Visualizza la versione completa : riscaldamento acqua contenendo i consumi
neoncento
20-02-2012, 13:56
ho un dubbio che mi frulla per la testa da alcuni giorni..
nel mio 260lt come riscaldatore ho un 150watt,che incredibilmente riesce a mantenermi l'acqua sui 25C° tutto il giorno..
a breve inserirò dei discus,quindi dovrò salire con la temperatura,e tra l'altro ho notato che il riscaldatore raramente è spento..
a questo punto,mi stò chiedendo se aggiungendone un altro sempre da 150watt,oppure sostituire soltanto quello già presente con un 200watt possa farmi risparmiare qualcosa di luce..
perchè è vero che i watt aumenterebbero,però magari non starebbe tanto accesi come questo..
che ne dite!?c'è qualcuno che ha fatto delle prove?
In teoria consigliano circa un watt al litro...certi ne tengono 2 o perché hanno vasche lunghe o perché con 2 se une si rompe e parte a manetta essendo sottodimensinato ci mettere piu tempo prima che ti bollono i pesci...cmq io x esempio la vasca che è un 180lordi ho un riscaldatore di 150w E tenendo una temperatura di 24 gradi è acceso raramente...uno con maggior watt è vero che consuma di piu ma rimane acceso meno perché ha piu Potenza è scalda prima e a conti fatti usare magari 10 ore 250w è meglio che usarne 150w x 20ore
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
gigi1979
20-02-2012, 14:12
ciao,
150w su 260lt credo siano pochini, sopratutto se devi scaldare per i dischi. Io ti consiglio di aggiungerne un secondo sempre di 150w o sostituendoli con uno da 300w. Per risparmiare qualcosina sulla corrente, l'unico modo è coibentare la vasca su più lati possibile e vasca chiusa.
ho notato che il riscaldatore raramente è spento..
non mi sorprende che stia quasi sempre acceso,mi meraviglierei del contrario,150w sono pochi, anche se i 260 lt fossero lordi e quindi i netti sarebbero molti meno. il riscaldatore è sottodimensionato. di solito si consiglia 1w per litro. per poter tenere 260 lt a 30 gradi nei mesi invernali, io ci metterei un 300w. ho sempre avuto riscaldatori leggermente sovradimensionati,mai sottodimensionati.
oltre a quanto ti hanno già detto, piuttosto pensa ad un modo per isolare termicamente la vasca...........
neoncento
20-02-2012, 18:14
oltre a quello sconosciuto da 150 che c'è ora in vasca,ne ho altri 2 della askoll..uno da 150watt e un altro nuovo da 200..
la vasca è chiusa,quindi disperde meno..la coibentazione sarebbe una cosa ottima da fare,ma potrei mettere soltanto un pannello dietro allo sfondo,perchè gli altri 3 lati sono a vista..
a stò punto allora ho capito che devo salire di watt,ma chissà se è meglio averne 2 per esempio da 150 o solo uno da 300..mmh..perchè ho paura che con 2 ala fine o uno o l'altro stian sempre accesi azz..
Secondo me te ne prendi uno da 300 o 250 e acqua tanto al massimo se nn funziona da 29 gradi arrivera a 32 NN penso arrivi a 40 gradi però nn ho mai provato quindi nn so
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
holyhope
21-02-2012, 12:12
Secondo m e l'importante p che sia in un putno con buona corrente... quelli esterni oppure quelli integrati nei filtri (termofiltri appunti) sono da evitare perche sono meno efficienti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |