luci accese....boh... però non vorrei dare un consiglio sbagliato all'utente che ha aperto il topic, quindi che prendesse con le pinze quanto ho detto...

bettina s.
20-02-2012, 20:30
se non ci sono piante gli unici organismi che possono beneficiare della luce sono le alghe #36#

AMarchesini92
20-02-2012, 21:56
ok, sono arrivato a casa solo adesso. sono andato a comprare un pò di piante così gliele metto già. ah! per le piente non è un problema la corrente vero? perchè è veramente forte e non vorrei che non riuscissero a vivere con la corrente che continua a soffiargli contro. comunque ringrazio tutti per le dritte che mi avete dato. adesso aspetterò ancora un pò che l'acquario maturi e speriamo che l'acqua diventi limpida così, ascoltando il venditore tra 10 giorni potrò già mettere i primi pesci.:-))

Agro
20-02-2012, 22:37
ascoltando il venditore tra 10 giorni potrò già mettere i primi pesci.
Allora non ascoltarlo, aspetta il mese canonico, e inseriscilo solo dopo che ti sei accertato che i nitriti siano a zero

AMarchesini92
20-02-2012, 22:41
ascoltando il venditore tra 10 giorni potrò già mettere i primi pesci.
Allora non ascoltarlo, aspetta il mese canonico, e inseriscilo solo dopo che ti sei accertato che i nitriti siano a zero

si, quindi mi consigli di fare le cose con moooolta calma, è che già ora sono impaziente!:-) . invece per quanto riguarda le piente, va bene se la corrente della pompa le prende in pieno?

bettina s.
20-02-2012, 22:43
perchè è veramente forte e non vorrei che non riuscissero a vivere con la corrente che continua a soffiargli contro. non si riesce a diminuire un po' la portata della pompa? una corrente eccessiva non giova alle piante, disturba alcuni tipi di pesce e ostacola l'insediamento dei batteri nel filtro.

Agro
20-02-2012, 22:52
Mi pare strano tutta questa forza, dove orienti il getto d'acqua? #24

AMarchesini92
20-02-2012, 23:06
la mia pompa è una wave stream 480 ed è per acquari fino a 100 lt quindi il per il mio che è 95lt l'ho impostata quasi al massimo. Il beccuccio che spara l'acqua in vasca è molto alto quindi anche riempiendo l'acquario tantissimo rimane proprio a pelo del livello dell'acqua e quindi io lo punto leggermente in basso e verso il lato lungo.

dannyb78
20-02-2012, 23:14
portata massima 520 L/h
impostala sui 3/4, ovvero tra 300e 400 L/h che è la portata giusta per la tua vasca.

la corrente ci deve essere, e si deve notare. non so cosa intendi per forte, ma dubito che una pompa da 500L/h possa creare una corrente forte, a meno di avere un tbo di mandata con uscita molto piccola, e comunque si disperderebbe rapidamente.

Agro
20-02-2012, 23:31
Concordo mi pare impossibile pure a me che abbia tutta questa forza, prova dirigere il getto verso il vetro frontale.

AMarchesini92
20-02-2012, 23:31
portata massima 520 L/h
impostala sui 3/4, ovvero tra 300e 400 L/h che è la portata giusta per la tua vasca.

la corrente ci deve essere, e si deve notare. non so cosa intendi per forte, ma dubito che una pompa da 500L/h possa creare una corrente forte, a meno di avere un tbo di mandata con uscita molto piccola, e comunque si disperderebbe rapidamente.

ok provvederò a impostarla su 3/4. GRAZIE MILLE a tutti voi per i consigli

AMarchesini92
21-02-2012, 00:41
ah! scusate ultima domanda mi stavo dimenticando... oggi ho comprato le piante e insieme alle piante il negozio mi ha venduto anche un fertilizzante liquido. Siccome ho attivato l'acquario 2 giorni fa il negoziante mi ha detto di iniziare a usarlo solo tra una settimana. la mia domanda quindi è: posso iniziare a usare il fertilizzante solo 9 giorni dopo l'attivazione dell'acquario mentre si sta ancora formando?

dannyb78
21-02-2012, 08:42
no, ma non per la maturazione. le piante hanno un periodo di ambientamento ai nuovi valori e alla nuova vasca durante il quale non crescono e quindi non assorbono nutrienti presenti in acqua, che vanno ad alimentare le alghe. questo periodo dura generalmente 3-4 settimane, dopo di che si inizia a fertilizzare a dosi dimezzate rispetto all'etichetta, per poi aumentare gradualmente al bisogno.
che piante sono e che luce hai?

AMarchesini92
21-02-2012, 11:11
Allora la luce è un solo neon T8 18W della Wave ed esattamente i nomi delle piante non me li ricordo però quando sono andato a comprarle ho detto al venditore la mia luce e lui mi ha detto che quelle che ho preso si tengono tranquillamente, poi magari di comprare un riflettore che quasi moltiplica la forza luminosa. Quindi cosa faccio aspetto 3 settimane prima di mettere il fertilizzante?

dannyb78
21-02-2012, 11:19
si, aspetta a mettere il fertilizzante, ed inizia a piccole dosi.
il riflettore per un principiante ed in una vasca con relativamente poca vegetazione (queste sono vasche con tante piante (http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1422&bih=944&q=plantacquario&gbv=2&oq=plantacquario&aq=f&aqi=g1&aql=&gs_sm=3) ;-) ) è la soluzione ottimale. Costa poco, permette una migliore crescita delle piante e non produce troppa luce che andrebbe a favorire le alghe.

AMarchesini92
21-02-2012, 14:11
si, aspetta a mettere il fertilizzante, ed inizia a piccole dosi.
il riflettore per un principiante ed in una vasca con relativamente poca vegetazione (queste sono vasche con tante piante (http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1422&bih=944&q=plantacquario&gbv=2&oq=plantacquario&aq=f&aqi=g1&aql=&gs_sm=3) ;-) ) è la soluzione ottimale. Costa poco, permette una migliore crescita delle piante e non produce troppa luce che andrebbe a favorire le alghe.
ok allora compro il riflettore e aspetto ancora 2 o 3 settimane prima di iniziare il fertilizzante.
grazie a tutti voi dei consigli!#70