Visualizza la versione completa : consigli fotoperiodo
GINO2GINO
10-03-2006, 10:08
Mirabello 30 con due pompe per movimento sempre accese, una da 800lt/h fatta andare a metà forza e l'altra filtro interno zippy filter 50 da 350lt/h al massimo, plafo della azoo con pl 27w attinica 10000k riscaldatore da 100w della newatt.
Rifrattometro.
- 4,6 Kg. rocce prese da vasca negozio e introdotte mezz'ora dopo, noto che ci sono già un paio di invertebrati, "spuzzatina" sabbia corallina fine, valore salinità 33/1000 ma penso di alzarla a 35 un pò alla volta reintegrando. Più avanti le foto critiche, spero poche, e consigli per fotoperiodo, il negoziante mi ha detto che sono già spurgate e di cominciare con 2 ore ed aumentare di un'ora alla settimana, un'altra cosa volevo sapere a quando il primo cambio parziale, grazie dell'aiuto.
La mia ricetta:
Un mese di buio assoluto, spurgate o no, continueranno 'buttare' per cui la sabbia si intriserà e a maggior ragione, per metterne una spuzzata, io non ne metterei affatto (in generale la mia posizione sul fondo è "o alto o niente").
Dopo il mese di buio e massimo movimento (che poi rallenterai un po' alla volta) cambio generoso (20% ca) con sifonatura dei fanghi emessi, inizio del ciclo regolare di cambi periodici e del fotoperiodo, graduale. Io sono partito con un ora di luce per aggiungere mezz'ora dopo ogni cambio, indipendentemente dalla frequenza (allora mediamente era 5 giorni).
Ci sono anche altre ricette, ti consiglio di far tesoro dei consigli di tutti e soprattutto di quelli che hanno la vasca più vicina al tuo obiettivo (per cui se non lo hai ancora fatto, definiscilo) e, soprattutto, di integrare i nostri consigli con l'osservazione attenta della tua vasca.
Ciao.
firstbit
10-03-2006, 15:32
senza skimmer ti conviene fare il buio di un mese altrimenti poi avrai un bel po' di casini... la luce poi la accenderai gradualmente sempre partendo da due ore e, solo quando sarai arrivato alla fine del fotoperiodo, farai il primo cambio del 20%.
Il discorso sabbia è spinoso e dipende tutto dal tipo di vasca che vorrai creare. in ogni caso metterne una spolverata subito è sicuramente sbagliato: a questo punto puoi scegliere se eliminarla completamente (vasca "complicata" per coralli esigenti) o alzare lo strato ad almeno 4-5 cm (vasca per coralli più semplici soprattutto se sei senza skimmer)
solo quando sarai arrivato alla fine del fotoperiodo, farai il primo cambio del 20%
Questa non mi convince tanto: irradiare acqua ancora ricca di inquinanti può sì contribuire ad attivare la popolazione batterica ma anche quella algale.
Ecco prechè preferisco suggerire di cominciare un aumento graduale dell'illuminazione che vada di pari passo con l'abbassamento degli inquinanti.
Portare il massimo della luce sul massimo degli inquinanti, secondo me è troppo rischioso..
Sintetizzo la mia ricetta, in modo che ognuno possa valutarla e, se ritiene, commentarla:
- buio 30 gg, pompe a manetta
- cambio 20% -> 2h fotoperiodo
- cambio 5-10% -> +30m fotoperiodo
- fotoperiodo completo -> aumento del periodo dei cambi
scusatemi , ma il cambio non andava fatto a fotoperiodo completo?? io ho sempre saputo cosi
pogio, ognuno ha la sua ricetta, l'importante è ragionare sulle attività perchè non ci sono regole aritmetiche in questo campo.
La mia ricetta è quella, e mi piacerebbe ragionarci sopra anche per dare una mano a GINO2GINO. Davanti ad argomenti concreti si può ragionare, davanti al "abbiamo sempre fatto così" , come sul lavoro anche qui faccio finta di non sentire... ;-)
io ho usato la ricetta (fristbit) ora sono quasi a fotop completo!!! per ora tutto bene speriamo vada bene anche dopo il cambio!!! certo massima luce con il massimo di inquinanti è pericoloso, ma è anche vero che la vasca dovrebbe essere pronta a reggere, a differenza di una vasca non matura con inquinanti ma poca luce, non saprei dire mi sembrano entrambe valide concettualmente!!! poi la pratica dice che le alghe prima o poi si hanno :-)))
firstbit
10-03-2006, 17:11
grumpy ti spiego il perchè del cambio a fotoperiodo completo.
Ben più importanti degli inquinanti per le alghe sono gli elementi in traccia che assorbono per crescere. fare un cambio quando, come hai detto tu stesso, ci sono ancora molti inquinanti in vasca vuol dire diminuire di poco i nutrienti per le alghe ed aumentare di molto gli elementi in traccia utili alla loro crescita. Se, invece, si aspetta la fine del fotoperiodo per iniziare i cambi si potrà limitare la crescita delle alghe che hanno bisogno di particolari elementi per crescere ;-)
tutto questo rigorosamente IMHO ;-)
Amico firstbit, purtroppo questa volta non mi hai convinto ma se la tua esperienza dice che la ricetta funziona, almeno avremo dato al nostro newbie due ricette che hanno entrambe funzionato...
ciao.
la pratica dice che le alghe prima o poi si hanno
La mia per ora dice che a quasi un anno ho avuto ciano per 10 giorni, poi spariti.
Ma se è una gufata, la restituisco al mittente... -68
La gradualità è sempre e comunque preferibile, in qualunque campo... :-))
PS: Pogio, non è che hai delle royalties sulla vendita dei tasti con il punto esclamativo...? ;-)
firstbit
10-03-2006, 22:04
bhe dai son due strade diverse in fondo... io con la mia mi son trovato molto bene e, a quanto ho capito, anche tu con la tua. Poi, come al solito, tutto dipende dalle condizioni di partenza che sono diverse da vasca a vasca ;-)
tutto dipende dalle condizioni di partenza che sono diverse da vasca a vasca
#36#
Forse questa è la cosa più utile per i principianti: capure che per quanti consigli puoi ascoltare, poi...tocca a te !
GINO2GINO
13-03-2006, 10:24
Grazie a tutti per l'iteressamento e per i consigli, nel frattempo nella vasca si stanno aggirando tra le rocce dei piccoli esserini bianchi e ho trovato una piccola stellina...... la vasca per ora è al buoio quasi totale in quanto difronte c'e' una finestra che al mattino filtra un po' di luce. Dopo 5 gg. dall'inserimento delle rocce sembra che il fondo non si "sporchi" quasi per niente, buon segno? Grazie.
firstbit
14-03-2006, 19:50
se il fondo non si sporca i casi sono 3.
1. le rocce spurgano poco (poco probabile)
2. il fondo assorbe bene quello che le rocce spurgano (poco probabile anche questo in un fondo nuovo)
3. le pompe lavorano bene e lo sporco non si deposita eccessivamente sulla sabbia.
in tutti e tre i casi non c'è assolutamente da preoccuparsi! e poi dopo 5 giorni non ti devi mica aspettare una discarica :-))
GINO2GINO
15-03-2006, 12:34
Grazie, ho notato che sulle rocce, anche dopo solo 7 gg dall'iserimento, sta spuntando "vita", qualche invertebrato credo, ed ho visto anche una piccola stellina bianca, comunque io procedo con il mese di buoio, non dovrebbero passare a miglior vita....... c'e' un po di luce che filtra da una finestra al mattino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |