PDA

Visualizza la versione completa : Ospite sgradito???

Luca 82
20-02-2012, 13:52
Buongiorno a tutti...
proprio ieri mi sono inserito in una discussione dove si parlava di un simpatico granchietto marrone e peloso!! A dire il vero, ero quasi convinto che si trattasse di un ospite innocuo..me lo sono portato a casa un paio di mesi fa in simbiosi ad una istrix.
In effetti è stato così fino a stanotte! Non aveva mai toccato un corallo!! Passava da una acro all'altra senza problemi, almeno apparentemente al mio occhio poco esperto, fino a che stamattina non l'ho trovato su una nuova talea di millepora verde, quasi tutta mangiata alle punte. L'ho colto sul fatto mentre con la chela tranciava la punta!!
Ecco il bastardaccio..per ora non ho trovato il coraggio di pestarlo e l'ho parcheggiato in samp. Che dite?? Caso o normalità? Il corallo si riprenderà?
http://s14.postimage.org/xq7uw3ltp/granchio.jpg (http://postimage.org/image/xq7uw3ltp/)

Supercicci
20-02-2012, 14:07
certo che il corallo si riprende ma il granchio è il caso di trovargli altra dimora

Luca 82
20-02-2012, 14:13
certo che il corallo si riprende ma il granchio è il caso di trovargli altra dimora

Dove lo metto? Nel prossimo pappone?..apparte gli scherzi non sò che fare e mi dispiace farlo fuori.

ALGRANATI
20-02-2012, 14:24
il corallo non solo si riprenderà ma dove c'era una punta....vedrai che ne spunteranno 2;-)

Luca 82
20-02-2012, 14:28
il corallo non solo si riprenderà ma dove c'era una punta....vedrai che ne spunteranno 2;-)

Ok grazie mille..ma resta il granchietto!! Che ne faccio? in sump sopravvive se lo nutro con qualcosa ogni tanto?

valentina84
20-02-2012, 14:42
si si mettilo in sump, non farlo fuori poverino

Luca 82
20-02-2012, 15:59
si si mettilo in sump, non farlo fuori poverino

messo..se vi serve qualcuno per potare, scrivetemi.. :-))

SamuaL
20-02-2012, 15:59
sìì.. poverino lascialo! anzi.. io gli metterei dentro almeno 3-4 acropore così può scegliere quale rovinarti! #07

io "burdel" non vi capisco..-28d#

Luca 82
20-02-2012, 16:01
sìì.. poverino lascialo! anzi.. io gli metterei dentro almeno 3-4 acropore così può scegliere quale rovinarti! #07

ok..se me le spedisci faccio così!!

Orysoul
20-02-2012, 19:07

perchè devi farlo fuori???? mica a scelto lui di stare in vasca, se mangiare i coralli è nella sua natura che colpa ne ha!!!! io non capisco te#07

cmq toglilo dalla sump e portalo in negozio, gli dici che spilluzzica acro e lo fai mettere in vasca con molli o pesci, che vita deve fare in sump al buio!!!!

la prossima volta quando vedi un granchio che si sposta tra sps più volte, toglilo perche non è simbionte ma sta cercando cibo!!!

Luca 82
20-02-2012, 19:55

perchè devi farlo fuori???? mica a scelto lui di stare in vasca, se mangiare i coralli è nella sua natura che colpa ne ha!!!! io non capisco te#07

cmq toglilo dalla sump e portalo in negozio, gli dici che spilluzzica acro e lo fai mettere in vasca con molli o pesci, che vita deve fare in sump al buio!!!!

la prossima volta quando vedi un granchio che si sposta tra sps più volte, toglilo perche non è simbionte ma sta cercando cibo!!!

Infatti io non ho mai pensato di farlo fuori!! L'ho subito posato in sump in attesa di trovargli una sistemazione migliore!! Ci mancherebbe altro. Purtroppo non ho una grande esperienza e non sapevo distinguerlo da un nocivo a un simbionte..anche perchè capita spesso di trovare animaletti tra le acro,questo non è il primo. Poi non ce l'ho da poco e non ha mai mangiato nulla..forse mangia in particolare le millepore.

Birk
20-02-2012, 20:02

Ma come ragioni ?

Orysoul
20-02-2012, 20:03
non dicevo a te!!!!
cmq deistinguerli nel senso di buono o nocivo è difficile,fino a che non fanno il danno non c'è ne accorgiamo....

SamuaL
20-02-2012, 20:24
Avete ragione! ora vado da mio padre ad insegnargli che quando trova delle zecche o delle pulci sui suoi cani non deve eliminarle ma conservarle in una teca in salotto. in fondo che colpa ne hanno..

Orysoul
20-02-2012, 20:39
Avete ragione! ora vado da mio padre ad insegnargli che quando trova delle zecche o delle pulci sui suoi cani non deve eliminarle ma conservarle in una teca in salotto. in fondo che colpa ne hanno..

-sgraat--sgraat--sgraat-
ma che discorsi fai????
non è assolutamente paragonabile la boiata che hai scritto sopra con quello che stiamo dicendo!!!

Voltaire
20-02-2012, 20:43

...non mi sembra un buon paragone! Comunque se c'è un modo per non eliminarlo (e ce ne sono tanti) perché farlo?!

Luca 82
20-02-2012, 20:50
non dicevo a te!!!!
cmq deistinguerli nel senso di buono o nocivo è difficile,fino a che non fanno il danno non c'è ne accorgiamo....

ah..scusa...infatti..
------------------------------------------------------------------------

-sgraat--sgraat--sgraat-
ma che discorsi fai????
non è assolutamente paragonabile la boiata che hai scritto sopra con quello che stiamo dicendo!!!
condivido in pieno..

...non mi sembra un buon paragone! Comunque se c'è un modo per non eliminarlo (e ce ne sono tanti) perché farlo?!

condivido in pieno..

SamuaL
20-02-2012, 21:00
Quanta ipocrisia.. comunque rilassatevi che tanto non vengo a far paura ai vostri granchi
#rotfl#
peace and love -fb1

Birk
20-02-2012, 21:01

-sgraat--sgraat--sgraat-
ma che discorsi fai????

Quoto non centra nulla.
Che paragone infantile

Luca 82
20-02-2012, 21:04
Quanta ipocrisia.. comunque rilassatevi che tanto non vengo a far paura ai vostri granchi
#rotfl#
peace and love -fb1

Io non vedo nessuna ipocrissia! Semplicemente ho pensato che mi dispiaceva farlo fuori così, è stato quasi 2 mesi in vasca è non aveva mai fatto danni!!
Stop..
#rotfl#
peace and love -fb1

Io non vedo nessuna ipocrissia! Semplicemente ho pensato che mi dispiaceva farlo fuori così, è stato quasi 2 mesi in vasca è non aveva mai fatto danni!!
Stop..

Voltaire
20-02-2012, 21:25
#rotfl#
peace and love -fb1

Non vedo ipocrisia ma solo buon senso, piuttosto vedo ipocrisia nel proporre di eliminare un granchietto su un forum di amanti del mare...
Se comunque uno dei miei 2 granchi dovesse fare danni e cambiassi opinione so a chi rivolgermi per farlo fuori ;-)

Orysoul
20-02-2012, 21:33
#70 ora va meglio

Omar Rold
20-02-2012, 21:49

:-D:-D:-D:-D.....ragazzi perdonatemi anche perchè io dovrei farmi gli straca@@i miei ma il Samu ha ragione però dai!?! non credete...allora se trovaste un'Eunice o addirittura un verme piatto che si magna le tridacne lo lasciereste in vasca????
Amanti del mondo sommerso si...ma babbucchioni no!:-))

Orysoul
20-02-2012, 22:00

:-D:-D:-D:-D.....ragazzi perdonatemi anche perchè io dovrei farmi gli straca@@i miei ma il Samu ha ragione però dai!?! non credete...allora se trovaste un'Eunice o addirittura un verme piatto che si magna le tridacne lo lasciereste in vasca????

ma quelle son bestie non adatte alla convivenza con niente, dove non gli si può trovare posto se non in una vasca con solo sabbia, altra storia con il granchio, un posto gli si trova!!!!
poi state parlando con uno che ha dedicato un 35L x un anno a un favollo nostromo pescato per farci la pasta ma troppo unico per fare quella fine...
vi presento Fovi 9cm di corpo, lughezza con zampe più di 20cm

http://s12.postimage.org/7rtl1i82x/DSC00534.jpg (http://postimage.org/image/7rtl1i82x/)

altro che pizzicate questo si può usare da trochese per farci le talee:-))

Omar Rold
20-02-2012, 22:06

ma quelle son bestie non adatte alla convivenza con niente, dove non gli si può trovare posto se non in una vasca con solo sabbia, altra storia con il granchio, un posto gli si trova!!!!
poi state parlando con uno che ha dedicato un 35L x un anno a un favollo nostromo pescato per farci la pasta ma troppo unico per fare quella fine...
vi presento Fovi 9cm di corpo, lughezza con zampe più di 20cm

http://s12.postimage.org/7rtl1i82x/DSC00534.jpg (http://postimage.org/image/7rtl1i82x/)

Piacciono anche a me i granchi,ma non quando si pappano le Acro..
Comunque è un bestione questo,occhio alle dita!#18#18

Paolo Marzocchi
20-02-2012, 22:26
trovo assurdo dire che colpa ne ha il granchio visto che era li.....a magnarsi l'acro!!!! a questo punto si potrebbe dire che colpa ne hanno allora tutti gli organismi che abbiamo in vasca,.... .se il loro posto è il mare....che ci fanno qua?......
io il granchio peloso che mi fece danni ad un'acro l'ho infilzato!!!
se ad orysoul fa piacere, tutti i granchi che troveremo,da adesso in poi, li spediremo a lui.... a sue spese naturalmente è!!:-D:-D:-D

Orysoul
20-02-2012, 22:46
trovo insensato far fuori un essere se si può tranquillamente farlo vivere!!!! se volete spedite pure cmq:-))

valentina84
21-02-2012, 00:24
avete ragione! Ora vado da mio padre ad insegnargli che quando trova delle zecche o delle pulci sui suoi cani non deve eliminarle ma conservarle in una teca in salotto. In fondo che colpa ne hanno..

:-d:-d:-d:-d.....ragazzi perdonatemi anche perchè io dovrei farmi gli straca@@i miei ma il samu ha ragione però dai!?! Non credete...allora se trovaste un'eunice o addirittura un verme piatto che si magna le tridacne lo lasciereste in vasca????

Poi state parlando con uno che ha dedicato un 35l x un anno a un favollo nostromo pescato per farci la pasta ma troppo unico per fare quella fine...
Vi presento fovi 9cm di corpo, lughezza con zampe più di 20cm

http://s12.postimage.org/7rtl1i82x/dsc00534.jpg (http://postimage.org/image/7rtl1i82x/)

#25#25#25#25#25

Luca 82
21-02-2012, 01:30
avete ragione! Ora vado da mio padre ad insegnargli che quando trova delle zecche o delle pulci sui suoi cani non deve eliminarle ma conservarle in una teca in salotto. In fondo che colpa ne hanno..

:-d:-d:-d:-d.....ragazzi perdonatemi anche perchè io dovrei farmi gli straca@@i miei ma il samu ha ragione però dai!?! Non credete...allora se trovaste un'eunice o addirittura un verme piatto che si magna le tridacne lo lasciereste in vasca????

Poi state parlando con uno che ha dedicato un 35l x un anno a un favollo nostromo pescato per farci la pasta ma troppo unico per fare quella fine...
Vi presento fovi 9cm di corpo, lughezza con zampe più di 20cm

http://s12.postimage.org/7rtl1i82x/dsc00534.jpg (http://postimage.org/image/7rtl1i82x/)

#25#25#25#25#25

#25#25

sherpa
21-02-2012, 01:57
Probabilmente io ragiono un pò da "malato", infatti io manco le mosche uccido (le acchiappo con le mani e le butto fuori casa!#18), però scusate non vedo nulla di assurdo in quello che dicono.
Voglio dire che problema c'e a pescarlo e portarlo in un negozio.. A me pare invece che utilizziate la scusa (un po forzata) del " e un danno" per la vasca per ammazzarlo ed evitarvi lo sbattone di pescarlo.. Poi ci scommetto che centra molto anche la sua "bruttezza".
Il granchio brutto mi mangia le acro lo ammazzo, il bellissimo flavescens mi mangia la caulerpa in vasca non importa... Un pò di buon senso per favore...
Immaginate se Dio la pensasse come voi... Gli umani mi mangiano i vitelli.. Meglio infilzarli!

Luca 82
21-02-2012, 02:02
Probabilmente io ragiono un pò da "malato", infatti io manco le mosche uccido (le acchiappo con le mani e le butto fuori casa!#18), però scusate non vedo nulla di assurdo in quello che dicono.
Voglio dire che problema c'e a pescarlo e portarlo in un negozio.. A me pare invece che utilizziate la scusa (un po forzata) del " e un danno" per la vasca per ammazzarlo ed evitarvi lo sbattone di pescarlo.. Poi ci scommetto che centra molto anche la sua "bruttezza".
Il granchio brutto mi mangia le acro lo ammazzo, il bellissimo flavescens mi mangia la caulerpa in vasca non importa... Un pò di buon senso per favore...
Immaginate se Dio la pensasse come voi... Gli umani mi mangiano i vitelli.. Meglio infilzarli!

Quoto..poi in foto sembra brutto, ma in acquario ci stava tanto bene!! Quasi quasi faccio un refugium x lui o un nanetto!! Vedrò!!

Luca

Alex_Milano80
21-02-2012, 02:17

perchè devi farlo fuori????

Perchè mi fa schifo e perchè crea danni in vasca. Due ottime ragioni #70.
Se capitasse a me gli concederei una possibilità regalandolo, ma se nessuno lo prendesse io certo non lo terrei.

SamuaL
21-02-2012, 02:31
I negozianti delle mie parti non vogliono manco i pesci.. figurati se mi presento con un granchio peloso in un sacchetto:-D soprattutto figurati che io prenda la macchina e stare in giro più di in'ora per un granchio che mi ha appena fatto fuori un mese di crescita delle mie acropore :-D

Sherpa, questi discorsi sono molto pericolosi.. infatti mi chiedo come una persona che si sente in dovere di rimettere in libertà delle mosche, possa tenere degli animali così splendidi chiusi in un acquario #24

Personalmente chiudo.. Bye bye

sherpa
21-02-2012, 02:49
Guarda, hai ragione, sono discorsi che sarebbe meglio evitare. Anche perchè alla fine, come in tutte le discussioni che si iniziano qui, si va fuori tema.
Comunque riguardo le mosche, la risposta ce l'hai già scritta.
Il fatto di rinchiudere i pesci è un discorso, qui stiamo parlando di ammazzare. I pesci in vasca li metto per gli stessi motivi di altri acquarofili, sicuramente non per ucciderli, lo stesso per le mosche, se a casa mi fanno inc***re perchè mi ronzano nelle orecchie, spreco pochi secondi più per prenderla e buttarla fuori invece di schiacciarla sul tavolo..
Non sono moralismi quelli che faccio, sto solo ribadendo un concetto che non ha nulla di assurdo al suo interno.. Non è il caso di ammazzare se c'è un'alternativa..

Michael Bubblè
21-02-2012, 10:30

http://i1250.photobucket.com/albums/hh523/jacob0424/rQr6J.gif

Orysoul
21-02-2012, 12:25
bubblè ndo azz l'hai trovata quella emotion è troppo forte!!!
hahahahahahha

Birk
21-02-2012, 12:28
Bubblé hai rotto ...
La stai mettendo ovunque ...
:-)

Michael Bubblè
21-02-2012, 15:36
è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Luca 82
21-02-2012, 16:35
è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

quoto#70

Voltaire
21-02-2012, 17:16
guarda, hai ragione, sono discorsi che sarebbe meglio evitare. Anche perchè alla fine, come in tutte le discussioni che si iniziano qui, si va fuori tema.
Comunque riguardo le mosche, la risposta ce l'hai già scritta.
Il fatto di rinchiudere i pesci è un discorso, qui stiamo parlando di ammazzare. I pesci in vasca li metto per gli stessi motivi di altri acquarofili, sicuramente non per ucciderli, lo stesso per le mosche, se a casa mi fanno inc***re perchè mi ronzano nelle orecchie, spreco pochi secondi più per prenderla e buttarla fuori invece di schiacciarla sul tavolo..
Non sono moralismi quelli che faccio, sto solo ribadendo un concetto che non ha nulla di assurdo al suo interno.. Non è il caso di ammazzare se c'è un'alternativa..

#70#70#70

Luca 82
21-02-2012, 17:38
ESATTO..non è un organismo infestante, ma semplicemente un ospite che va in contrasto con gli animali che intendo allevare.
Come potrebeb esserlo un pesce o un gambreretto che si nutre di coralli.

sherpa
21-02-2012, 19:30
ESATTO..non è un organismo infestante, ma semplicemente un ospite che va in contrasto con gli animali che intendo allevare.
Come potrebeb esserlo un pesce o un gambreretto che si nutre di coralli.

Appunto!
Poi ultima cosa è chiudo anch'io.. sarà curioso ciò che dico io su mosche e pesci, ma è altrettanto curioso sentir dire certe cose da una persona che in firma cita Sant'Agostino con "AMA e fa ciò che vuoi...."
Penso che Ama e ammazza non quaglino per niente..